Buonasera, ho 44 anni, e non ho rapporti a rischio. A seguito di emospermia ho effettuato: esame uri
1
risposte
Buonasera, ho 44 anni, e non ho rapporti a rischio. A seguito di emospermia ho effettuato: esame urine completo (nella norma), urinocoltura e spermiocoltura (negative), esplorazione rettale (prostata infiammata). Non sono riuscito a effettuare l'uroflussometria: sin dalla visita di leva ho sempre avuto difficoltà a urinare "a richiesta" o in luoghi pubblici. Riporto parte del referto dell'ultima ecografia sovra-pubica (11/2018): prostata di dimensioni lievemente aumentate (DT 40 mm), a ecostruttura disomogenea per aree sclerocalcifiche. Residuo vescicale post-minzionale 80cc. Riguardo questo dato, mi dissero che poteva dipendere dalla "preparazione" (ultima minzione alle 13:30, un litro di acqua tra le 14:40 e le 15, esame effettuato alle 16). Sarebbero utili ecografia uretrale e nuova ecografia sovra-pubica? O, vista la situazione, ci sono altri esami da preferire? Grazie infinite.
L'emospermia poteva e potrà derivare dalla rottura di piccoli vasi prostatici in ragione dello stato persistente congestizio-infiammatorio di unga data, come dimostra la strututra prostatica riportata, o essere legato ad altri eventi locali anche testicolari. Non basta il diametro trasversale per valutare la dimensione prostatica (servono i tre diametri o il volume calcolato). Il residuo non è significativo e non è neanche il problema principale, mentre certamente lo è lo stato prostatico, che può influire sulla integrità uretrale, e testicolare. Occorre che un buon andrologo prenda in mano tutta la situazione ed esegua i dovuti esami genitali (ecodoppler pelvico-prostatico e scroto-testicolare, analisi spermatica completa, PHI) e generali (stato metabolico-ossidativo, ormonale, nutrizionale, comportamentale, ecc.) per definire il quadro locale e le sue ragioni. Poi si parlerà di terapia.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Esperti
Domande correlate
- salve, ho avuto blocco urinario dovuto a ipertrofia prostatica benigna. sono col catetere e devo fare visita controllo urologica. nel dimettermi mi hanno prospettato un mantenimento del catetere per anche fino ad un mese. ( precauzione). possibile? se l eco grafia darà riduzione del volume della prostata,…
- HO 75 ANNI, IN DATA 19/2/2025 HO EFFETTUATO UROFLUSSOMETRIA A CAMPANA, CON ASIMMETRIA SOLO LIEVE CON I SEGUENTI RISULTATI: RESIDUO POSTMINZIONALE 160 ML, FLUSSO MASSIMO 38.0 ML/S, FLUSSO MEDIO 16.7 ML/S, TEMPO AL FLUSSO MASSIMO 8.1 S, TEMPO TRA 5% E 95% 24.0 S, TEMPO DI FLUSSO 33.9 S, TEMPO DI DISCESA…
- buonasera ho 68 anni e da molti anni assumo dei farmaci per la vescica: Dutasteride e Xatral, prescritti dal mio urologo, fatto la flussimetria e risulta massimo: 9,7 ml/s medio 3,2 ml/s massimo 5,2 s il dottore che mi segue mi vuole operare per ostruzione di Turt. Volevo sapere visto che i parametri…
- Buonasera ho 57 anni e vengo da 2 interventi per troppo residuo in vescica prima TURP e TUIP quindi prostata 3 collo vescicale.Purtroppo il mio residuo serale (prima di andare a letto si attesta sui 250/300ml)in questo momento sto facendo 2 auto cateterizzazione al giorno (mattina e sera).La mia domanda…
- Buongiorno, ho una IPB con storico PSA 2, 05 - 2.11 -2.05 -2,31 - 2.72 e ultimo settimana scorsa 2,53. Ho eseguito 8 mesi fa Uroflussometria con i seguenti risultati: Flusso Max 13,2 Flussi medio 6,0 Tempo al Flusso Max 6,2 Tempo di svuotamento 59,9 Volume al flusso Max 47,2 Volume svuotato 362,0 Volume…
- Buonasera, ho 52 anni, psa 0,54, prostata con volume stimato all'ecogtafia di circa 25 cc.uroflussimetria : flusso massimo 7ml/s- flusso medio di 4 ml/s tempo di flusso 63 sec. Volume urine 271 ml, residuo di 60 ml. Tengo a precisare che prima.a di effettuare l flussimetria mi sono trattenuto un po a…
- Buongiorno.Ho 60 anni e ho da tanti anni un getto urinario sempre interrotto. Mi sveglio di notte per urinare in media 2 volte. Ho avuto una prostatite batterica cronica con diverse recidive, che sembra però risolta. I dati della flussometria sono : Qmax 14,3 ml/s. Flusso medio 6,0 ml/s. Volume svuotato…
- Buongiorno ho 56 anni da circa 5 anni soffro di una prostatite benigna .Il problema che l' ultima risonanza multipara metrica prostatica che ho fatto mi è stato rilevato un volume 160cc della ghiandola prostatica mi dicono che per l' intervento ancora sono giovane però il problema che io accuso maggiormente…
- Buongiorno. Ho un referto di esame : uroflussometria. Tracciato e parametri compatibili con ostruzione di gradi medio-severo Cosa significa? Grazie
- Buongiorno ,ho 68 anni da circa 10 anni mi è stata diagnosticata una ipertrofia prostatica benigna e una calcolo vescicale da 3,5 cm, mi sono trascurato fino all'inizio di questo anno, da una visita urologica per problemi alla minzione, mi è stato consigliato di fare un esame Uroflussimetrico ,riscontrando…
Hai domande?
I nostri esperti hanno risposto a 24 domande su uroflussometria
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.