Buonasera , e scusate , soffro di ansia depressione e rimurginazioni e sono sotto terapia , ho sempr

6 risposte
Buonasera , e scusate , soffro di ansia depressione e rimurginazioni e sono sotto terapia , ho sempre mal di testa e prurito per tutto il corpo cosa mi può essere utile una risonanza magnetica alla testa
Buongiorno,
direi che la cosa migliore è chiedere al suo medico di base e confrontarsi con il suo terapeuta rispetto alla manifestazione di questi sintomi (da quanto sono comparsi, se si manifestano in alcuni momenti della giornata più di altri ecc). Soffrendo di disturbi d'ansia e dell'umore, potrebbe aver sviluppato delle somatizzazioni e prima di pensare ad una RM valuterei il quadro completo.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buonasera
Senta il medico che le ha prescritto la terapia per capire se i sintomi lamentati possano essere ricondotti ai farmaci che assume, cerchi di indagare anche con un terapeuta se c è la possibilità che siano legati ad aspetti psicologici o emotivi.
Buona serata
Gentile, le consiglio di parlarne con il suo terapeuta e/o con il medico di base per capire se c'è il rischio di una patologia organica o se sono riconducibili unicamente ad aspetti emotivi e psicologici.
Saluti,
dott. Andrea de Lise
Buongiorno, direi che la cosa migliore è chiedere al suo medico di base e confrontarsi con il suo terapeuta rispetto alla manifestazione di questi sintomi, potrebbe inoltre rivolgersi ad un dermatologo e neurologo. Soffrendo di disturbi d'ansia e dell'umore, potrebbe aver sviluppato delle somatizzazioni e prima di pensare ad una RM valuterei il quadro completo.
Saluti, Dr.ssa Laura Pisciotto
Buonasera, come consigliato dai miei colleghi penso sia fondamentale parlare di questa sintomatologia con il professionista che la sta seguendo. Prima di procedere con un'indagine approfondita come la risonanza magnetica, è importante discuterne con il suo medico di base e valutare una visita di approfondimento. Un caro saluto.
Salve,
Una risonanza può essere utile per escludere una atrofia e un deterioramento cognitivo.. insomma per escludere cause fisiche. Se l'RM escluderà cause fisiche le consiglio di intraprendere un percorso di psicoterapia per arrivare all'eliminazione del sintomo.
Un saluto

Esperti

Giuseppe Ventura

Giuseppe Ventura

Fisiatra

Verbania

Luigi Pansini

Luigi Pansini

Neurochirurgo

Bari

Francesca Morello

Francesca Morello

Fisiatra

Milano

Vincenzo Amato

Vincenzo Amato

Neurochirurgo, Chirurgo vertebrale, Neurologo

Milano

Lucia D'Ingianna

Lucia D'Ingianna

Fisiatra, Posturologo

Roma

Pasquale Sgambati

Pasquale Sgambati

Chirurgo generale, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 687 domande su Ernia del disco
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.