Buonasera dottori/dottoresse. Avrei una domanda, mi é stata diagnostica: Dislessia e Discalculia e q

19 risposte
Buonasera dottori/dottoresse. Avrei una domanda, mi é stata diagnostica: Dislessia e Discalculia e quindi mi é stato indicato un percorso professionale in ambito scolastico,nella vita vorrei fare l'ostetrica e la mia domanda é: finito questo percorso professionale (tipo ragioneria) é possibile andare all'Università specializzandomi in ostetricia nonostante le mie difficoltà d'apprendimento?
Gentile utente, non vedo perché non dovrebbe seguire il percorso di studi che desidera! Ormai ogni Università tiene in conto dei DSA diagnosticati, proponendo modalità differenti di svolgimento degli esami e dei corsi. Si informi bene attraverso il portale dell'Università che le interessa, eventualmente contattando gli uffici preposti. Vedrà che non avrà problemi a riguardo! Buona fortuna con i suoi studi, resto a disposizione. Saluti, Dott.ssa Sofia Bonomi

Cara utente, forse questa diagnosi la spaventa un po' nei termini di un percorso universitario nuovo che non conosce? O forse è questo nuovo periodo della sua vita in sé a preoccuparla? È perfettamente normale sentire queste cose in un momento della vita così importante. Sono sicuro che questa diagnosi non sarà per lei un ostacolo troppo grande e in università sapranno venirle incontro. Se dovesse avere domande di altra natura, non esiti a chiedere. Un caro saluto, DR
Buongiorno,
la dislessia e la discalculia non sono delle malattie ma sono modi di funzionamento, fortunatamente non tutti "funzioniamo allo stesso modo" ma non vuol dire che non tutti possiamo tramite mirati accorgimenti ad ottenere i risultati preposti.
Nelle Università sono previste delle misure dispensative e compensative come ad esempio tempi aggiuntivi, lezioni registrate etc per poter garantire a tutti il diritto allo studio.
stia tranquilla, riuscirà a trovare il metodo di studio più adatto a lei.
Cordiali saluti
Dott.ssa Laura Bova
Buongiorno, non si preoccupi. Dislessia e discalculia sono chiamati Disturbi dell'Apprendimento, ma possiamo intenderli come una modalità differente di apprendere del suo cervello (come quello di innumerevoli altre persone). Le consiglio di intraprendere un percorso di metodo di studio per capire quale sia per lei il modo più efficiente di apprendere, per poi utilizzare le strategie per lei più utili durante lo studio. Ostetricia deve essere una bellissima specializzazione!
Resto a disposizione per qualsiasi cosa.
Buona giornata!
Dott.ssa Cristina Olmi
Prenota subito una visita online: Trattamento dsa - 35 €
Gentile utente. Assolutamente sì. Credo che sarebbe funzionale per lei, sperimentarsi in ambito universitario, dato che sarà richiesta una diversa tipologia di studio e di apprendimento. Lei dovrà trovare e adattare la sua personale e questo fungerà da stimolo per lei. Un caro saluto.
Dottor Lorenzo Biagioni
salve, assolutamente si. La invito a guardare su internet la lunga lista di personaggi illustri con DSA che poi sono riusciti comunque ad effettuare grandi opere.
In bocca al lupo per tutto.
Cordialmente, dott FDL
Buongiorno, certo che si! Si informi bene nella facoltà che le interessa e sommando il suo impegno e determinazione (come in tutte le cose) riuscirà tranquillamente a raggiungere il suo obiettivo.
Le auguro il meglio.
Dott.ssa Irene Buzzoni
Carissima utente,
avere un DSA non significa non poter rincorrere i propri sogni. Trovi i suoi strumenti di apprendimento con un professionista specializzato e in università si avvalga di tutte le risorse messe a disposizione per gli studenti dislessici/discalculici come lei e vedrà che avrà un grande successo.
In bocca al lupo!
Buonasera, non si preoccupi, esistono ottimi strumenti e normative che assicurano la possibilità di mettere a frutto con profitto i propri studi. Si informi bene sulla documentazione da produrre presso l’istituto che presso il quale intenderà, per sua scelta, iscriversi e, successivamente, presso la facoltà universitaria che, sempre lei, sceglierà di frequentare. Un saluto cordiale
Gentilissima, ho letto la sua domanda. Ovviamente si, condizioni di Dislessia e Discalculia non ostacolano l'apprendimento. Tali condizioni significano che per tal processo s'intraprende un percorso o ci si creano strategie di apprendimento non convenzionali, ovvero, diverse da quelle utilizzate dalla maggior parte delle persone. In verità sono moltissime le persone che si laureano pur essendo Dislessiche o Discalculiche.
Le auguro di realizzare il suo percorso con successo, ci creda perché anche il credere in ciò che si fa è importante.
Resto a disposizione.
Un abbraccio.
Dott.ssa Simona Pietrafesa
Buon pomeriggio, il fatto che ha avuto una diagnosi di Dislessia e di Discalculia non inficia necessariamente sull'intraprendere un percorso universitario di Ostetricia.
Inoltre le università, di recente, hanno incluso tra i loro servizi degli sportelli dedicati a chi ha disturbi specifici dell'apprendimento.
Ovviamente è opportuno che informi l'università che intende frequentare portando tutta la documentazione in materia.

