Buonasera dottori Da un mese e una settimana ho iniziato ad avere crisi d ansia , dagli ultimi due

23 risposte
Buonasera dottori
Da un mese e una settimana ho iniziato ad avere crisi d ansia , dagli ultimi due giorni di ciclo per la durata di 6/7 giorni ho avuto ogni giorno sbalzi fortissimi di umore poi spariti per ritornare oggi che sono in pre ciclo . Ieri ho iniziato ad andare dallo psicologo , secondo voi cosa può essere?
Gentilissimo,
Avendo iniziato un percorso con un collega la invito ad esplorare - come sicuramente avrà già fatto - questo suo vissuto all’interno del setting psicologico.
Verosimilmente si tratta di ansia come scrive anche lei, i motivi che sottendono questo sintomo tuttavia hanno necessità di essere indagati durante un percorso con uno psicologo in quanto non è possibile comprenderne la natura senza aver esplorato la sua storia personale.
Cordialmente,
Dott.ssa Ninonà

Gentile utente, grazie per aver condiviso il suo dubbio. Dalle poche informazioni da lei riportate si potrebbe pensare ad una sindrome pre-mestruale, ma occorre fare una panoramica più dettagliata dei sintomi psico-fisici da lei avvertiti. Si rivelerà utile affrontare la tematica con il suo terapeuta.
Dott.ssa Laura Pia Altieri
Gentile utente, la ringrazio èer aver condiviso con noi i sintomi e le preoccuazioni. Già l'aver scritto qui è un modo per cercare una soluzione, ma non è possibile individuare l'origine e la soluzione solo da queste parole, pertanto le consiglio di parlarne con un terapeuta-
Elena Bonini
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 60 €
Buongiorno.
Ottimo tema su cui riflettere con il suo psicologo.
Le auguro serenità.
Buonasera. Può essere una condizione ansiosa dovuta ad ormoni ed in generale ai cambiamenti fisiologici legati al ciclo, in alcune persone può succedere; alternativamente, è una condizione ansiosa pregressa che trova nel fatto biologico una rappresentazione, tutto ciò che è costante nella vita presto o tardi comincerà ad agganciarsi a qualcosa di psicologico, soprattutto se i sintomi sono pervasivi (nel senso che avvengono per più tempo ed in diversi contesti tra lavoro, famiglia, et cetera). Non si potrebbe discriminare correttamente senza una più approfondita analisi, con lo psicologo arriverà ad una conclusione
Buonasera, vedrai che con il suo.psicologo potra' comprendere meglio di cosa si tratta. Ha fatto benissimo a rivolgersi ad uno specialista.
Buongiorno ha fatto la scelta migliore a rivolgersii ad uno psicologo, le crisi di ansia sono il campanello di allarme di un disagio che può essere determinato da vari eventi, situazioni di stress spesso protratte nel tempo.
Intraprenda questo percorso con costanza e fiducia.
Gentilissima, si ricordi che il corpo riflette attraverso sensazioni, emozioni, disagi ecc. come sta dentro di lei, utilizzando quindi un linguaggio psicorporeo per comunicare. Ecco perché è molto importante capire cosa le sta comunicando, attraverso un'approfondimento personale nello spazio del colloquio psicologico. Così da ritrovare la sua serenità.
Ne parli con la/il collega che ha scelto per essere aiutata.

