Buonasera,ho da piu di un anno un dolore ad una costa dx,ho fatto ecografia e e’ stata rilevata una

6 risposte
Buonasera,ho da piu di un anno un dolore ad una costa dx,ho fatto ecografia e e’ stata rilevata una frattura alla cartilagine,a quale tipo
Di dottore mi devo rivolgere per cercare di andare a fondo alla questione visto che il dolore non passa e non riesco a stare su un fianco e certi movimenti mi procurano dolore? Abito in Lombardia,grazie
Salve, certamente può fare una visita ortopedica e probabilmente approfondire con altri esami strumentali

Non credo che esista uno specialista specifico per il suo problema.Inizialmente, tale dolore, dovrà essere affrontato dal suo Medico di base, ossia bisogna trattarlo con analgesici, secondo la sua Anamnesi ed aspettare che esso regredisca, in quanto le fratture costali cartilaginee, sono lunghe a guarire.

Cordialità
Antonio Bastone
Salve una volta approfondito il problema con altri esami strumentali, come giustamente consigliato, trattandosi di una costa, in genere L’approccio difficilmente è chirurgico, più che altro si fa fisioterapia e osteopatia. Io le consiglio in seguito di prendere un appuntamento con un fisioterapista/Osteopata. Resto a disposizione
Le fratture costali ( se tale è l’aspetto), sono fastidiose e lunghe da passare. Non dice quale costa è interessata dalla frattura., se il dolore aumenta con l’inspirazione.
Comunque se il dolore persiste da 1 anno sono opportuni accertamenti , in primis fare una radiografia dell’emitorace con particolare riguardo ala costa interessata.
Per quanto riguarda lo specialista l’ortopeico ma ,come primi accertamenti ,va bene anche il medico di base.
Cordiali saluti
Mauro Zanocchi
Buongiorno. Se è da un anno che soffre consiglio di mettersi in contatto con il suo medico di base per visualizzare con nuovi accertamenti lo stato della frattura o della sua consolidazione . In caso che sia consolidata, l’osteopatia risolve molto spesso questo tipo di dolore residuale.
Buongiorno, le consiglio di fare una visita ortopedica per avere un quadro chiaro riguardo alla sintomatologia.
Nel caso in cui la frattura sia consolidata le consiglio una visita osteopatica per poter eliminare le tensioni riportate in seguito al trauma ricevuto, per ristabilire il giusto funzionamento meccanico della costa.