Salve, Circa un mese fa, ho effettuato una risonanza magnetica, su consiglio dopo una prima visita

2 risposte
Salve,
Circa un mese fa, ho effettuato una risonanza magnetica, su consiglio dopo una prima visita proctologica, con il seguente risultato: “Esame eseguito con sequenze FSE T2 FAT-SAT assiale, parasagittale e paracoronale dedicate allo studio della regione perinale per sospetta fistola.
In corrispondenza del III medio del perineo si documenta tramite fistoloso semplice (spessore massimo 4 mm) con origine in sede paramediana sinistra che decorre posterioremente per circa 32 mm in sede sottocutanea, successivamente decussa la linea mediana (DL 17 mm) e si porta verso la piega interglutea destra ove lambisce il piano cutaneo.”

Dopo aver consultato diversi chirurghi, l'indicazione comune è stata la rimozione della fistola, ma con tecniche differenti: il primo chirurgo ha proposto una fistulotomia, il secondo l'uso di un setone in prima seduta per poi dopo circa un anno la rimozione, il terzo una fistulectomia e il quarto la tecnica VAAFT.

Sono molto confuso, specialmente perché la fistola, a quanto pare, non coinvolge lo sfintere anale (il terzo dottore ha fatto una prova mettendo dell acqua ossigenata per vedere da dove sarebbe uscita e dall’ano non è uscita).

Questa sarebbe la mia prima operazione chirurgica, e sono naturalmente preoccupato e ansioso e non dormo da alcuni giorni. Ho letto della VAAFT, che essendo minimamente invasiva, mi sembra un'opzione meno angosciante, ma permangono dubbi sulla sua efficacia e affidabilità a lungo termine, soprattutto in confronto alle tecniche chirurgiche più tradizionali.

Chiedo un parere dettagliato da voi esperti, che possa guidarmi nella scelta del trattamento più adatto, considerando sia l'efficacia che l'impatto sulla qualità della vita.

Grazie in anticipo per la vostra assistenza.
Se è possibile la VAAFT, è sicuramente la soluzione meno invasiva.
Ovviamente il parere ultimo spetta al chirurgo.
Saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
La valutazione di una fistola é in primis clinica (visita e specillazione), non c'é RM od ecografia transanale che valga di piú.
In base a questa si deciderá l'approccio.
Tutti quelli da lei indicati possono essere indicati.
In caso di fistole prive di comunicazione col canale anale (che in realtá fistole non sono) l'approccio piú semplice é la rimozione del tessuto fistoloso, che può essere fatta anche ambulatorialmente in anestesia locale; la VAAFT é una tecnica che ha delle indicazioni ben precise, richiede anestesia spinale e ricovero in Day Surgery.

Esperti

Carlo Socci

Carlo Socci

Chirurgo generale, Proctologo, Chirurgo

Milano

Ljevin Boglione

Ljevin Boglione

Chirurgo generale, Proctologo

Bra

Cristiano Cremone

Cristiano Cremone

Chirurgo generale, Proctologo, Chirurgo

Cava de' Tirreni

Pasquale Sgambati

Pasquale Sgambati

Chirurgo generale, Medico di medicina generale

Roma

Angelo Gianferro

Angelo Gianferro

Chirurgo generale

Roma

Massimo Aurelio Machetti

Massimo Aurelio Machetti

Chirurgo generale, Medico di medicina generale

Milano

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 68 domande su Fistola perianale
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.