Cordialità
Dott. Maurizio Di Benedetto
Buongiorno, la corrispondenza che osserva tra i suoi stati emotivi ed la sequenza di cambiamenti fisiologici del suo corpo potrà essere con attenzione esplorata nella relazione terapeutica con la collega da lei scelta per essere aiutata. All'interno di uno spazio terapeutico potrà trovare il senso ed il significato di quanto sta vivendo. Cari saluti. Dott.ssa Monica D'Ettorre
Buongiorno, cerchi tutte le risposte nel suo percorso di terapia. Abbia fiducia perché nessun messaggio potrà darle ciò che in una relazione terapeutica autentica potrà scoprire.
Molti auguri, Dott.ssa Elena Lattanzi «Lo strumento più importante nel mio lavoro si chiama relazione ed ogni teoria o tecnica sottostanti agiscono in funzione e a servizio di essa.»
Secondo l'approccio psicologico sistemico relazionale potrebbero esserci diverse cause alla base delle tue crisi d'ansia e sbalzi d'umore. Possiamo ipotizzare che ci sia una relazione tra le tue emozioni e il ciclo mestruale, poiché hai notato che le crisi d'ansia e gli sbalzi d'umore si verificano nei giorni precedenti e durante il ciclo mestruale. Questo potrebbe essere legato a variazioni ormonali che influenzano il tuo stato emotivo.
Inoltre, potrebbe esserci un aspetto relazionale o familiare che contribuisce al tuo malessere. Potrebbe essere utile esplorare con il tuo psicologo la tua storia personale, le relazioni significative nella tua vita e eventuali eventi stressanti che potrebbero aver scatenato le tue crisi d'ansia.
È importante continuare il percorso terapeutico con il tuo psicologo per approfondire la comprensione del tuo disturbo e individuare le strategie di intervento più adeguate al tuo caso specifico. Rimango a tua disposizione per un eventuale colloquio di consultazione.
Dott. Cordoba
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 70 €
Buon pomeriggio e grazie per aver condiviso il suo problema. E' stata un ottima scelta quella di iniziare un percorso e sicuramente col giusto tempo riuscirà ad associare la sua situazione a un qualcosa di concreto. Quando di ansia non è facile darle subito una causa senza un'accurata indagine. Spero riesca a cercare ciò che trova nel suo nuovo percorso e le auguro serenità. Dott. Antonino Genova
Buon pomeriggio, le ragioni per cui prova tale disagio potrebbero essere molteplici. Credo che rivolgersi ad uno psicologo sia stata una decisione saggia. Ponga a questa figura professionale le sue domande ed i suoi dubbi, il/la collega potrà sicuramente aiutarla a chiarire dubbi ed a gestire la sua difficoltà.
Buongiorno è stata una buona scelta rivolgersi ad uno psicologo. È importante continuare il percorso terapeutico con il suo psicologo con costanza e fiducia, inoltre è fondamentale comprendere cosa le sta comunicando il suo corpo attraverso un approfondimento personale e individuando le strategie di intervento più adeguate al suo caso specifico. Cordialmente Dott.ssa M.S.
Gentile utente, penso che avendo già iniziato un percorso con un collega, debba riferire e approfondire con lui i suoi timori, valuti se c'è la giusta sintonia con il suo terapista. Resto a disposizione per qualsiasi informazione, sono disponibile anche per terapie online. Un caro saluto, D.ssa Cristina Sinno
Buonasera, per non creare confusione in questo periodo di forti ansie, la cosa migliore è far riferimento allo psicologo che la segue. Al prossimo incontro porti questa domanda al collega. Un caro saluto. Dr.ssa Lorena Ferrero
Buongiorno,
Sarebbe impossibile fare delle ipotesi sulla base di questi npochi dati... Provi a confrontarsi con il professionista che la sta seguendo.
Dott. Marco Cenci
Buonasera. Le fluttuazioni dell'umore che descrive, concentrate principalmente nei giorni precedenti e durante il ciclo mestruale, potrebbero essere associate a fenomeni legati alla regolazione ormonale. Tuttavia, è importante considerare che l'ansia stessa può influenzare significativamente l'equilibrio emotivo e fisico, specialmente in relazione ai cambiamenti ormonali tipici del ciclo mestruale.

Lo psicologo con cui ha iniziato a lavorare può aiutarla ad esplorare le radici psicologiche delle sue ansie e dei suoi sbalzi d'umore, nonché a sviluppare strategie per gestirli in modo più efficace. Potrebbe essere utile esaminare eventuali eventi stressanti o problemi emotivi sottostanti che potrebbero essere contribuenti ai suoi sintomi attuali.

Inoltre, sarebbe importante collaborare con il suo medico curante per escludere eventuali cause fisiche delle sue esperienze, specialmente considerando la natura ciclica dei suoi sintomi in relazione al ciclo mestruale. Un approccio integrato che consideri sia gli aspetti psicologici che quelli fisici può essere vantaggioso per comprendere appieno la sua situazione e sviluppare un piano di trattamento completo.

