Buonasera. Dopo un intervento ad un calcolo renale ho preso per un periodo il lasix. Dopo è divent

6 risposte
Buonasera.
Dopo un intervento ad un calcolo renale ho preso per un periodo il lasix. Dopo è diventato un vizio e per un anno l’ho preso per tenere sotto controllo il peso. Adesso, considerato che il potassio si è abbassato molto, ho interrotto ma sto gonfiando e ingrassando. Come posso risolvere? E soprattutto ritornerà il mio organismo a smaltire i liquidi in maniera normale ?
Per una valutazione corretta e completa dovrebbe essere visitato e fare alcune analisi. Prendendo il diuretico ha pensato di tenere sotto controllo il peso ma eliminava solo acqua e sali minerale. Dovrebbe fare una dieta adeguata al suo stato di salute

La furosemide è un diuretico che ha delle indicazioni ben precise.
Si informi bene col suo curante.
Non si ingrassa se si sospende il farmaco in questione.
Esegua un esame impedenziometrico ed esami del sangue specifici, si muova in maniera corretta ed identifichi un nutrizionista con cui strutturare un piano alimentare studiato ad hoc per lei.

Buonasera; Vorrei suggerirLe di non cercare "scorciatoie" per la riduzione del peso attraverso medicinali, soprattutto se, come in questo caso, hanno specificità e prescrizioni lontane dal Suo obiettivo. Soltando recandosi presso un professionista del settore potrà ottenere risposta ai Suoi quesiti e allo stesso tempo potrà aiutarLa a raggiungere il Suo obiettivo senza compromettere il Suo stato di salute.
Buongiorno.
Va sfatato il fatto che sospendendo un diuretico si possa ingrassare; il diuretico agisce solamente a livello renale e non ha nessuna influenza sul peso ove per peso si intende la massa grassa o tessuto adiposo.
Le converrebbe effettuare un test impedenziometrico atto a valutare i reali valori dei compartimenti corporei.
Cordialmente
Marco Tesini
le suggerisco di fare una valutazione della funzionalità renale ( appena sarà possibile farlo dato che al momento sono garantite solo le urgenze) dato che nè assumere un diuretico fa dimagrire nè il sospenderlo fa ingrassare dunque se ritiene di avere una evidente ritenzione questa potrebbe essere la strada da perseguire, se invece il problema è l'aumento della massa grassa converrà rivalutare il proprio comportamento alimentare recente e, semmai, farsi aiutare da uno specialista.
IL LASIX AGISCE SOLO IN TERMINI DI EQUILIBRIO IDRICO, PERTANTO NON INFLUENZA IL PESO.
SI FACCIA FARE UNA VALUTAZIONE ACCURATA IN MERITO.
SALUTI!