Buonasera. Da ca tre anni sono in cure cicliche (betapiotal) per blefarocongountivite. A inizio Lugl

1 risposte
Buonasera. Da ca tre anni sono in cure cicliche (betapiotal) per blefarocongountivite. A inizio Luglio 2025 mi svegliai una mattina con gli occhi tutti rossi ed estremamente secchi con difficoltà ad aprirli e con la sensazione di avere sabbia dentro. Ero fuori città , ho acquistato tobradex , utilizzato per 7gg e al 10gg (quindi dopo 3gg senza tobradex) stessa e peggiore situazione.della precedente mattina. Mi sono recato al PS oculistico e mi hanno detto chiaramente che si trattava di una reazione allergica non essendoci segni di infezione. Ho 52 anni ed ho la quasi convinzione di essere diventato allergico alle uova perché mangiate la sera prima dei due eventi ed.im occasione di precedenti "blefariti" almeno in un caso le avevo mangiate il giorno prima. Può un allergia (che andrò a verificare con i test) alle uova provocare queste reazioni ocularii, senza altri significativi segno di intolleranza (a volte lievi sensazioni di prurito nei due episodi descritti) ?
Gentile paziente

Mai escludere la probabilità di una allergia o di una intolleranza alimentare
Ne parli con il suo oftalmologo e con il suo medico di famiglia
Potrebbe eseguire i tests allergologici ed
i tests per le intolleranze alimentari più comuni che si basano sul dosaggio degli anticorpi IgG nel sangue misurando le reazioni del sistema immunitario a specifici alimenti.
Esistono tests specifici per 92- 122 e 184 alimenti

Esistono altri test non ematici utilizzati quali il breath test ( inalatorio ) per l'intolleranza al lattosio



Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.