Buonasera, ho 46 anni e da mesi ormai non riesco più a farmi piacere le cose che ho sempre amato. No

4 risposte
Buonasera, ho 46 anni e da mesi ormai non riesco più a farmi piacere le cose che ho sempre amato. Non ho voglia di uscire e non provo empatia quasi per nulla. Eppure faccio un lavoro a stretto contatto con la gente e mi riesce pure bene. Mi capita che non riesco a concentrarmi e ad esempio quando guardo la tv mi distraggo facendo altre cose. Sento tanta rabbia e sono costantemente nervoso. Inoltre ho scarsa libido.
Il medico mi ha prescritto lo xanax da prendere una decina di gocce prima di dormire. In effetti mi addormento velocissimo ma ho frequenti risvegli e la mattina sono sempre stanco.
La situazione la gestisco tutta male e vorrei un consiglio da voi esperti. Ho provato la psicoterapia ma continuo a sentirmi dire le stesse cose e non riesco a dare una svolta. Grazie per tutte le risposte.
Prof. Daniele La Barbera
Psichiatra, Psicoterapeuta
Palermo
Da quello che lei riferisce sembra trattarsi di una condizione depressiva per la quale lo Xanax che lei ha praticato ha un effetto molto limitato. Potrebbe prendere in considerazione di farsi seguire per una terapia farmacologica antidepressiva che potrebbe risolvere pienamente il quadro clinico da lei descritto.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buonasera,
le consiglierei di fare una visita psichiatrica dal momento che ha sintomi da mesi e lo xanax è un farmaco sintomatico e non agisce in maniera risolutiva.
Cordialmente
Dott. Giuseppe Gervasio
Psichiatra, Psicoterapeuta
Frattamaggiore
Il mio consiglio è quello di chiedere una consulenza psichiatrica perché tali sintomi potrebbero essere spia di una sindrome depressiva con aspetti ansiosi e necessitare di un trattamento farmacologico. Si rivolga a un medico psichiatra, continuando però contemporaneamente il suo percorso di psicoterapia.
Dott. Raffaele Falato
Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico di medicina generale
Firenze
I sintomi descritti (apatia, anedonia, insonnia, irritabilità) sono più compatibili con un disturbo depressivo che non con la sola ansia. Lo Xanax agisce sul sonno ma non cura la causa di fondo. Sarebbe utile riconsiderare la terapia di base.

Esperti

Marta Nedveš

Marta Nedveš

Psicologo

Padova

Tommaso Gabriele Veronesi

Tommaso Gabriele Veronesi

Psicoterapeuta, Psicologo clinico

Sarzana

Francesca Calisei

Francesca Calisei

Psicologo, Psicologo clinico, Psicoterapeuta

Sperone

Monica Masini

Monica Masini

Psicologo

Modena

Tommaso Currò

Tommaso Currò

Psicologo

Montevarchi

Giada Prugnola

Giada Prugnola

Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico

Firenze

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 429 domande su Ansia
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.