Buonasera, e giusto o sbagliato fare lo spuntino prima di andare a dormire? A me capita di farlo alm

10 risposte
Buonasera, è giusto o sbagliato fare lo spuntino prima di andare a dormire? A me capita di farlo almeno 2 volte la settimana.. mi viene come un "buco allo stomaco".. per assecondare questo languorino mangio della frutta secca ed 1 yogurt.. e tanto dannoso per la linea?
Dott.ssa Nadia Sabri
Nutrizionista, Dietista
Reggio Emilia
Buongiorno, dipende molto da come sono nel complesso la sua alimentazione e le sue abitudini durante la giornata, per esempio quanto tempo passa dall'ultimo pasto principale al momento di coricarsi oppure la composizione dell'ultimo pasto principale, che potrebbe essere carente di qualche gruppo alimentare (per esempio, una fonte di carboidrati complessi o la verdura). Se questo spuntino serale è inserito all'interno di un'alimentazione corretta e con la giusta quantità di energia, potrebbe anche non avere alcun effetto "dannoso" sul peso!
Bisognerebbe quindi indagare un po' la sua situazione per darle una risposta più accurata.
Spero di esserle stata d'aiuto, resto a disposizione. Saluti, Dott.ssa Nadia Sabri

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott.ssa Paola Resasco
Nutrizionista, Dietista
Genova
Concordo con la risposta della collega
Cordiali saluti
Paola Resasco Dietista Nutrizionista
Dott.ssa Susanna Guidi
Dietista, Nutrizionista
Valdottavo
Salve, per dare una risposta precisa alla sua domanda è necessario avere più informazioni. Sarebbe utile una corretta anamnesi alimentare per capire le sue abitudini e cosa viene consumato in tutta la giornata. Di per sè non è "dannoso" fare uno spuntino serale per il peso. Bisogna indagare il motivo della fame, può dipendere dalla composizione della cena (magari il pasto è carente di alcuni nutrienti o in quantità insufficienti rispetto al suo fabbisogno), da cosa viene assunto durante la giornata e dipende anche dall'entità di questo spuntino. Inoltre sarebbe utile andare ad indagare se si tratta di fame fisiologica o magari scatenata da fattori esterni (es. stress, noia..).
Saluti
Dott.ssa Rossana Amoroso
Nutrizionista, Dietista
Vigevano
Buongiorno! Concordo con le colleghe. Probabilmente durante la giornata non soddisfa il suo fabbisogno energetico e la cena potrebbe non essere "completa" di tutti i macronutrienti.
Comunque, di per sè non è dannoso!
Buona giornata
Dott.ssa Roberta Valente
Dietista, Nutrizionista
Napoli
Salve, per rispondere alla sua domanda sarebbe opportuno svolgere un'anamnesi alimentare per conoscere le sue abitudini quotidiane. Frutta secca e yogurt sono alimenti assolutamente salutari se inseriti in un corretto stile di vita, ma potrebbero essere insufficienti o addirittura in eccesso in base a tutto quello che ha consumato nel resto della giornata.
Dott.ssa Maria Alberghini
Nutrizionista, Dietista
Finale Emilia
Buongiorno, L'eventuale "danno alla linea" è ovviamente da valutare tenendo conto di quello che ha consumato durante la giornata. Se desidera togliere questa abitudine (la quantità e la quantità di cibo per ora è controllata ma potrebbe aumentare) le consiglio di valutare alcuni aspetti:
magia sempre nello stesso ambiente e nelle stesse condizioni? (davanti alla tv, in cucina, a letto...)
c'è un pensiero ricorrente che precede la voglia di mangiare? (ho bisogno di una coccola, me lo merito, mi da soddisfazione)
che soddisfazione mi ha dato la cena che precede la voglia di mangiare?
nelle sere in cui non lo faccio cosa succede di diverso?
Una maggiore consapevolezza le permetterà di valutare in modo autonomo se mantenere o meno questa abitudine.
Saluti
Dott. Riccardo Barioni
Nutrizionista, Dietista
Ferrara
Buongiorno, per poter gestire al meglio la situazione serale bisognerebbe valutare l'insieme dell'alimentazione durante la giornata. Molto spesso, riuscendo a gestire l'andamento della glicemia in modo corretto con una corretta alimentazione questi languorini notturni scompaiono. Per tornare alla sua domanda diciamo che non è il massimo come scelta. Rimango a sua disposizione. Dr Riccardo Barioni
Buonasera, concordo con le colleghe. Probabilmente durante la giornata non soddisfa il suo fabbisogno energetico e la cena potrebbe non essere "completa" di tutti i macronutrienti, quindi il corpo va alla ricerca di cibo. Comunque, di per sè lo spuntino serale non è dannoso e anche la scelta di yogurt e frutta secca è adeguata! Dott.ssa Sara Giangrossi Dietista
Dr. Manuel Baiguera
Dietista, Nutrizionista, Chinesiologo
Borgo San Giacomo
Buonasera, uno spuntino prima di dormire, specialmente se si avverte una sensazione di fame non è sbagliato. Uno yogurt con 2-3 noci può essere un ottimo spuntino in qualsiasi momento della giornata. Ciò che provoca un aumento di peso o non permette il dimagrimento è l'eccesso calorico in generale. Se lei riesce a restare in deficit calorico anche con questo spuntino, non ci sono problemi per la linea. Spero di esserle stato utile!
Salve, fare uno spuntino prima di dormire non è necessariamente sbagliato, dipende da cosa mangia, dalle sue esigenze caloriche e dal suo stile di vita.
Può essere utile fare uno spuntino prima di dormire se ha fame reale e quindi non solo voglia di mangiare), se ha cenato molto presto e il suo corpo ha bisogno di energia, se pratica attività fisica intensa e ha un elevato fabbisogno calorico, faccio in modo che lo spuntino sia leggero e bilanciato.
Può essere invece controproducente fare uno spuntino prima di dormire se mangia per abitudine o noia, se lo spuntino è troppo abbondante o ricco di zuccheri e grassi, se le causa difficoltà nella digestione e disturba il sonno.
Se consumato con moderazione lo spuntino prima di dormire non è dannoso per la linea, nel suo caso:
- la frutta secca è un'ottima fonte di grassi sani, ma attenzione alle quantità perché è calorica. Circa 15-20 g sono una porzione equilibrata;
- per quanto riguarda lo yogurt, preferisca quello bianco o greco senza zuccheri aggiunti, ricco di proteine e utile per la sazietà.
Se lo spuntino resta leggero e occasionale (come nel suo caso, 2 volte a settimana), non è un problema per la linea. Se però diventa un’abitudine quotidiana e abbondante, potrebbe incidere sull’apporto calorico totale.
In quest'ultimo caso le consiglio di provare a rendere la cena più saziante, magari aumentando leggermente proteine e fibre per evitare cali glicemici durante la notte.
Spero di esserle stato utile, cordiali saluti!

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.