Buonasera ho 45 anni e da anni soffro di ansia e di attacchi di panico negli ultimi anni sono stata

5 risposte
Buonasera ho 45 anni e da anni soffro di ansia e di attacchi di panico negli ultimi anni sono stata abbastanza bene conducendo una vita normale. Negli ultimi due mesi mi sono ritornati ansia e panico sono stata però sottoposta ad un periodo di forte stress lavorativo.ho lasciato anche il lavoro e mi sento sicura solo in casa. Ho preso per diversi anni il sereupin poi siccome mi sentivo meglio avevo dimezzato adesso siccome stavo male l'ho ripreso la dose da 20 mg ma comunque mi sento invalidante nel frattempo ho iniziato una psicoterapia ma i tempi penso che siano lunghi siccome ho bisogno di riprendere il lavoro cosa mi consiglia di aspettare che la dose aumentata di sereupin faccia effetto o avrei bisogno di altro? Grazie
In un paio di settimane il sereupin dovrebbe raggiungere il suo effetto. Ci sono vari tipi di psicoterapie, anche quelle brevi. nel mio blog mi sembra di aver esposto una terapia breve, in genere entro 10 sedute (massimocaponeri.com) grazie

Di una buona psicoterapia psicoanalitica, i cui tempi sono ancora più lunghi ma con il vantaggio di curare le cause come si deve. Intanto se proprio non ce la fa a sopportare i sintomi una corretta terapia psicofarmacologica in associazione alla psicoanalisi, avendo quella farmacologica un effetto solo sintomatico e non veramente curativo.
Buonasera.
Se è stata bene negli ultimi anni, può ritornare a star bene, deve solo smaltire lo stress legato al lavoro. Non si chiuda sin casa, se lo fa si sentirà sempre più insicura fuori.
Continui a prendere una compressa intera di Sereupin e non ci vorrà molto perché si senta meglio.
La psicoterapia può durare a lungo, dipende dal metodo usato. In casi come il suo è indicata una psicoterapia breve a indirizzo strategico: se funziona, il problema si risolve spesso in poche sedute.
LO STRESS FA QUESTO EFFETTO, DI RISVEGLIARE LE ANSIE SOPITE.
IL SEREUPIN ( PAROXETINA) è UN BUON ANTIDEPRESSIVO ED HA ANCHE UN EFFETTO ANTIPANICO, I SUOI TEMPI DI RISPOSTA SONO PERò DI CIRCA 10-20 GIORNI. PUò CAPITARE INOLTRE CHE, PER UN MECCANISMO DI ADATTAMENTO, IL CERVELLO NON RISPONDA A QUESTO FARMACO (COME AD ALTRI) COME FACEVA ALL'INIZIO. IN QUESTO CASO, TRASCORSI I TEMPI NECESSARI PER VALUTARE SE LA PAROXETINA STIA O MENO FACENDO IL SUO EFFETTO, BISOGNEREBBE POI CAMBIARE FARMACO. LA DOSE AUMENTATA AVREBBE FUNZIONE ANTIOSSESSIVA E NON MI SEMBRA QUESTO IL SUO CASO. PER QUANTO RIGUARDA LA PSICOTERAPIA, QUESTO è UN TERMINE TROPPO GENERICO PERCHè NE ESISTONO DI BREVI E DI LUNGHE. PER ACCORCIARE I TEMPI, DI SICURO LE GIOVEREBBE QUALCHE TECNICA DI RILASSAMENTO E, PER RIMUOVERE EVENTUALI CAUSE, AL POSTO DI UN LUNGO TRAGITTO PSICOANALITICO, O GIOVEREBBE IPNOSI, OPPURE LA TECNICA EMDR, DIRETTA ALLA RIMOZIONE DELLE CAUSE DEL PANICO ATTRAVERSO LA STIMOLAZIONE DEI SISTEMI ADATTATIVI DEL CERVELLO CON I MOVIMENTO OCULARI,
il sereupin è un ottimo farmaco. inquadrare i sintomi residui, oltre a fenomeni da titolazione (aumento) del farmaco consentono di accelerare i tempi ottimizzando la cura.