Buonasera, dopo due mesi di gesso per frattura calcagno, potrò subito caricare?

18 risposte
Buonasera, dopo due mesi di gesso per frattura calcagno, potrò subito caricare?
Dott.ssa Ambra Cesarini
Fisioterapista, Posturologo
Roma
Buonasera, alla rimozione del gesso avrà sicuramente un controllo ortopedico dal quale ne uscirà con una prescrizione sul percorso riabilitativo da compiere in base al tipo e alla gravità della frattura . Successivamente deve rivolgersi ad un fisioterapista che la seguirà in questo percorso di graduale ritorno al carico articolare.
Saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dr. Matteo Angelo Volpe
Fisioterapista
Montesilvano
Salve,
Come scritto dalla collega, l'ortopedico di riferimento le farà prescriverà il carico idoneo per la sua condizione. Un percorso riabilitativo sicuramente aiuterà a recuperare range di movimento, forza e ridurre il dolore.
Saluti
Dott.ssa Glenda Baraldini
Osteopata, Fisioterapista, Posturologo
Reggio Emilia
L'ortopedico che la visiterà al momento della rimozione del gesso le saprà dare le giuste indicazioni per il carico.
Le consiglio anche, come hanno già fatto i miei colleghi, di farsi seguire da un fisioterapista per impostare un adeguato progetto riabilitativo. Buona guarigione.
Buongiorno, alla rimozione del gesso avrà un controllo ortopedico che le dirà quale saràa progressione del carico adeguato alla sua frattura. Solitamente il carico non è completo fin da subito ma avrà bisogno di tempo con il carico parziale o sfiorante per poter rispettare i tempi di calcificazione dell'osso.
Spero di esserle stato di aiuto.
 Alessandro Antonio Pulici
Fisioterapista
Milano
Buongiorno, alla rimozione del gesso l'ortopedico le dirà cosa fare. Di solito il carico è progressivo. Distinti saluti
Dr. Giacomo Ronchi
Fisioterapista, Osteopata
Milano
Buongiorno, alla rimozione del gesso avrà la visita di controllo con l'ortopedico che le darà indicazioni anche su questo aspetto. Solitamente il carico è graduale ed è meglio essere seguiti anche da un fisioterapista che la possa guidare nella riabilitazione, integrando anche con esercizi per un recupero completo.
Dott. Guido Baroni
Fisioterapista
Firenze
Buongiorno, dovrà fare controllo ortopedico dove le diranno le indicazioni da seguire. Saluti
Dott.ssa Claudia Mugnai
Fisioterapista, Posturologo
Napoli
Buongiorno, come suggerito dai colleghi, una volta rimosso il gesso, in base al tipo di frattura e alla gravità, sarà l'ortopedico a consigliarle e a indicarle il giusto percorso riabilitativo. Buona giornata
Dr. Valentino Berizia
Fisioterapista, Osteopata, Massofisioterapista
Palermo
Il carico su arto fratturato dopo rimozione tutore gessato deve essere deciso dallo specialista previo esame radiografico. Se tutto è a posto sicuramente si comincia con un carico parziale per poi man mano aumentare progressivamente
Dott.ssa Rosalba Baratta
Fisioterapista
Roma
Salve, una volta tolto il gesso ci sarà una valutazione ortopedica con previo Rx di controllo, il medico valuterà il percorso riabilitativo da intraprendere. Solitamente, così tanto per darle delle indicazioni molto in grandi linee, il carico sarà progressivo, anche perché l’assenza di carico nel periodo precedente fa diminuire il tono muscolare.
Grazie
Dr. Fabrizio Laugeni
Osteopata, Fisioterapista
Roma
Salve, molto dipende dal tipo di frattura e se sono stati usati mezzi di sintesi. Vedrà che l’ortopedico le dirà di poggiare il piede e se sente fastidio di usare dei bastoni canadesi. La fase riabilitativa in questo caso gioca un ruolo chiave perché l’immobilità della caviglia comporta altri problemi come la limitazione articolare, accorciamento muscolare e rigidità di legamenti tendini e capsula articolare. Le aspetta un bel percorso! Saluti
Buongiorno,
Quando le rimuoveranno il gesso eseguirà anche dei RX di controllo e una visita ortopedica. In quel momento lo specialista le consiglierà cosa è meglio fare in merito al suo quadro clinico.
Successivamente le consiglio di rivolgersi a un fisioterapista OMT in modo da intraprendere il percorso riabilitativo per tornare a svolgere senza problemi le sue attività quotidiane.
Cordiali saluti
Dr. Fabio Scalone
Osteopata, Fisioterapista, Posturologo
Roma
Buonasera, l'ortopedico le dirà tutto non appena farà la visita di controllo. Sarà tutto graduale comunque. Si affidi al fisioterapista.
Un caro saluto
Dr. Lorenzo Masciocchi
Fisioterapista, Massofisioterapista
Roma
Salve, generalmente due mesi sono un tempo congruo ma dovrò fare una valutazione ortopedica che stabilirà i tempi e la gradualità del carico. Saluti
Dr. Luciano Brigandi
Fisioterapista, Osteopata, Posturologo
Meda
Buongiorno
Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno. Grazie
Dr. Matteo Tonino
Fisioterapista, Posturologo
Roma
Deve fare fisioterapia con l'obiettivo di ripristinare la capacità di carico. Terapia manuale ed Esercizio terapeutico.
Dopo due mesi di immobilizzazione, il carico completo solitamente non è immediato. Di norma, si procede con un carico progressivo, in base alla qualità della guarigione ossea valutata tramite radiografia e alle indicazioni dell’ortopedico. È fondamentale iniziare con fisioterapia per recuperare mobilità, forza e controllo del piede, riducendo il rischio di complicanze come rigidità o dolore persistente.
Buonasera, la concessione del carico è una decisione dell'ortopedico e si basa su vari fattori quindi dipende da questi

Esperti

Donato Zocchi

Donato Zocchi

Ortopedico, Medico di medicina generale

Padova

Michele Milano

Michele Milano

Chirurgo generale, Ortopedico

Moncalieri

Lucia Bianchini

Lucia Bianchini

Fisioterapista, Ortopedico, Osteopata

Anguillara Sabazia

Graziano Madoglio

Graziano Madoglio

Medico dello sport

Moncalieri

Diego Italo Emilio Bonetti

Diego Italo Emilio Bonetti

Medico dello sport, Psicoterapeuta

Milano

Luigi Rusciani

Luigi Rusciani

Dermatologo, Chirurgo plastico

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 606 domande su Frattura
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.