Buonasera, da sempre ho qualche problema alle gambe, ora che sono in menopausa la cosa è peggiorata,
1
risposte
Buonasera, da sempre ho qualche problema alle gambe, ora che sono in menopausa la cosa è peggiorata, ma come faccio a cpire se è cellulite, ritenzione idrica ecc.? considerando che cammino e vado in montagna.Grazie
Buonasera,
quello che descrive è molto frequente, soprattutto dopo la menopausa. Anche in persone attive come lei, che camminano e fanno movimento, possono comparire o accentuarsi alcuni inestetismi alle gambe proprio per i cambiamenti ormonali: gli estrogeni, infatti, hanno un ruolo importante sulla circolazione e sulla distribuzione dei liquidi e del tessuto adiposo.
Capire se si tratta di cellulite (panniculopatia edemato-fibro-sclerotica), di ritenzione idrica o di una combinazione delle due non è sempre immediato a occhio, perché spesso coesistono. In generale:
la ritenzione idrica dà più sensazione di gonfiore, pesantezza e magari varia durante la giornata
la cellulite si manifesta con l’aspetto “a buccia d’arancia”, più stabile e legato alla struttura del tessuto
Molto spesso, soprattutto in menopausa, c’è una componente mista: un po’ di ristagno di liquidi e un po’ di alterazione del tessuto sottocutaneo.
Il fatto che lei faccia attività fisica è sicuramente un grande vantaggio, ma purtroppo da sola non sempre basta a contrastare questi cambiamenti.
Tra i trattamenti che possono aiutare, uno dei più utilizzati è la mesoterapia, che consiste in microiniezioni locali di sostanze che migliorano il microcircolo e favoriscono il drenaggio dei liquidi. È particolarmente utile proprio nei casi in cui c’è una componente di ritenzione e cellulite iniziale o moderata. Non è una soluzione “miracolosa”, ma può dare un miglioramento visibile se inserita in un percorso costante.
In alcuni casi si associano anche altri trattamenti (linfodrenaggio, tecnologie medicali, miglioramento dello stile di vita), proprio perché l’approccio migliore è sempre combinato.
Le consiglierei di prenotare una visita, perché è importante valutare direttamente le gambe, capire quale componente prevale nel suo caso e impostare un trattamento mirato, così da ottenere risultati più efficaci e realistici.
quello che descrive è molto frequente, soprattutto dopo la menopausa. Anche in persone attive come lei, che camminano e fanno movimento, possono comparire o accentuarsi alcuni inestetismi alle gambe proprio per i cambiamenti ormonali: gli estrogeni, infatti, hanno un ruolo importante sulla circolazione e sulla distribuzione dei liquidi e del tessuto adiposo.
Capire se si tratta di cellulite (panniculopatia edemato-fibro-sclerotica), di ritenzione idrica o di una combinazione delle due non è sempre immediato a occhio, perché spesso coesistono. In generale:
la ritenzione idrica dà più sensazione di gonfiore, pesantezza e magari varia durante la giornata
la cellulite si manifesta con l’aspetto “a buccia d’arancia”, più stabile e legato alla struttura del tessuto
Molto spesso, soprattutto in menopausa, c’è una componente mista: un po’ di ristagno di liquidi e un po’ di alterazione del tessuto sottocutaneo.
Il fatto che lei faccia attività fisica è sicuramente un grande vantaggio, ma purtroppo da sola non sempre basta a contrastare questi cambiamenti.
Tra i trattamenti che possono aiutare, uno dei più utilizzati è la mesoterapia, che consiste in microiniezioni locali di sostanze che migliorano il microcircolo e favoriscono il drenaggio dei liquidi. È particolarmente utile proprio nei casi in cui c’è una componente di ritenzione e cellulite iniziale o moderata. Non è una soluzione “miracolosa”, ma può dare un miglioramento visibile se inserita in un percorso costante.
In alcuni casi si associano anche altri trattamenti (linfodrenaggio, tecnologie medicali, miglioramento dello stile di vita), proprio perché l’approccio migliore è sempre combinato.
Le consiglierei di prenotare una visita, perché è importante valutare direttamente le gambe, capire quale componente prevale nel suo caso e impostare un trattamento mirato, così da ottenere risultati più efficaci e realistici.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Domande correlate
- Buona sera, parlando con una carissima amica transessuale mtf mi ha confidato che con il suo partner, il loro rapporto è totalmente esclusivo, quando fanno sesso, ovviamente anale per ovvi motivi, lui, solitamente, le eiacula all'interno e lei, poi, ma non sempre, inserisce un tampax "per sentirlo…
- Avrei bisogno di un parere sui farmaci per l’ipertensione. Soffro di ansia e sono incinta. Stavo assumendo l’Aldomet per un’ipertensione pregravidica, ma l’ho sospeso. Lo psichiatra mi ha detto che lui pensa che sia l’Aldomet sia i betabloccanti possono indurre stati depressivi e peggiorare la…
- Buonasera il mio ciclo è di 29 giorni con mestruazioni di 6 giorni. Ho avuto un rapporto protetto il 27 febbraio, due protetti il 28 febbraio, due protetti il 7 marzo e due protetti il 15 marzo. La mia ultima mestruazione è stata il 18 febbraio. Tutti i rapporti sono stati con preservativo e…
- Mi è stato diagnosticato il morbo di basedow da circa un anno , la terapia con tapazole prima 4 cpr poi 3 2 1 e poi mezza compressa sembrava avesse avuto i risultati sperati, sintomi spariti e valori rientrati ma dopo un mese circa dai valori ottimali, questi ultimi sono tornati quasi come all'inizio…
- Buonasera, ho 55 anni da risonanza risultano 2 protusioni l4 l5 l5 S1, da 2 mesi ho dolore bassa schiena , dolore gamba sx anteriore che scende fino al piede. Ho difficoltà a stare seduta e camminare, ho già fatto punture, cortisone, tecarterapia, antinfiammatori vari. Il dolore un'po si attenua…
- Salve, dopo un uso prolungato con Diprosalic unguento intorno agli angoli della bocca, mi sono comparse chiazze rosse estese e piccole vescicole ( all'inizio senza prurito). Il mio medico mi ha detto che si trattava di herpes da stress , prescrivendomi una pomata, Aciclovir. Dopo averla applicata…
- Da un RX torace in seguito a caduta per le scale mi è stato refertato un addensamento lamellare in sede basale sinistra. Cosa vuol dire? Grazie per la risposta
- Buonasera.Ieri ho dimenticato di prendere la pillola (klaira) e dopo 12 ore e mezza circa me ne sono accorta e l’ho presa. Leggendo attentamente ho notato che avrei dovuto cominciare una nuova confezione in quanto ho dimenticato la pillola numero 24. Ora che posso fare? Inizio una nuova confezione…
- Buongiorno, vi contatto per chiedere un'informazione e mi scuso per il linguaggio poco professionale con cui provo ad esporre la mia situazione. Da parecchi anno soffro di paradontite, ad oggi curata con prevenzione, pulizia fatta ogni tre mesi, idropulsore, scovolini, ecc. Fino all'anno scorso…
- Buongiorno, 25 anni fa mi sono stati asportati i turbinati, la dottoressa all'ospedale mi ha detto che non si ricostruiscono, c'è possibilità di fare qualcosa perché ho la sensazione del naso vuoto, grazie
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Il tuo caso è simile? Questi specialisti possono aiutarti:
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.