Buonasera, ho 29 anni ed a seguito di esami del sangue di routine ad agosto mi è stato riscontrato

1 risposte
Buonasera,
ho 29 anni ed a seguito di esami del sangue di routine ad agosto mi è stato riscontrato un valore di ALT 123, urea 50, creatinina 1.3 e acido urico 7.5.
Ho svolto un'ecografia addominale che ha riscontrato steatosi epatica di primo grado e reni nella norma, senza dilatazioni calico-pieliche né calcoli, con corticale conservata.
Ho seguito (e sto seguendo) una dieta, sono calato 13 kg, sono rientrato nel peso forma (alto 1.91, peso 87 kg), cammino 4-5 km ogni giorno.
Due settimane fa ho svolto nuovi esami, i cui esiti sono stati: ALT 50, urea 33, creatinina 1.3 e acido urico 7.1.
La pressione arteriosa ce l'ho mediamente 125/75 e 65 bpm, colesterolo totale 147, HDL 34, trigliceridi a 140, ferritina leggermente alta a 340 (questi ultimi sono gli esami di agosto, che il mio medico non ha ritenuto di farmi ripetere in gennaio). L'esame delle urine di agosto aveva una piccola quantità di proteine e il peso specifico in eccesso, in quello di due settimane fa tutto nella norma, zero proteine e peso specifico 1.015. Ho familiarità dal ramo paterno per patologie renali e cardiovascolari (lo zio e la nonna, più mio padre diabetico)
La mia domanda è: come mai i valori di creatinina e acido urico si sono praticamente mantenuti tali, sebbene abbia seguito una rigorosa dieta e attività fisica costante?
Grazie mille
Carissimo utente, la " rigoroso dieta" dovrei conoscerla per risponderti. Il fegato grasso, i trigliceridi alti, urato alto, creatinina, sono indici di u dismetabolismo nutrizionale. Fammi sapere. Faccio consulenze on-line se vuoi approfondire e risolvere questo tuo problema. Ciao:))

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.