Buonasera. Ho 51 anni, da due in menopausa e fino allo scorso anno in eccellente stato di salute. Sp

4 risposte
Buonasera. Ho 51 anni, da due in menopausa e fino allo scorso anno in eccellente stato di salute. Sportiva e salutista, ho iniziato a perdere i capelli nel giugno 2017, fino alla completa calvizie dopo quasi un mese. Ho effettuato test di varia natura, per le malattie autoimmuni, per quelle virali, per la PCOS, il lupus, la celiachia, il quadro vitaminico...nulla di significativo è emerso, se non per la tiroide, all'epoca fortemente sottoposta ad un 'inferno tiroideo' di anticorpi elevatissimi. Per due mesi sono stata curata (inutilmente) con corticosteroidi anche topici per poi passare agli immunosoppressori (quattro mesi) senza miglioramenti di sorta. Attualmente, dati i valori del TSH viranti verso il 3,30, il mio endo mi ha prescritto Tiche 25 ogni giorno e 50 due volte alla settimana. Mangio con poco glutine, pochissimo lattosio e prendo solo il Tiche, il selenio e la vitamina E. Da due settimane un nuovo sintomo si è palesato: l'orticaria, sul volto e sul collo, aggiungendo disperazione ad una situazione visiva non propriamente incoraggiante. Credo che le tre cose (Hashimoto, Alopecia e orticaria) vadano a braccetto, ma non so come uscirne e mi sento sempre più vittima di diagnosi incompetenti (nessuno collega le tre cose) e inutilmente costose. Ho fatto molte ricerche in quest'anno e so che esiste una correlazione. Potete darmi un consiglio? Grazie,
Salve sono la dottoressa Verrusio ho letto attentamente il suo problema e ovviamente c'è attinenza dei suoi sintomi con la tiroidite di Hashimoto per un deficit autoimmunitario, le consiglio di assumere il Tiche 50 tutti i giorni e non solo 2 volte a settimana per ulteriori chiarimenti mi contatti e le darò tutte le soddisfazioni del caso in quanto è concentrato tutto sulla tiroide.

Palesi questo dubbi al suo endocrinologo di riferimento che saprà darle tutte le delucidazioni che merita.
sicuramente esiste una componente autoimmune rivolta contro la tiroide ma probabilmente non solo. l'elevato livello autoanticorpale potrebbe aver causato cross reazione degli autoanticorpi stessi con altre strutture (bulbo pilifero e cute)
E' difficile darle un consiglio senza vedere gli esami . Concordo con la possibilità che siano presenti più patologie autoimmuni. In questi casi io aggiungo la terapia omeopatica a quella farmacologica , migliora la capacità dell'organismo a rispondere a questo grande stress.