Buonasera, da circa un mese accuso spossatezza debilitante. (Alcuni giorni faccio veramente fatica a

2 risposte
Buonasera, da circa un mese accuso spossatezza debilitante. (Alcuni giorni faccio veramente fatica a fare le normali attività) ho fatto varie analisi del sangue è l’unico dato emerso è una carenza (15) di vitamina d. Anche la visita neurologica è una tac al cervello hanno dato esito negativo. Mi è stato prescritto neodidro una capsula ogni 15 giorni. È possibile che la sola carenza di vitamina d possa portare questi sintomi così debilitanti?Grazie
Dott. Stefano Scarmignan
Terapista del dolore, Medico di medicina generale, Osteopata
Lendinara
Buongiorno, non è dimostrato scientificamente che una sola carenza di Vitamina D possa dare l'importante spossatezza di cui lei parla. Tega presente che, soprattutto in Italia, la maggior parte della popolazione è gravemente carene di Vitamina D eppure asintomatica.
Le consiglio di approfondire con ulteriori accertamenti.
Ne parli col suo medico di Famiglia.
Cordiali saluti.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott.ssa Marcella Gennari
Medico di medicina generale, Reumatologo, Medico estetico
Ferrara
Buonasera! La carenza di vitamina D può certamente contribuire a una serie di sintomi, tra cui affaticamento e spossatezza. La vitamina D gioca un ruolo importante nella salute generale, inclusa la funzione muscolare e il sistema immunitario. Una carenza significativa può portare a debolezza muscolare e affaticamento, oltre ad altri problemi di salute.

Tuttavia, è importante considerare che la spossatezza può avere molteplici cause, e sebbene la carenza di vitamina D possa essere un fattore, potrebbe non essere l'unico motivo per i tuoi sintomi. Altre possibili cause di affaticamento includono problemi legati al sonno, stress, ansia, depressione, altre carenze nutrizionali, malattie metaboliche o croniche, tra gli altri.

Ti consiglio di seguire le indicazioni del tuo medico riguardo alla supplementazione di vitamina D e di continuare a monitorare i sintomi. Se la spossatezza persiste nonostante il trattamento, potrebbe essere utile tornare dal medico per un ulteriore approfondimento e valutare se siano necessari ulteriori esami o consulti con specialisti.

In ogni caso, è sempre importante ascoltare il proprio corpo e non esitare a cercare supporto medico se i sintomi non migliorano o se peggiorano.

Esperti

Giovanni Antonello Sogos

Giovanni Antonello Sogos

Internista, Medico di medicina generale, Omeopata

Sassari

Marcello Pestilli

Marcello Pestilli

Agopuntore, Omeopata, Medico certificatore

Roma

Riccardo Rustichelli

Riccardo Rustichelli

Agopuntore

Torino

Bruno Viggiani

Bruno Viggiani

Agopuntore, Terapeuta

Manziana

Davide Albanese

Davide Albanese

Dentista

Milano

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 99 domande su Emicrania
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.