Buonasera, e giusto o sbagliato fare lo spuntino prima di andare a dormire? A me capita di farlo alm

8 risposte
Buonasera, è giusto o sbagliato fare lo spuntino prima di andare a dormire? A me capita di farlo almeno 2 volte la settimana.. mi viene come un "buco allo stomaco".. per assecondare questo languorino mangio della frutta secca ed 1 yogurt.. e tanto dannoso per la linea?
Buongiorno, dipende molto da come sono nel complesso la sua alimentazione e le sue abitudini durante la giornata, per esempio quanto tempo passa dall'ultimo pasto principale al momento di coricarsi oppure la composizione dell'ultimo pasto principale, che potrebbe essere carente di qualche gruppo alimentare (per esempio, una fonte di carboidrati complessi o la verdura). Se questo spuntino serale è inserito all'interno di un'alimentazione corretta e con la giusta quantità di energia, potrebbe anche non avere alcun effetto "dannoso" sul peso!
Bisognerebbe quindi indagare un po' la sua situazione per darle una risposta più accurata.
Spero di esserle stata d'aiuto, resto a disposizione. Saluti, Dott.ssa Nadia Sabri

Concordo con la risposta della collega
Cordiali saluti
Paola Resasco Dietista Nutrizionista
Salve, per dare una risposta precisa alla sua domanda è necessario avere più informazioni. Sarebbe utile una corretta anamnesi alimentare per capire le sue abitudini e cosa viene consumato in tutta la giornata. Di per sè non è "dannoso" fare uno spuntino serale per il peso. Bisogna indagare il motivo della fame, può dipendere dalla composizione della cena (magari il pasto è carente di alcuni nutrienti o in quantità insufficienti rispetto al suo fabbisogno), da cosa viene assunto durante la giornata e dipende anche dall'entità di questo spuntino. Inoltre sarebbe utile andare ad indagare se si tratta di fame fisiologica o magari scatenata da fattori esterni (es. stress, noia..).
Saluti
Buongiorno! Concordo con le colleghe. Probabilmente durante la giornata non soddisfa il suo fabbisogno energetico e la cena potrebbe non essere "completa" di tutti i macronutrienti.
Comunque, di per sè non è dannoso!
Buona giornata
Salve, per rispondere alla sua domanda sarebbe opportuno svolgere un'anamnesi alimentare per conoscere le sue abitudini quotidiane. Frutta secca e yogurt sono alimenti assolutamente salutari se inseriti in un corretto stile di vita, ma potrebbero essere insufficienti o addirittura in eccesso in base a tutto quello che ha consumato nel resto della giornata.
Buongiorno, L'eventuale "danno alla linea" è ovviamente da valutare tenendo conto di quello che ha consumato durante la giornata. Se desidera togliere questa abitudine (la quantità e la quantità di cibo per ora è controllata ma potrebbe aumentare) le consiglio di valutare alcuni aspetti:
magia sempre nello stesso ambiente e nelle stesse condizioni? (davanti alla tv, in cucina, a letto...)
c'è un pensiero ricorrente che precede la voglia di mangiare? (ho bisogno di una coccola, me lo merito, mi da soddisfazione)
che soddisfazione mi ha dato la cena che precede la voglia di mangiare?
nelle sere in cui non lo faccio cosa succede di diverso?
Una maggiore consapevolezza le permetterà di valutare in modo autonomo se mantenere o meno questa abitudine.
Saluti
Buongiorno, per poter gestire al meglio la situazione serale bisognerebbe valutare l'insieme dell'alimentazione durante la giornata. Molto spesso, riuscendo a gestire l'andamento della glicemia in modo corretto con una corretta alimentazione questi languorini notturni scompaiono. Per tornare alla sua domanda diciamo che non è il massimo come scelta. Rimango a sua disposizione. Dr Riccardo Barioni
Buonasera, concordo con le colleghe. Probabilmente durante la giornata non soddisfa il suo fabbisogno energetico e la cena potrebbe non essere "completa" di tutti i macronutrienti, quindi il corpo va alla ricerca di cibo. Comunque, di per sè lo spuntino serale non è dannoso e anche la scelta di yogurt e frutta secca è adeguata! Dott.ssa Sara Giangrossi Dietista