Buonasera. Ho 51 anni, da due in menopausa e fino allo scorso anno in eccellente stato di salute. Sp

4 risposte
Buonasera. Ho 51 anni, da due in menopausa e fino allo scorso anno in eccellente stato di salute. Sportiva e salutista, ho iniziato a perdere i capelli nel giugno 2017, fino alla completa calvizie dopo quasi un mese. Ho effettuato test di varia natura, per le malattie autoimmuni, per quelle virali, per la PCOS, il lupus, la celiachia, il quadro vitaminico...nulla di significativo è emerso, se non per la tiroide, all'epoca fortemente sottoposta ad un 'inferno tiroideo' di anticorpi elevatissimi. Per due mesi sono stata curata (inutilmente) con corticosteroidi anche topici per poi passare agli immunosoppressori (quattro mesi) senza miglioramenti di sorta. Attualmente, dati i valori del TSH viranti verso il 3,30, il mio endo mi ha prescritto Tiche 25 ogni giorno e 50 due volte alla settimana. Mangio con poco glutine, pochissimo lattosio e prendo solo il Tiche, il selenio e la vitamina E. Da due settimane un nuovo sintomo si è palesato: l'orticaria, sul volto e sul collo, aggiungendo disperazione ad una situazione visiva non propriamente incoraggiante. Credo che le tre cose (Hashimoto, Alopecia e orticaria) vadano a braccetto, ma non so come uscirne e mi sento sempre più vittima di diagnosi incompetenti (nessuno collega le tre cose) e inutilmente costose. Ho fatto molte ricerche in quest'anno e so che esiste una correlazione. Potete darmi un consiglio? Grazie,
Salve sono la dottoressa Verrusio ho letto attentamente il suo problema e ovviamente c'è attinenza dei suoi sintomi con la tiroidite di Hashimoto per un deficit autoimmunitario, le consiglio di assumere il Tiche 50 tutti i giorni e non solo 2 volte a settimana per ulteriori chiarimenti mi contatti e le darò tutte le soddisfazioni del caso in quanto è concentrato tutto sulla tiroide.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Palesi questo dubbi al suo endocrinologo di riferimento che saprà darle tutte le delucidazioni che merita.
sicuramente esiste una componente autoimmune rivolta contro la tiroide ma probabilmente non solo. l'elevato livello autoanticorpale potrebbe aver causato cross reazione degli autoanticorpi stessi con altre strutture (bulbo pilifero e cute)
E' difficile darle un consiglio senza vedere gli esami . Concordo con la possibilità che siano presenti più patologie autoimmuni. In questi casi io aggiungo la terapia omeopatica a quella farmacologica , migliora la capacità dell'organismo a rispondere a questo grande stress.

Esperti

Simone De Leo

Simone De Leo

Endocrinologo, Diabetologo

Milano

Federica Spagnolo

Federica Spagnolo

Endocrinologo, Diabetologo

Bovalino

Giuseppe Viccica

Giuseppe Viccica

Endocrinologo

Follonica

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Giacomino Taeggi

Giacomino Taeggi

Internista, Medico di medicina generale

Roma

Luigi Pio Bochicchio

Luigi Pio Bochicchio

Internista, Medico di medicina generale, Gastroenterologo

Genova

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 146 domande su Tiroidite di hashimoto
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.