Buonasera Dott/ssa, vorrei un parare per la salute di mia mamma. Da circa un anno, o qualcosa in

3 risposte
Buonasera Dott/ssa, vorrei un parare per la salute di mia mamma.

Da circa un anno, o qualcosa in più, sta gradualmente dimagrando...
Abbiamo fatto le indagini classiche, quelle da cui notoriamente può dipendere un dimagrimento (tiroide, markes tumorali, eni ed ema, gastro/colon, torace, celiachia... ) , ma tutto sembra essere nella norma. Lamenta lombalgia (sx) ma secondo il medico è un problema, oltre che di posizione, artrosico.
Ha 77 anni, mangia normalmente e tutto.
Soffre da sempre di colon irritabile per il quale periodicamente le facciamo "terapia" con Enterolactis.
Nemmeno il medico di base riesce più a consigliarci cosa fare.
Pesata il 01 Ottobre 62, 2, ieri pesava 61. 9...
Ovviamente ha perso molta massa muscolare, il medico ci fa assumere Friliver, mensilmente per 15 giorni.

Non essendo competente della materia... Ho sentito diversi medici ma senza risolvere il problema... in ultima analisi, mi domandavo se potrebbe trattarsi di una "allergia" alimentare silente.

Grazie
Dott. Diego Baruzzo
Internista, Dietologo, Nutrizionista
Melazzo
buonasra, probabilmente la mamma mangia in maniera scorretta e/o in orari sbagliati.
Potrebbe fare l'analisi della composizione corporea.
Quando vule possiamo farla.
Un saluto.
Dott. Diego Baruzzo

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott. Luciano Santoro
Nutrizionista, Dietologo, Professional counselor
Firenze
Salve le consiglierei se non già eseguiti:
Emocromo completo
PCR, VES
Albumina
Transferrina, Ferritina, B12, Folati
Vitamina D
TSH, fT3, fT4
Glicemia, HbA1c
Calprotectina fecale
Elastasi pancreatica fecale
Valutazione nutrizionale con bioimpedenziometro
Ha fatto gastroscopia e colonscopia?
Valuterei anche un parassitologico. Detto ciò negli anziani esiste anche la possibilità di depressione come causa del dimagrimento. La signora ha appetito? Ha provato a fare un minimo di attività fisica?
Dott.ssa Barbara Neri
Nutrizionista, Dietologo
Lido Di Ostia
buon pomeriggio, le situazioni come quelle di sua madre possono essere più subdole e multifattoriali: l'infiammazione cronica, come può essere presente in caso di una artrite, richiede un aumentato fabbisogno calorico e proteico, per esempio. Ritengo che si utile fare una valutazione nutrizionale adeguata con una anamnesi alimentare accurata, considerando che la varietà dobbiamo associarla sempre alla quantità adeguata e una valutazione della composizione corporea, valutando se sta perdendo massa grassa o magra.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.