salve, ho avuto blocco urinario dovuto a ipertrofia prostatica benigna. sono col catetere e devo far

salve, ho avuto blocco urinario dovuto a ipertrofia prostatica benigna. sono col catetere e devo fare visita controllo urologica. nel dimettermi mi hanno prospettato un mantenimento del catetere per anche fino ad un mese. ( precauzione). possibile? se l eco grafia darà riduzione del volume della prostata, non è possibile che il medico autorizzi il levare il catetere in tempi più brevi? grazie

2 risposte


Credo sia difficile rimuovere il catetere se non in concorrenza con l'intervento di riduzione/disostruzione che è certamente diventato inevitabile e che non va più rinviato. Peraltro sarà bene controllare, prima per via ecografica e poi con una urotac, se siano presenti condizioni di reflusso vescico-ureterale che ora, con il catetere, potrebbero anche essersi attenuati.

Ottieni una risposta grazie al consulto online

Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.


Buongiorno, è possibile che il suo urologo le suggerisca di mantenere il catetere per un periodo prolungato come misura precauzionale, al fine di garantire una ripresa spontanea delle minzioni. Chiaramente si tratterà di un tentativo e dovrete decidere insieme come procedere nelle tempistiche, tenga comunque presente che spesso le terapie impiegate in questi casi richiedono tempi più o meno lunghi per raggiungere obiettivo sperato. Cordialità.

Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.