Buonasera ho 40 anni e mia moglie 33, ho avuto già due gravidanze arrivate al primo tentativo, ora s

2 risposte
Buonasera ho 40 anni e mia moglie 33, ho avuto già due gravidanze arrivate al primo tentativo, ora stiamo cercando da giugno e mi sono accorto che eiaculazione e' senza schizzo, ho fatto lo spermiogramma e ho l oligospermia, ho un varicocele di 2 grado ma dice il dottore di lasciare stare se non da fastidio, ho ripetuto un'altro spermiogramma e c'e' ancora oligospermia
Ph 7.8
Volume 3 ml
Leucociti 3-5 x hpf
Eritrociti assenti
Test di vitalità 60%
aspetto normale
Viscosità normale
Zone di aggulitinazione assentr
Fluidificazione 30 min
Concentrazione N ml 7.68 x 10 6
Concentrazioni N Totale 23.04 x 10 6
Forme normali 40%
Anomalie testa 30% del collo 2,5 % della coda 25% forme amorfe 2,5 %

Mobilità dopo 1 ora
Progressione rapida 35%
Progressione lenta 10%
Motilità non progressiva 5%
Immobili 50%

Mobilità dopo 2 ore
Progressione rapida 10%
Progressione lenta. 20%
Motilità non progressiva 10%
Immobili 60%

Motilità dopo 24 ore
Progressione rapida 0%
Progressione lenta 0%
Motilità non progressiva 0%
Immobili 100%

E dalla spermiocultura ce lo staphylococcus aureus e sto curando con bassado x 10 giorni, il medico mi ha detto finito il bassado di prendere un integratore per lo spermiogramma per avere una gravidanza, io ho visto la bioarginina oppure Più fertil forte oppure andrositol plus.. il primo è solo ariginina invece gli altri due hanno anche vitamina E, zinco, selenio, creatitinina, e non so quale è il più indicato per I valori che le ho scritto, mi potete consigliare, grazie
Mi sembra che in almeno due quesiti le abbiamo già risposto con dovizia di particolari e di indicazioni. Comunque.... la spermiocoltura con stafilococco è spesso inattendibile in ragione del suo facile inquinamento e quindi non ha senso la terapia antibiotica... avrà senso se la coltura del secreto prostatico estratto al meato uretrale sarà significativamente positiva, ma integrandola con un trattamento di riequilibrio funzionale. Lo spermiogramma presenta delle discrete incongruenze ed è meglio rifarlo con migliori condizioni che comprendono 48-72 ore di astinenza e la raccolta in laboratorio. Le incongruenze sono la percentuale di forme normali troppo alta rispetto alla mobilità progressiva a 1 ora (è rarissimo che accada e spesso solo per cattiva conservazione del campione)... i successivi rilevanti non servono a nulla; la produzione è decisamente bassa ed è assolutamente falso che il varicocele non debba essere trattato adeguatamente (forse la scleroterapia, ma meglio la varicocelectomia subinguinale) facendo attenzione alla possibile bilateralità anche se a dx di minore grado. Il varicocele è sempre uno stato che tiene in sofferenza i testicoli e la sua importante oligospermia ne è il segnale maggiore. Infine vanno ben individuate le ulteriori ragioni del quadro che possono essere metabolico-ossidative, vitaminiche o ormonali. Non si imbottisca di integratori non adeguatamente motivati o rischia di fare peggio. Cerchi un ottimo andrologo che prenda in mano la situazione e la gestisca.

Gentile paziente credo sia utile per voi eseguire una valutazione in un centro di PMA