salve, ho avuto blocco urinario dovuto a ipertrofia prostatica benigna. sono col catetere e devo far

2 risposte
salve, ho avuto blocco urinario dovuto a ipertrofia prostatica benigna. sono col catetere e devo fare visita controllo urologica. nel dimettermi mi hanno prospettato un mantenimento del catetere per anche fino ad un mese. ( precauzione). possibile? se l eco grafia darà riduzione del volume della prostata, non è possibile che il medico autorizzi il levare il catetere in tempi più brevi? grazie
Prof. Carlo Rando
Andrologo, Chirurgo generale, Urologo
Milano
Credo sia difficile rimuovere il catetere se non in concorrenza con l'intervento di riduzione/disostruzione che è certamente diventato inevitabile e che non va più rinviato. Peraltro sarà bene controllare, prima per via ecografica e poi con una urotac, se siano presenti condizioni di reflusso vescico-ureterale che ora, con il catetere, potrebbero anche essersi attenuati.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno, è possibile che il suo urologo le suggerisca di mantenere il catetere per un periodo prolungato come misura precauzionale, al fine di garantire una ripresa spontanea delle minzioni. Chiaramente si tratterà di un tentativo e dovrete decidere insieme come procedere nelle tempistiche, tenga comunque presente che spesso le terapie impiegate in questi casi richiedono tempi più o meno lunghi per raggiungere obiettivo sperato.
Cordialità.

Esperti

Carlo Porrozzi

Carlo Porrozzi

Andrologo, Urologo

Perugia

Prenota ora
Giacomo Di Cosmo

Giacomo Di Cosmo

Urologo, Andrologo

Bari

Prenota ora
Giancarlo Carloni

Giancarlo Carloni

Chirurgo generale

Corciano

Prenota ora
Stefano Venturini

Stefano Venturini

Urologo

Prato

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 24 domande su uroflussometria
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.