Buonasera da un anno soffro di sciatalgia con fastidio soprattutto alla gamba sinistra. Riassumo il

8 risposte
Buonasera da un anno soffro di sciatalgia con fastidio soprattutto alla gamba sinistra. Riassumo il referto della RMN : segni di disidratazione di tutti i dischi intervertebrali lombari. Al passaggio L4-L5 il disco intervertebrale appare sfiancato circoferenzialmente sviluppandosi anche nelle parti declivi dei forami di coniugazione. A tale livello concomita riduzione di calibro del canale vertebrale in relazione ad alterazioni degenerative interpofisarie particolarmente pronunciate a tale livello.
Degenerato e sfiancato circoferenzialmente anche il disco compreso al passaggio lombosacrale sviluppandosi anche nelle parti declivi dei forami di coniugazione. Al passaggio L4 e L5 ed al passaggio lombosacrale concomitano alterazioni del segnale dei metameri contrapposti correlabili ad alterazioni degenerative osteocondrosiche (modic tipo I e II).
Segni di flogosi a livello delle faccette articolari intervertebrali al passaggio L4 . L5 e passaggio lombosacrale bilateralmente. Vi prego di un Vostro parere e consiglio per migliorare o almeno non peggiorare la situazione.
Grazie.
Caro paziente, la sua problematica è abbastanza frequente, il primo approccio solitamente è di tipo conservativo (ovviamente dipende dalla clinica e da quello che si riscontra dalla visita) con farmaci antinfiammatori ed eventualmente miorilassanti con una opportuna fisioterapia.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buon giorno quanti anni ha?? L’eta Dice molto,perché un quadro clinico del genere si tratta in modo diverso in base all’età concordo con il collega che il primo approccio è sempre conservativo ma anche li si differenzia all’’età. Un buon esame clinico inoltre completerebbe le notizie necessarie a stilare un trattamento ad ok . Buona giornata
A mio giudizio per dare una indicazione medica o chirurgica necessita farsi visitare con la RNM. Il primo approccio può essere si medico ma non sempre.
Cordiali saluti
Meglio affidarsi ad un fisioterapista.
Buongiorno, sicuramente il primo approccio sarebbe meglio averlo a livello ortopedico, successivamente converrebbe avere un inquadramento osteopatico per andare a riequilibrale la situazione posturale ed evitare peggioramenti ed aiutare la gestione del problema.
Per ultimo bisogna poi fare un mantenimento per evitare appunto il peggioramento.
Saluti
Sicuramente esprimere in giudizio sul solo referto è molto limitativo. Bisogna sempre visionare le immagini della RMN e metterle in correlazione con ka clinica del paciente. Dolo così è possibike impostare un processo fi curs che sarebbe meglio fosse di tipo multidisciplinare.
Buongiorno,
le consiglio di effettuare una visita da un ortopedico o neurochirurgo per valutare insieme alle RMN quale può essere l'origine del dolore che descrive alla gamba sinistra.
Poi le consiglio di effettuare una visita anche da un osteopata, per valutare un percorso terapeutico. Come alcuni professionisti le hanno già chiesto, è importante sapere la sua età, e la sua storia clinica.
Le auguro una pronta guarigione.
Rimango a disposizione.
Luca Bocchi
Buonasera, in prima istanza le consiglio di fare una visita con l'ortopedico che le prescriverà la cura più adatta alla sua situazione.
Un caro saluto

Esperti

Fabio Ferrari

Fabio Ferrari

Osteopata

Follonica

Marco Di Donato

Marco Di Donato

Osteopata

Follonica

Vincenzo Amato

Vincenzo Amato

Neurochirurgo, Chirurgo vertebrale, Neurologo

Milano

Andrea Del Vacchio

Andrea Del Vacchio

Osteopata

Genova

Lucia D'Ingianna

Lucia D'Ingianna

Fisiatra, Posturologo

Roma

Stefania Brotini

Stefania Brotini

Neurologo

Empoli

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 113 domande su Sciatalgia
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.