Buonasera, ho 46 anni e da mesi ormai non riesco più a farmi piacere le cose che ho sempre amato. No
4
risposte
Buonasera, ho 46 anni e da mesi ormai non riesco più a farmi piacere le cose che ho sempre amato. Non ho voglia di uscire e non provo empatia quasi per nulla. Eppure faccio un lavoro a stretto contatto con la gente e mi riesce pure bene. Mi capita che non riesco a concentrarmi e ad esempio quando guardo la tv mi distraggo facendo altre cose. Sento tanta rabbia e sono costantemente nervoso. Inoltre ho scarsa libido.
Il medico mi ha prescritto lo xanax da prendere una decina di gocce prima di dormire. In effetti mi addormento velocissimo ma ho frequenti risvegli e la mattina sono sempre stanco.
La situazione la gestisco tutta male e vorrei un consiglio da voi esperti. Ho provato la psicoterapia ma continuo a sentirmi dire le stesse cose e non riesco a dare una svolta. Grazie per tutte le risposte.
Il medico mi ha prescritto lo xanax da prendere una decina di gocce prima di dormire. In effetti mi addormento velocissimo ma ho frequenti risvegli e la mattina sono sempre stanco.
La situazione la gestisco tutta male e vorrei un consiglio da voi esperti. Ho provato la psicoterapia ma continuo a sentirmi dire le stesse cose e non riesco a dare una svolta. Grazie per tutte le risposte.
Da quello che lei riferisce sembra trattarsi di una condizione depressiva per la quale lo Xanax che lei ha praticato ha un effetto molto limitato. Potrebbe prendere in considerazione di farsi seguire per una terapia farmacologica antidepressiva che potrebbe risolvere pienamente il quadro clinico da lei descritto.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Buonasera,
le consiglierei di fare una visita psichiatrica dal momento che ha sintomi da mesi e lo xanax è un farmaco sintomatico e non agisce in maniera risolutiva.
Cordialmente
le consiglierei di fare una visita psichiatrica dal momento che ha sintomi da mesi e lo xanax è un farmaco sintomatico e non agisce in maniera risolutiva.
Cordialmente
Il mio consiglio è quello di chiedere una consulenza psichiatrica perché tali sintomi potrebbero essere spia di una sindrome depressiva con aspetti ansiosi e necessitare di un trattamento farmacologico. Si rivolga a un medico psichiatra, continuando però contemporaneamente il suo percorso di psicoterapia.
I sintomi descritti (apatia, anedonia, insonnia, irritabilità) sono più compatibili con un disturbo depressivo che non con la sola ansia. Lo Xanax agisce sul sonno ma non cura la causa di fondo. Sarebbe utile riconsiderare la terapia di base.
Esperti
Domande correlate
- Buongiorno, scrivo perché non riesco a uscire da questa fissa e non sono più tanto serena. Ho appena vent'anni e sono in un periodo transitorio e di trasformazioni nella vita, perché ho cominciato l'università e sto piano piano costruendo il futuro. Fatto sta che ho cominciato a pensare alla morte:…
- Buonasera a tutti. Avevo già scritto tempo fa su questo forum, e diverse volte sono tornata a rileggere le risposte ricevute, e alcune mi hanno dato un po' di forza. Solo per fare un piccolo recap, per chi non avesse letto il mio "post", ho 28 anni e soffro di attacchi di panico e ansia da quando…
- Gentili Dottori, avrei bisogno del vostro aiuto. Il mio ultimo ciclo è iniziato il 2 ottobre e in data 4 ho avuto un rapporto:ho effettuato 4 test da questo unico rapporto tutti negati a distanza rispettivamente di 16,17,18,19 giorni. Preciso che il test effettuato dopo i 19 giorni è un clearblu blu…
- Gentili Dottori, Ho effettuato 4 test di gravidanza tutti negativi ( compreso clearblu digitale) a distanza di 16/19 giorni dall' unico rapporto avuto il 3 giorno di mestruazioni. Il ciclo più breve registrato è stato 25/26 giorni, non soffro di polimenorrea ma ho voluto "saggiare" il tempo come…
- Salve vorrei sapere delle informazioni sul medicinale talofen.l’ho ha preso mio padre dopo aver fatto la visita dal geriatra.grazie
- Salve , mia mamma ha 85 anni e soffre di depressione e ansia. Ia prima volta è stata male all'età di 57anni, e lo Psichiatra le ha prescritto il seripin e per cira 23 anni. All'età di 80 anni ha avuto una ricaduta e lo psichiatra le ha prescritto l'ezequa da 30 e si è risolto tutto in 15/20gg. A fine…
- Salve Sono una ragazza di 28 anni, ho iniziato a soffrire di attacchi di ansia e panico da quando avevo 15 anni. All'epoca andai da uno psichiatra che mi prescrisse Xanax in gocce e Cipralex (ora non ricordo le dosi), e non hanno fatto altro che peggiorare la situazione. Tramite l'aiuto del mio medico…
- Buongiorno mia moglie soffre di una grave forma di depressione accompagnata da profonda ansia. La memoria a breve termine è inesistente ed è portata a ripetere le stesse cose. Il neurologo ci ha consigliato Xanax a lento rilascio al mattino, citolopram gocce e quietiapina. Non vedo però alcun miglioramento.....cosa…
- Buona sera ho 31 anni e già da qualche hanno ho paura di avere un infarto. Nel dicembre 2024 ho fatto una visita privata da un cardiologo ( Egc + Ecocolordoppler + Radiografia al torace ) tutto con esito positivo, ma continuavo ad avere pressioni al petto dolori al braccio sinistro e a volte dolori alla…
- Salve, sono una ragazza di quasi 25 anni, sono una studentessa ormai fuoricorso da 3 anni. Ho sempre studiato e devo essere onesta anche con buoni risultati, però sono rimasta indietro a causa della mia ansia non riuscendo a dare più di 3/4 esami all'anno fino poi a bloccarmi del tutto per 2 anni in…
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 429 domande su Ansia
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.