Buonasera due mesi fa sono caduto in vacanza da una discesa e ho preso una distorsione alla caviglia

8 risposte
Buonasera due mesi fa sono caduto in vacanza da una discesa e ho preso una distorsione alla caviglia, il giorno dopo facevo fatica anche a camminare, andato in farmacia mi è stato detto che se la riuscivo a muovere non era rotta, mi è stato detto di mettere il voltaren. Tornato a casa qualche giorno dopo riuscivo a camminare senza problemi ma la caviglia era ancora molto gonfia. Il mio medico di base mi prescrive rx ed ecografia. L‘rx non rileva niente, mentre l’ecografia “ si segnala aumento di spessore con disomogeneità della struttura del legamento peroneo-astrogalico anteriore come per postumi distrattivi. Non evidenti lesioni di continuo del legamento. Presente qualche irregolarità del profilo corticale a livello dell’inserzione peroneale.
Non alterazioni a carico del legamento peroneo-astragalico posteriore. Alterazioni a carico dei tendini peronieri , del tendine d’Achille e del tibiale posteriore.
Ad oggi la caviglia si è sgonfiata del tutto, ma non riesco a stenderla come l’altra e quindi i movimenti sono limitati. Il radiologo mi disse di stare a riposo un mese e sarebbe passato da solo. Per ora non ho avuto nessun confronto nè con un ortopedico ne con un fisioterapista. Quale sarebbe secondo voi il percorso da seguire? È necessario fare degli esami? La caviglia tornerà come prima?
Buonasera, come attestato dall' ecografia lei ha avuto una distorsione della caviglia che fortunatamente non ha portato a rottura legamentosa ma ha in ogni caso stirato alcuni Legamenti della caviglia. La riabilitazione è fondamentale per un corretto ripristino dell' escursione articolare e della stabilizzazione della caviglia che vedrà che recupererà completamente se si sottoporrà a delle terapie riabilitative e Propriocettive eseguite da un esperto Fisioterapista ed osteopata. Nel giro di due/tre mesi recupererà completamente e potrà tornare alla sua attività sportiva, ma non aspetti altro tempo. Un saluto
Prenota subito una visita online: Fisioterapia - 70 €

Buongiorno, mi dispiace leggere dal Suo racconto, che il farmacista non Le abbia consigliato di fare assolutamente il ghiaccio, che è sempre la miglior soluzione per le condizioni post-traumatiche, ed anche che il radiologo Le possa aver riferito che dopo un mese una distorsione si sarebbe risolta da sola; è sempre bene fare un controllo da uno specialista, infatti é quello che Le consiglio, di rivolgersi ad un fisioterapista specializzato in ambito ortopedico e traumatologico; il Suo problema ad oggi sembra verosimilmente legato ad un problema di limitata mobilità. Con il fisioterapista potrà impostare un programma riabilitativo specifico che Le permetterà di ripristinare la funzione completa della caviglia.
Cordiali saluti
Buonasera, consiglio valutazione osteopatica e posturale. Da ciò che lei scrive ha un problema al retinacolo dei mm. estensori del piede. Per quanto riguarda la distrazione del legamento peroneo astragalico anteriore, è assai frequente nelle distorsioni di caviglia più severe.
Il piede va sicuramente trattato, ritornerà come prima !
Coridiali Saluti.
Salve, serve fisioterapia, si sarebbe dovuto iniziare prima ma va bene anche ora, altrimenti il recupero spontaneo (solo riposo) è lungo e non ottimale in questi casi. Le faccio un in bocca al lupo
Buongiorno, a seguito di un trauma distrattivo come il suo la caviglia tenderà a riorganizzarsi allo scopo di proteggersi da ulteriori danni. La rigidità residua può essere dovuta a tale riorganizzazione che permane anche dopo la risoluzione del dano iniziale.
Sarebbe opportuno una visita in presenza da un Fisioterapista od Osteopata che sappiano indagare la causa di questa limitazione di movimento.
Saluti!
salve, la fisioterapia passiva è utile per ripristinare il movimento articolare della caviglia ma è molto importante anche imparare esercizi propriocettivi che ripristinino la funzione posturale le piede nonchè esercizi di rinforzo muscolare dei peronieri dei tibiali anteriore e posteriore per garantire la stabilità della caviglia evitando spiacevoli recidive.
Buonasera, le consiglio una visita fisioterapica ed iniziare un ciclo di terapie per recuperare dalla rigidità articolare.
Buonasera
Avrei necessità di avere maggiori informazioni.
Mi contatti telefonicamente, senza impegno.

Cordialmente