Buonasera e da 2 settimane che ho atacchi d'ansia mai avuti prima mi manca l'aria sento che ho un

2 risposte
Buonasera e da 2 settimane che ho atacchi d'ansia mai avuti prima mi manca l'aria
sento che ho un bloccò tremo non ho forze in quell momento mi sento male tutto questo e iniziato dopo che ho avuto un pensiero molto brutto sulla morte la vita la fine.... mi stupisco anchio stessa come mai questo pensiero non riesco a levarlo mi intristisce e sto male ci sono giorni che sto bene per un po di giorni
e poi quando penso che e pasato ritorna lo sto vivendo male il mio medico mi ha prescritto Escitalopram per 6 messi la sera ho molta paura di iniziare la cura ho paura che peggioro magari e solo un momento e passa se ne esce di questa cosa ? Psicoterapia può aiutarmi?
Buonasera. Caro signore/signora, con tutto il rispetto per il pensiero del mio collega e la sua scelta, personalmente ho una modalità diversa di affrontare il disturbo che descrive, curando nello specifico da oltre 40 anni il disturbo da attacchi panico. La specialità che le è stata prescritta è anche indicata per il suo problema e nella ipotesi più fortunata, lei potrebbe assistere ad una riduzione o anche scomparsa della sintomatologia nel corso di qualche settimana mese. Il quesito che ci si deve seriamente porre è questo: la farmacoterapia, salvo casi specifici gravi ed inabilitanti e comunque sempre in sinergia con la psicoterapia, è davvero la soluzione del problema. In tutta onesta intellettuale le rispondo no! Il condizionamento operante che si instaura dopo qualche esperienza di panico è solo tacitato momentanemente dal farmaco, ma non risolto. Cosa sere? Un percorso serissimo di psicoterapia dedicata a queste problematiche. Un saluto

Personalmente, prima di tacitare il sintomo e "risolvere" il problema con l'antidepressivo, cercherei di comprenderne l'origine con un percorso di psicoterapia.
Detto ciò il farmaco citato è progettato per migliorare i sintomi di ansia e depressione e solitamente è ben tollerato, viceversa si opta per altro antidepressivo.
Tengo a sottolineare che anche alcuni rimedi fitoterapici possono raggiungere risultati di tutto rispetto.