Buonasera, Ho 56 anni e ho seri problemi di un sonno tranquillo a causa che faccio spesso la notte

10 risposte
Buonasera,
Ho 56 anni e ho seri problemi di un sonno tranquillo a causa che faccio spesso la notte sogni brutti che mi inquietano e che mi congela per così dire il sangue nelle gambe, sento nel vero senso della parola l'adrenalina scorrere a grande quantità nelle gambe fino ai piedi , sono distrutto, per me il letto è diventato un incubo, sono stanco ho sonno ma ho molta paura andare a letto.
Vi prego di aiutarmi se in vostra facoltà a poter tornare alla normalità.

Vi ringrazio in anticipo per una vostra risposta
buonasera, un neurologo dopo aver raccolto la sua storia clinica e averla visitato, vedrà che la saprà di certo aiutare a risolvere questo suo problema, che da quanto lei scrive non sembra avere alcuna caratteristica di un disturbo organico.

Buongiorno, potrebbe esserle d'aiuto parlarne con un medico per condividere assieme a lui la situazione d'insieme e capire quale potrebbe essere l'intervento farmacologico e/o psicoterapeutico che maggiormente potrebbe aiutarla a star meglio.
Saluti
MM
Salve. Come hanno già suggerito i miei colleghi, le consiglio una visita neurologica ed in seconda battuta in colloquio psicologico per approfondire le cause del suo malessere. Troverà certamente una risposta. Cordiali saluti Dottor Emanuele Grilli
Gentile Utente, da quanto ha scritto si comprende il forte impatto che questi sintomi hanno sulla sua vita e sul suo riposo. Il fatto che abbia condiviso quanto le sta accadendo e inoltrato una richiesta di aiuto mi porta a pensare che lei sia pronto a mettersi in gioco per risolvere la situazione. Ha pensato di rivolgersi ad uno specialista che la possa aiutare a comprendere cosa le sta accadendo e a trovare una soluzione? Cordiali saluti
Buonasera, credo che il Suo problema sia di natura psicologica. Immagino quanto per Lei sia difficile questa situazione in quanto, nel momento in cui dovrebbe riposarsi, è invece assalito da questo malessere. Credo che sarebbe opportuno rivolgersi ad uno psicoterapeuta in quanto non Le fa bene andare avanti così e il non dormire non può che peggiorare la Sua situazione.
Si prenda cura di sè.
Cordiali saluti e in bocca al lupo.
Buongiorno, comprendo bene come il non riuscire a riposare stia diventando per lei fonte di forte malessere e credo che abbia fatto molto bene a cominciare a pensare di affrontare questo problema. Parla di incubi e di un vissuto di disagio che prova, ora, alla sola idea di andare a dormire. Rispetto a questo, potrebbe essere utile, per lei, contattare uno psicoterapeuta, che potrebbe aiutarla ad affrontare questa situazione di disagio. Parallelamente allo psicoterapeuta, le suggerisco anche di contattare il suo medico di medicina generale, che potrà valutare la necessità di indagare, o meno, anche eventuali cause organiche. Un saluto. Dott.ssa Sara Zamperlin
Buongiorno, mi trovo d'accordo con i miei colleghi nel suggerirle una visita neurologica che escluda un fattore organico. Vi sono anche dei centri specializzati per la cura del sonno a cui potrebbe rivolgersi. Inoltre, avviare una psicoterapia che approfondisca i fattori psicologici (paura, pensieri, preoccupazioni...ecc) della sua insonnia potrebbe accelerare il processo di guarigione!
Un Caro Saluto. Dott.ssa Claudia Gervasoni
Salve, potrebbe trattarsi di un disagio psicologo dovuto a preoccupazioni pensieri ricorrenti che possono determinare uno stato malessere di questo tipo e l uso di antidepressivi e ansiolitici non è sempre risolutivo ma andrebbe integrato con una psicoterapia d orientamento cognitivo- comportamentale. Contatti un terapeuta.
Buongiorno, oltre ai farmaci consiglierei di rivolgersi ad uno psicoterapeuta psicodinamico per lavorare sulla situazione emotiva che la porta a stare male e non riuscire a dormire: i farmaci aiutano ma non risolvono se ci sono questioni psicologiche in sottofondo
Sicuramente il suo disagio è sempre più invalidante. Deve farsi aiutare da uno psicoterapeuta esperto in psicotraumatologia e nell'approccio EMDR affinché si possa prendere contatto ed elaborare una parte di sé che emerge attraverso il suo corpo. Spesso esperienze molto remote, o legate al corso degli eventi attuali, non si integrano con loro significato profondo a quel livello di adesione alla realtà vissuta quotidianamente da ognuno di noi.
Sono a disposizione per eventuali approfondimenti.