Cordialmente
Dott. Fabio Sebastiano Bellasio
Buongiorno, direi proprio di sì, avere un DSA non significa non riuscire ad imparare come gli altri. Grazie agli strumenti compensativi sarà possibile per lei riuscire ad affrontare il percorso di studi che desidera, inoltre anche all'Università tengono in considerazione la sua diagnosi e attuano gli strumenti compensativi necessari.
Cara utente, non ci sono motivi per cui lei non potrebbe seguire il suo percorso universitario. Tutte le università ad oggi garantiscono tutti gli strumenti dispensativi e compensativi che uno studente con DSA necessita in base alla diagnosi che ha ricevuto. In bocca a lupo. Cordialmente Dott.ssa Alessia D'Angelo
Gentile utente, assolutamente sì, c'è una legge che tutela i DSA. Si tratta poi di individuare le strategie compensative e un metodo di studio su misura per lei; se ha difficoltà può chiedere aiuto ad un professionista formato in materia. Personalmente mi occupo proprio di diagnosi e trattamento dei disturbi specifici dell'apprendimento e tengo corsi per l'individuazione di un metodo di studio efficace, rivolti a ragazzi delle scuole medie e superiori, anche online. Per cui rimango a disposizione. Un caro saluto
Buongiorno, assolutamente si! Per fortuna il nostro sistema scolastico e universitario si sta sempre più portando al passo con i tempi in tema DSA. In bocca al lupo!
Dott. Marco Cenci
Certamente, vorrei sottolineare che la dislessia e la discalculia non sono "malattie", ma piuttosto modi diversi di apprendere e processare le informazioni. Queste caratteristiche non limitano le tue potenzialità ma indicano che il tuo percorso di apprendimento potrebbe aver bisogno di strategie adattate a una modalità di apprendimento differente. Molte persone con un DSA hanno trovato modi per eccellere nei loro studi e nelle loro carriere professionali sfruttando i loro punti di forza unici e utilizzando risorse e supporti dedicati.
L'università, così come altre istituzioni educative, riconoscono questa differenza e sono attrezzate per fornire l'assistenza necessaria affinché tu possa seguire con successo il tuo percorso accademico verso la professione di ostetrica.
Un grande in bocca al lupo!
Lei può tranquillamente indirizzare la propria vita verso qualsiasi scelta scolastica e professionale. Non ha alcuna malattia, nessun limite, ha solo un modo di apprendere un pó particolare rispetto a quello che siamo da sempre abituati a vedere. Utilizzando strumenti compensativi e le giuste strategie può benissimo percorrere il suo percorso e terminarlo un domani in bellezza; a oggi il nostro sistema scolastico e universitario per fortuna è aggiornato da questo punto di vista. Per cui cara stia tranquillissima e le auguro una bellissima carriera!
Buongiorno gentile utente, i Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA), possono costituire un problema quando restano nell'ombra e quando la persona pertanto non ne ha consapevolezza. Nel suo caso, il solo fatto di avere ricevuto una diagnosi, ha certamente dato risposta a tanti dubbi che probabilmente, durante il corso dei suoi studi, le sono sopraggiunti. Domande del tipo: ma per quale motivo i miei compagni riescono a leggere così fluentemente? Come mai quando sono sottoposto ad equazioni matematiche entro così tanto in confusione? Adesso conosciamo la risposta. Tornando alla sua domanda, non esistono reali impedimenti al suo nuovo percorso universitario. Ad oggi, esistono moltissimi strumenti a supporto dell'apprendimento, per qualsiasi tipologia di studente. Peraltro si tratta di un percorso e di un futuro lavoro molto stimolanti e appaganti. Le auguro di intraprendere questo percorso con coraggio. Resto a disposizione per qualunque chiarimento. Buona giornata e cari saluti
Aurora Furma
Gentile utente, mi sento di tranquillizzarla rispetto alla sua diagnosi: il DSA non è una malattia, ma una diverso modo di apprendere e pertanto non pone limiti alle sue possibilità nello studio se ben accolto e con le giuste strategie.
Le suggerirei di cercare supporto da un tutor DSA che possa suggerirle metodi di studio adeguati alle sue caratteristiche, se desiderasse un supporto.
Le ricordo, inoltre, che presentando la certificazione (da rinnovare per andare in università) anche con gli esami avrebbe diritto alle misure compensativo-dispensative.
Le auguro di poter fare ciò che desidera, un caro saluto.
Dott.ssa Elena Sinistrero