Buonasera, ho 41 anni e da circa 1 anno soffro di colesterolo alto, l'ho curato con ezateros prima e

2 risposte
Buonasera, ho 41 anni e da circa 1 anno soffro di colesterolo alto, l'ho curato con ezateros prima e tavacor dopo ma entrambi i farmaci mi hanno causato disfunzione erettile. Una volta scesi i valo e sospeso i farmaci tutto è rientrato nella normalità. Adesso che i valori sono risaliti sto assumento ezetimibe ma si è ripresentato il problema disfunzione anche se a differenza della prima volta l'erezione c'è ma non dura. Cosa mi consigliate di fare?
Prof. Carlo Rando
Andrologo, Chirurgo generale, Urologo
Milano
E' inutile cercare di tappare il problema con i farmaci se non cambia radicalmente lo stile di vita e di alimentazione. In primo luogo occorre non fermarsi al solo valore del colesterole, ma avere il quadro dei diversi sottotipi e dei trigliceridi per definire i vari indici di rischio cardio-vascolare e metabolico (servono anche altri parametri). Certo che un abbattimento elevato del colesterolo può indurre squilibro nella gestione degli androgeni riducendoli, ma è anche vero che quelle molecole aqssunte pososno avere effetti negativi sulla funzione genitale e microvascolare. Occorre tenere presnete che la DE, in quadri come il suo, è il segnale di significativi problemi cardio-coronarico-vascolari ed epato.metabolico-ossidativo. Ovvio che serva definire adeguatamente l'intero quadro con i dovuti esami genitali (ecografia doppler pelvico-prostatica e testicolare, analisi base dello sperma, coltura differenziale del secreto prostatico estratto e dell’urina) e generali (stato epato-metabolico-ossidativo, nutrizionale, ormonale, immunitario, cardio-coronarico-vascolare, fisico e stressogeno, microbiota intestinale), con gli indici derivati. Solo su tali basi si potrà decidere la adeguata strategia terapeutica, altrimenti si iseguono solo i segnali e non si va da nessuna parte.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dr. Roberto Cusumano
Urologo, Andrologo, Sessuologo
Roma
L'IPERCOLESTEROLEMIA FAMILIARE E GIOVANILE CREA UN OSTRUZIONE DEI VASI PER DEPOSITI DI COLESTEROLO NEI VASI CON CONSEGUENTE PERDITA DI ELASTICITà.
LE ONDE D'URTO CREANO UNA NEOANGIOGENESI (NUOVI VASI SANGUGNI) CHE VANNO A SOSTITUIRE QUELLI PARZIALMENTE OSTRUITI

Esperti

Luca Valentino

Luca Valentino

Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico

Torino

Andrea Ronconi

Andrea Ronconi

Sessuologo, Psicoterapeuta, Psicologo

Bergamo

Mauro Pastorello

Mauro Pastorello

Urologo

Domegliara

Rachele Donatelli

Rachele Donatelli

Sessuologo, Psicologo clinico

Milano

Enrico Molinaroli

Enrico Molinaroli

Urologo, Andrologo

Bologna

Patrizia Gamba

Patrizia Gamba

Urologo

Revigliasco

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 1097 domande su Disfunzione erettile
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.