Buonasera ho 40 anni e soffro da 17 di una fistola che mi ha perforato il muscolo dello sfintere..do

5 risposte
Buonasera ho 40 anni e soffro da 17 di una fistola che mi ha perforato il muscolo dello sfintere..dopo 8 mesi di setone i medici hanno deciso do operarmi con una tecnica molto invasiva...leggendo su internet ho trovato la tecnica vaaft..solo che non hp possibilità economiche e mi chiedevo se cerano centri convenzionati alla ASL grazie
Buongiorno,
la VAAFT può essere eseguita in ospedali convenzionati con il sistema sanitario nazionale. Ovviamente le indicazioni ad utilizzare la VAAFT variano da caso a caso, dovrà quindi prima sottoporsi ad una visita proctologica nel centro che sceglierà. Essendo una tecnica abbastanza nuova e che necessita di uno strumentario particolare, non tutti gli ospedali la eseguono.
Cordiali saluti
Dr.ssa Cavallo

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buon giorno. La tecnica VAAFT viene effettuata in qualsiasi Ospedale, purché sia presente un chirurgo che la pratichi. Tuttavia, se le hanno programmato una tecnica maggiormente invasiva, potrebbero aver riscontrato altre fistole, o l’estensione della preesistente a ferro di cavallo
Buongiorno, non è detto che la tecnica VAAFT possa essere utilizzata per trattare qualsiasi tipo di fistola, se ha dei dubbi sul tipo di intervento propostole può consultare altri proctologi recando in visione tutta la documentazione clinica.
Cordiali saluti
Buonasera gentile utente, dalla storia clinica riportata è ipotizzabile che abbia una "fistola perianale complessa" la cui definizione dovrebbe essere supportata da uno studio strumentale che in primis prevede l'esecuzione di una RM pelvica con mezzo di contrasto, eventualmente associato a una manometria anorettale e una rettoscopia .Eseguite queste indagini si puo' definire il miglior approccio chirurgico .
Il mio consiglio è di rivolgersi a un proctologo di fiducia che la saprà indirizzare verso questo idoneo percorso diagnostico.
Cordiali saluti,
Dr Sacco Beniamino
È possibile anche che si tratti di un caso eccessivamente complesso per tecniche meno invasive. Se ha dubbi provi a valutare un secondo consulto, che potrebbe confermare l'indicazione già data dal collega

Esperti

Carlo Socci

Carlo Socci

Chirurgo generale, Proctologo, Chirurgo

Milano

Ljevin Boglione

Ljevin Boglione

Chirurgo generale, Proctologo

Bra

Cristiano Cremone

Cristiano Cremone

Chirurgo generale, Proctologo, Chirurgo

Cava de' Tirreni

Pasquale Sgambati

Pasquale Sgambati

Chirurgo generale, Medico di medicina generale

Roma

Angelo Gianferro

Angelo Gianferro

Chirurgo generale

Roma

Massimo Aurelio Machetti

Massimo Aurelio Machetti

Chirurgo generale, Medico di medicina generale

Milano

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 68 domande su Fistola perianale
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.