Ricordi che il percorso verso il benessere emotivo può richiedere tempo e dedizione, ma è possibile ottenere miglioramenti significativi con l'aiuto appropriato. Continui a impegnarsi nel processo terapeutico e a comunicare apertamente con il suo psicologo e il suo medico per garantire un supporto adeguato e personalizzato. Un caro saluto, dott.ssa Camilla Persico
Buongiorno. Le crisi d'ansia possono manifestarsi in momenti diversi e con intensità variabili. È importante sottolineare che le variazioni ormonali durante il ciclo mestruale possono influenzare significativamente l'umore e le reazioni emotive di una donna. I livelli di estrogeni e progesterone, che fluttuano in modo naturale durante il ciclo, possono avere un impatto sul sistema nervoso centrale, contribuendo alla comparsa di sintomi d'ansia. Inoltre, lo stress legato alle mestruazioni stesse e a eventuali condizioni preesistenti di ansia possono agire sinergicamente, determinando un aumento della sintomatologia. La scelta di rivolgersi a uno psicologo è sicuramente un passo importante verso il benessere emotivo e mentale. Attraverso un percorso di ascolto e di supporto professionale, sarà possibile esplorare le radici profonde di queste crisi d'ansia legate al ciclo mestruale e individuare strategie efficaci per affrontarle. È fondamentale prendersi cura della propria salute psicologica, senza sottovalutare i segnali che il corpo e la mente ci inviano. Le crisi d'ansia durante il ciclo mestruale rappresentano un fenomeno complesso che coinvolge sia aspetti fisiologici che psicologici. È importante prestare attenzione a questi segnali e cercare il supporto adeguato per affrontarli nel modo migliore. La consapevolezza di sé stessi e la ricerca di un equilibrio emotivo sono elementi chiave per affrontare questa situazione con serenità e determinazione. Con il giusto accompagnamento professionale, è possibile superare le difficoltà e ritrovare benessere e stabilità emotiva. Un caro saluto, Dott.ssa Danila Bardi
Buona sera, probabile uno sbalzo ormonale che incide sulla sfera emotiva.
Dato che ha iniziato ad andare da uno psicologo, cerchi di farsi aiutare a capire il perché di quanto descritto da lei qui, approfondendo il sintomo ed il contesto, ossia quando le accade. Di certo questo servirà per individuare la possibile terapia da praticare.
Un saluto,dottoressa Teresita Forlano
Buongiorno,
le manifestazioni di cui parla sono l' espressione acuta di un disturbo d' ansia. I disturbi di matrice ansiosa sono trattabili con successo attraverso l'ausilio integrato di psicoterapia e farmacoterapia. Continui pure il percorso psicologico cominciato vedrà che con il tempo riuscirà ad uscire dalla morsa dei suoi sintomi.
Cordiali saluti
Dott. Diego Ferrara
Durante la fase luteale del ciclo mestruale molte donne possono sperimentare una serie di sintomi legati all'umore, tra cui irritabilità, umore depresso, ma anche varie lamentele somatiche. Questo periodo dura circa 14 giorni. Quando si parla di "sindrome premestruale" (PMS) spesso si usa per descrivere il disagio premestruale, ma non è molto preciso perchè si limita alla descrizione di sintomi somatici o mentali, o una combinazione di entrambi. Al contrario, quando si parla di "disforia premestruale" si vuole descrivere dei sintomi dell'umore, come irritabilità, umore depresso e labilità affettiva, che sono predominanti e che la condizione è così severa da influenzare significativamente il lavoro, le attività sociali o le relazioni interpersonali.
Buongiorno, lei ha fatto bene ad iniziare a consultare uno psicologo per affrontare le crisi d'ansia che sta vivendo. È possibile che i suoi sbalzi d'umore siano legati al ciclo mestruale, considerando la loro comparsa principalmente nei giorni pre-mestruali. Tuttavia, è importante continuare il percorso con lo psicologo per esplorare e affrontare eventuali cause sottostanti all'ansia e ai cambiamenti d'umore. Resto a disposizione. Cordiali saluti
Dott. Scala Michele