Buonasera dottori, sono un ragazzo di 28 anni e soffro di disfunzione erettile severa, per questo ho

2 risposte
Buonasera dottori, sono un ragazzo di 28 anni e soffro di disfunzione erettile severa, per questo ho fatto un ecodoppler penieno dinamico con iniezione di 7 mcg di prostaglandina, e la PSV è risultata essere di 21 cm\s all'arteria sinistra e 22 cm\s all'arteria destra. I valori sono sicuramente molto bassi ma volevo sapere da voi, qual è la giusta dose di prostaglandina da iniettare nel pene di un paziente giovane come me? Ovvero qual è la dose di riferimento che fa sì che la PSV sotto i 25 cm/s sia considerata patologica?
L'andrologo sceglie la dose... non c'è una dose precostituita per età. In generale si esegue un primo test con la dose minima utile (quella impiegata) e, in carenza di risposta erettile si può replicare una dose analoga. In generale non si superano mai nei test i 15 mcg di prostaglandina. Per l'esito va tenuto presente che le ragioni, alla sua età in particolare, raramente sono vascolari endocavernose ma anche vascolari generali e che spesso un forte stato ansiogeno riduce anche notevolmente la funzione arteriosa di apporto per vasocostrizione. Prima di considerare questioni vascolari importanti e/o significative (che peraltro non emergono dall'esito del suo esame), credo sia meglio valutare gli altri aspetti extrapenieni della DE, sia genitali (prostata e testicoli) che più generali (metabolico, ossidativi, nutrizionali, ormonali, comportamentali, ecc.). L'andrologo deve valutarli con i dovuti e completi esami di merito.

Buongiorno, di solito, in pazienti giovani, il dosaggio di 7 mcg è sufficiente per una corretta valutazione ma potrebbe essere necessario eseguirlo con 10 mcg se gli effetti sono stati quelli descritti. Non va comunque sottovalutato l'approccio psicoemotivo all'esame. Ansia, agitazione possono compromettere la valutazione. Molto importante è la visita, la raccolta dell'anamnesi per avere una visione completa della Sua problematica e per poter scegliere il corretto dosaggio di PGE2. Cordiali saluti. L. I.