Buonasera, ho da mesi dolore al collo dopo forte stress, che si irradia nella gola , denti e inoltre

10 risposte
Buonasera, ho da mesi dolore al collo dopo forte stress, che si irradia nella gola , denti e inoltre sento dei doloretti in testa come indolenzimento, al centro e a volte dietro la nuca; potrebbe essere cervicale?
Buonasera, proceda contattando il suo medico per svolgere le indagini precauzionali che il suo medico curante ritiene oppurtune.
Successivamente, escluse problematiche maggiori, può rivolgersi a un fisioterapista specializzato in Terapia Manuale, Disordini temporomandibolari e Cefalee.
È possibile che i sintomi che lei descrive siano legati a un disordine temporomandibolare, oppure a una disfunzione cervicale.
Non è raro che tali problematiche riferiscano dolore anche a denti e gola (anche anteriormente al collo abbiamo infatti dei muscoli).
In ogni caso è necessaria una valutazione approfondita per poter valutare la sua problematica.
Spero di esserle stata utile,

Dott.ssa Elisa D'Amicis

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott. Salvatore Maida
Fisioterapista, Osteopata, Posturologo
Milano
Salve potrebbe assolutamente trattarsi di cervicale. Si rivolga ad un fisioterapista esperto in terapia manuale che saprà aiutarla a risolvere il problema o nel caso a indicarle lo specialista più opportuno
Dott.ssa Ambra Cesarini
Fisioterapista, Posturologo
Roma
Salve, sì dai sintomi potrebbe trattarsi di problematica cervicale ma per approfondire l’origine della sintomatologia e poterla risolvere le consiglio di effettuare una visita.
Rimango a disposizione per qualsiasi chiarimento o consulto.
Saluti
Dott. Marco Maglio
Osteopata, Fisioterapista
Aprilia
Si, potrebbe trattarsi di una problematica cervicale, ma potrebbe essere la manifestazione di qualche alterazione della fisiologia altrove nel corpo. Le consiglio una visita da un Osteopata per capire l’origine del problema e, nel caso, cominciare un trattamento risolutivo. Cordiali saluti.
Dott.ssa Martina Crimella
Fisioterapista
Albese con Cassano
Buongiorno. Potrebbe trattarsi di una problematica al rachide cervicale o all’articolazione temporo-mandibolare. Le consiglio di affidarsi ad un fisioterapista, dopo un’adeguata valutazione saprà consigliarle la terapia più idonea.
Dott.ssa Alessandra Bertolo
Osteopata, Fisioterapista, Posturologo
Roma
lo stress e le tensioni muscolari possono irradiarsi al collo (irrigidimento vertebrale e muscolare), alla faccia (contrazione dei muscoli mimici e del massetere), all'articolazione temporomandibolare (serramento e bruxismo), alla testa (irrigidimento delle porzioni più interne del cranio con cefalee o emicranie). utile l'approccio osteopatico con trattamento cranio sacrale.
Dott. Luca Sgalla
Fisioterapista, Osteopata
Ancona
Buongiorno, potrebbe essere dovuto anche a problemi cervicali. Sarebbe opportuno consultare il Medico di base per escludere problematiche di fondo; in caso di esito negativo può fare riferimento ad un Fisioterapista od Osteopata per capire se sono sintomi di origine muscolo-scheletrica.
Saluti!
Dr. Luciano Brigandi
Fisioterapista, Osteopata, Posturologo
Meda
Buonasera
Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno.
Grazie

cordialmente

Gentile Paziente,

Buonasera e grazie per aver descritto i suoi sintomi. Il dolore al collo che si irradia verso la gola, i denti e la testa, accompagnato da sensazioni di indolenzimento alla nuca, può effettivamente essere legato a un problema cervicale.

Il disturbo che descrive potrebbe essere causato da un'irritazione o compressione delle radici nervose cervicali. In particolare, la colonna vertebrale cervicale, attraverso i nervi che si diramano da essa, può influire su diverse aree, tra cui la testa, la gola e la mascella, provocando i sintomi che sta riferendo. Questo fenomeno è noto come **cervicogenico**, quando il dolore alla testa (cefalea cervicale) o altre manifestazioni dolorose sono causate da problemi alla colonna cervicale.

Inoltre, lo **stress** può aggravare o contribuire al dolore cervicale, inducendo tensioni muscolari che, nel tempo, possono manifestarsi come dolori localizzati al collo, alla testa e alla parte superiore della schiena, con possibili irradiazioni in altre zone.

Alcune delle possibili cause che potrebbero giustificare i suoi sintomi includono:

- **Tensione muscolare**: Lo stress provoca un irrigidimento dei muscoli cervicali, che può estendersi alla zona della nuca e della testa, portando a mal di testa tensivo.
- **Sindrome da compressione radicolare**: Una compressione dei nervi cervicali, come nel caso di ernie discali o artrosi, potrebbe causare dolore irradiato verso la testa, la gola e i denti.
- **Cefalea cervicogenica**: È una tipologia di mal di testa che origina dalla zona cervicale e può irradiarsi verso la testa e la parte superiore del corpo.

Per una valutazione corretta e per identificare la causa sottostante, le consiglio di consultare un medico specialista, come un ortopedico o un fisiatra, che potrà eseguire un esame clinico approfondito e, se necessario, prescrivere esami diagnostici (come radiografie o risonanza magnetica) per escludere condizioni più gravi.

Nel frattempo, un trattamento fisioterapico mirato, che includa tecniche per il rilassamento muscolare, esercizi posturali e mobilizzazioni articolari, potrebbe essere utile per alleviare i sintomi e migliorare la funzionalità cervicale.

Spero di essere stato utile e resto a disposizione per eventuali ulteriori chiarimenti.

Cordiali saluti.
Dott. Emanuele Bessone
Osteopata, Fisioterapista
Cuneo
Assolutamente può essere cervicale e potrebbe essere associato ad un problema di occlusione dentale e di bruxismo ovvero questo movimento dei denti involontario che accade soprattutto di notte e che va a creare tantissime tensioni a livello cervicale, nuca e spalle!

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.