Buonasera dottore Soffro di artrite reumatoide siero negativa ho 56 anni ho preso per tre anni del

2 risposte
Buonasera dottore
Soffro di artrite reumatoide siero negativa ho 56 anni ho preso per tre anni deltacortene 5 leflunomide poi sono passata alla pillola rinvoq 20 or dunque per motivi legati al vaccino ho sospeso rinvoq e prendo solo leflunomide e mi sento molto meglio è possibile che possa andare avanti solo con questa?mi sento molto meglio poiché il rinvoq mi altera sempre un po’ le transaminasi
Grazie
Lr64
Dr. Enrico Colombo
Reumatologo, Immunologo
Mantova
Certamente è possibile, ma se le hanno prescritto un farmaco come l’upadacitinib sicuramente aveva un’artrite non sufficientemente controllata dalla leflunomide. Sospendendolo ci si prende il rischio di una riattivazione di malattia. Poi, se il farmaco le da effetti collaterali, può concordare con il suo centro di riferimento un eventuale cambio di terapia

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott.ssa Marcella Gennari
Medico di medicina generale, Reumatologo, Medico estetico
Ferrara
Buonasera. È positivo sapere che ti senti meglio. L'artrite reumatoide è una condizione complessa e la gestione del trattamento può variare notevolmente da persona a persona. La leflunomide è un farmaco antinfiammatorio che può essere efficace per alcune persone nel controllare i sintomi dell'artrite reumatoide.

Tuttavia, la decisione di continuare solo con la leflunomide dovrebbe essere presa in consultazione con il tuo reumatologo. È importante monitorare la malattia e valutare se i sintomi rimangono sotto controllo e se ci sono segni di infiammazione o progressione della malattia. Inoltre, ogni farmaco ha i suoi effetti collaterali, quindi è fondamentale considerare anche questo aspetto.

Ti consiglio di discutere apertamente con il tuo medico riguardo alla tua situazione attuale, al miglioramento che hai notato e ai tuoi desideri riguardo al trattamento. Solo lui potrà darti una risposta personalizzata e sicura in base alla tua storia clinica e alla tua condizione attuale.

Esperti

Nadia Prot

Nadia Prot

Internista, Anestesista, Agopuntore

San Mauro Torinese

Liudmila Gospodinoff

Liudmila Gospodinoff

Agopuntore, Reumatologo

Roma

Giuseppe Zaccari

Giuseppe Zaccari

Reumatologo, Immunologo

Roma

Roberto Magri

Roberto Magri

Ortopedico

Napoli

Libertino Salli'

Libertino Salli'

Reumatologo, Internista

Palermo

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 76 domande su Artrite reumatoide
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.