Buonasera, ho 41 anni e da circa 1 anno soffro di colesterolo alto, l'ho curato con ezateros prima e
2
risposte
Buonasera, ho 41 anni e da circa 1 anno soffro di colesterolo alto, l'ho curato con ezateros prima e tavacor dopo ma entrambi i farmaci mi hanno causato disfunzione erettile. Una volta scesi i valo e sospeso i farmaci tutto è rientrato nella normalità. Adesso che i valori sono risaliti sto assumento ezetimibe ma si è ripresentato il problema disfunzione anche se a differenza della prima volta l'erezione c'è ma non dura. Cosa mi consigliate di fare?
E' inutile cercare di tappare il problema con i farmaci se non cambia radicalmente lo stile di vita e di alimentazione. In primo luogo occorre non fermarsi al solo valore del colesterole, ma avere il quadro dei diversi sottotipi e dei trigliceridi per definire i vari indici di rischio cardio-vascolare e metabolico (servono anche altri parametri). Certo che un abbattimento elevato del colesterolo può indurre squilibro nella gestione degli androgeni riducendoli, ma è anche vero che quelle molecole aqssunte pososno avere effetti negativi sulla funzione genitale e microvascolare. Occorre tenere presnete che la DE, in quadri come il suo, è il segnale di significativi problemi cardio-coronarico-vascolari ed epato.metabolico-ossidativo. Ovvio che serva definire adeguatamente l'intero quadro con i dovuti esami genitali (ecografia doppler pelvico-prostatica e testicolare, analisi base dello sperma, coltura differenziale del secreto prostatico estratto e dell’urina) e generali (stato epato-metabolico-ossidativo, nutrizionale, ormonale, immunitario, cardio-coronarico-vascolare, fisico e stressogeno, microbiota intestinale), con gli indici derivati. Solo su tali basi si potrà decidere la adeguata strategia terapeutica, altrimenti si iseguono solo i segnali e non si va da nessuna parte.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
L'IPERCOLESTEROLEMIA FAMILIARE E GIOVANILE CREA UN OSTRUZIONE DEI VASI PER DEPOSITI DI COLESTEROLO NEI VASI CON CONSEGUENTE PERDITA DI ELASTICITà.
LE ONDE D'URTO CREANO UNA NEOANGIOGENESI (NUOVI VASI SANGUGNI) CHE VANNO A SOSTITUIRE QUELLI PARZIALMENTE OSTRUITI
LE ONDE D'URTO CREANO UNA NEOANGIOGENESI (NUOVI VASI SANGUGNI) CHE VANNO A SOSTITUIRE QUELLI PARZIALMENTE OSTRUITI
Esperti
Domande correlate
- Buonasera! Ho 42 anni e Da tipo 5 anni non riesco a mantenere l'erezione se sono in piedi o devo cambiare posizione durante l'atto sessuale, recatomi due volte dall urologo/andrologo non ha riscontrato problemi, i corpi cavernosi si riempiono, la prostata è ok e il pene non presenta occlusioni, noduli…
- Buonasera .Ho 61 anni, volevo sapere se si può assumere tedafil a giorni alterni, insieme a Totalip ogni sera. Grazie
- Buongiorno ho 58 anni e assumo nebilox vorrei sapere se tadalafil preso al bisogno ha effetti collaterali con il farmaco che assumo quotidianamente? Grazie
- Salve, sono un uomo di 42 anni, da 3 anni prendo tadalafil, adesso senza alcun effetto, il mio dottore mi ha consigliato il sildenafil sandoz da , inizialmente mi ha detto di prenderne, volevo sapere se è un farmaco sicuro, visto che negli anni ho avuto ogni tanto negli anni ho avuto aritmie catdiache.
- Buongiorno, sono un uomo di 29 anni, sono in una relazione stabile da 4 anni Ho sempre avuto una vita sessuale normale, con periodi più intensi di altri. A marzo mi sono sottoposto a circoincisione a causa di frenulo corto e balaniti. Nel corso dell'estate ho notato la scomparsa delle erezioni mattutine…
- Buonasera assumo telefil a gg alterni lo tollero meglio senza disturbi ,mi e stato prescritto altresi' erectovir integratore va bene abbinare o ci sono interazioni ? Grazie
- Buongiorno, Circa un mese fa, attraverso una visita dermatologica, mi è stata diagnosticata la scabbia. Seguendo i consigli del dermatologo, ho bonificato l’ambiente casalingo lavando tutti gli indumenti indossati, asciugamani, lenzuola, federe, copripiumino e fodere divani sia a 70°C che tramite…
- Ho un problema, ho voglia di fare sesso ma prima raggiungo l'erezione, poi durante il rapporto la perdo e non riesco a portarlo a termine. Cosa mi consigliate? Grazie.
- Buongiorno, volevo chiederevè posdibile che all'età di 49 anni ci sia un drastico calo della libido, ho fatto anche varo esami tra cui testosterone,prolattina etc, e sono nella norma sono qualche punto sopra al.minimo riportato in tabella. Si può fare qualcosa per migliorare. Grazie
- ho 80 anni sono affetto da ipertrofia prostatica da circa 5 anni con andamento stabile ,infatti la prossima visita mi è stata programmata fra 2 anni, prendo Urorec e Avodart una capsula al giorno. Gentilmente volevo chiedere un parere se posso adoperare creme per la scarsa erezione che ho durante rapporti.…
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 1097 domande su Disfunzione erettile
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.