Buonasera ho 50 anni e ogni tanto sento un dolorino sotto la costola sinistra all' altezza del pancr

6 risposte
Buonasera ho 50 anni e ogni tanto sento un dolorino sotto la costola sinistra all' altezza del pancreas . Da cosa può dipendere? L eco all' addome l ho già effettuata e andava tutto bene . Dimenticavo circa 2 anni fa ho avuto un influenza bruttissima e ogni volta che tossivo o mi muovevo nel letto avevo dei dolori fortissimi sempre in quella zona. Poi pian piano sono scomparsi e ora li sento ogni tanto ma molto leggeri.
Buon pomeriggio.
Le consiglio di parlare di questi suoi sintomi con il suo medico di base, che potrà darle i consigli del caso.
Con la sua descrizione e senza visitarla è difficile esprimersi.
Cordialità

Buongiorno i motivi di un dolore sottocostale possono essere molteplici ma avendo già escluso una buona fetta di problemi mediante l eco addome....i più quotati son sempre i più comuni e banali tra cui contrattura dei muscoli accessori della respirazione o diaframma ed altri, altrimenti bisogna pensare a blocchi articolari o qualcosa di diverso.....sicuramente un'altro consulto medico non può fare che bene.....ovviamente parlando da osteopata che tiene in considerazione ogni fattore tra anche quello posturale....le consiglio anche un consulto osteopatico.
Spero di essere stato d'aiuto. Cordialmente.
Buongiorno, in assenza di altre patologie ecograficamente verificabili, molto frequentemente i dolori costali o intercostali sono frutto dello stiramento della muscolatura costale dovuto al blocco delle articolazioni, che è molto comune e di nessuna nocività. Ovviamente per poter accertare ciò è necessario una visita osteopatica prima.
Buonasera, concordo con i miei colleghi che avendo escluso patologie mediante ecografica e per quello che riguarda la riacutizzazione e la remissione spontanea del dolore, spesso i dolori costali o intercostali sono dovuti a compensi biomeccanici creatosi durante fasi influenzali, in cui si altera la meccanica respiratoria lasciando blocchi articolari con possibili coinvolgimenti muscolari. In ogni caso servirebbe una visita approfondita per capire l'evoluzione e le tempistiche del dolore. Rimango a sua disposizione. Saluti
Buongiorno, i dolori costali e intercostali possono avere molteplici cause tra cui squilibri posturali e tensioni muscolari, comuni dopo stati influenzali.
Per avere un quadro clinico più chiaro sarebbe però necessaria una anamnesi e una valutazione più approfondita
Cordiali saluti
Buongiorno, le consiglio, prima di tutto, una visita dallo specialista. Nel momento in cui non si evidenzi nulla dagli esami effettuati le consiglio di rivolgersi ad un osteopata in quanto il sintomo può anche derivare da degli squilibri disfunzionali che sono in relazione alla regione anatomica interessata.
La risoluzione di queste disfunzioni può quindi fare in modo che la sintomatologia migliori o si risolva completamente.
Saluti,
AG