Buonasera ,da circa due giorni sotto al seno mi sono comparse eruzioni cutanee con bruciore e rossor

1 risposte
Buonasera ,da circa due giorni sotto al seno mi sono comparse eruzioni cutanee con bruciore e rossore,senza vescicole può essere erpes zoster?
Dr. Alessandro Laghi
Dermatologo, Medico estetico, Venereologo
Roma
Buonasera,
se l'eritema è bilaterale e non ci sono vescicole - lesioni cutanee rilevate con contenuto liquido all'interno -, le probabilità che si tratti di herpes zoster sono molto limitate. Dato il recente aumento delle temperature, a maggior ragione se è solita sudare molto sotto al seno o se soffre di diabete, ritengo che la sintomatologia da lei descritta possa essere ricondotta ad un'intertrigine della piega sottomammaria, ossia un'infiammazione determinata dallo sfregamento ripetuto, eventualmente sovrainfettata da microrganismi opportunisti. In altre parole, l'umidità e l'irritazione determinano le condizioni ideali per la proliferazione di funghi o batteri che su una cute normale non darebbero problemi. In tal caso, l'uso di indumenti non attillati e non sintetici, la detersione e l'asciugatura frequente della zone e l'utilizzo di polveri assorbenti migliorano rapidamente il quadro clinico. Tuttavia, le consiglio una visita specialistica dermatologica che possa instaurare velocemente l'iter diagnostico-terapeutico più opportuno.
Sperando di esserle stato di aiuto, le auguro buona serata.
Dr. Alessandro Laghi

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Felice Rotondi Aufiero

Felice Rotondi Aufiero

Dermatologo, Chirurgo plastico, Medico estetico

Avellino

Alfonso Maria Ciccone

Alfonso Maria Ciccone

Dermatologo

Isernia

Luisa Abategiovanni

Luisa Abategiovanni

Dermatologo, Tricologo

Napoli

Maria Gabriella Margiotta

Maria Gabriella Margiotta

Dermatologo

Copertino

Emiliano Sordi

Emiliano Sordi

Dermatologo

Copertino

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 385 domande su Herpes zoster
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.