Buonasera ho 40 anni e soffro da 17 di una fistola che mi ha perforato il muscolo dello sfintere..do

5 risposte
Buonasera ho 40 anni e soffro da 17 di una fistola che mi ha perforato il muscolo dello sfintere..dopo 8 mesi di setone i medici hanno deciso do operarmi con una tecnica molto invasiva...leggendo su internet ho trovato la tecnica vaaft..solo che non hp possibilità economiche e mi chiedevo se cerano centri convenzionati alla ASL grazie
Buongiorno,
la VAAFT può essere eseguita in ospedali convenzionati con il sistema sanitario nazionale. Ovviamente le indicazioni ad utilizzare la VAAFT variano da caso a caso, dovrà quindi prima sottoporsi ad una visita proctologica nel centro che sceglierà. Essendo una tecnica abbastanza nuova e che necessita di uno strumentario particolare, non tutti gli ospedali la eseguono.
Cordiali saluti
Dr.ssa Cavallo

Buon giorno. La tecnica VAAFT viene effettuata in qualsiasi Ospedale, purché sia presente un chirurgo che la pratichi. Tuttavia, se le hanno programmato una tecnica maggiormente invasiva, potrebbero aver riscontrato altre fistole, o l’estensione della preesistente a ferro di cavallo
Buongiorno, non è detto che la tecnica VAAFT possa essere utilizzata per trattare qualsiasi tipo di fistola, se ha dei dubbi sul tipo di intervento propostole può consultare altri proctologi recando in visione tutta la documentazione clinica.
Cordiali saluti
Buonasera gentile utente, dalla storia clinica riportata è ipotizzabile che abbia una "fistola perianale complessa" la cui definizione dovrebbe essere supportata da uno studio strumentale che in primis prevede l'esecuzione di una RM pelvica con mezzo di contrasto, eventualmente associato a una manometria anorettale e una rettoscopia .Eseguite queste indagini si puo' definire il miglior approccio chirurgico .
Il mio consiglio è di rivolgersi a un proctologo di fiducia che la saprà indirizzare verso questo idoneo percorso diagnostico.
Cordiali saluti,
Dr Sacco Beniamino
È possibile anche che si tratti di un caso eccessivamente complesso per tecniche meno invasive. Se ha dubbi provi a valutare un secondo consulto, che potrebbe confermare l'indicazione già data dal collega