Buonasera, effettuando indagini genetiche per trombofilia (prevenzione prima del concepimento) ho sc

1 risposte
Buonasera, effettuando indagini genetiche per trombofilia (prevenzione prima del concepimento) ho scoperto una mutazione del gene MTHFR coinvolto nel metabolismo dell'acido folico. Il gine mi ha prescritto prefolic 15 che prendo ormai da anni anche dopo aver partorito (ho avuto una gravidanza a termine senza problemi). Dalle analisi del sangue di routine il dosaggio dei folati è 88 (range 4.6-19) quindi molto alto. Aspetto che la mia gine torni dalle ferie per chiedere a lei ma nel frattempo volevo capire se sia il caso di ridurre l'assunzione di prefolic (magari prenderlo a giorni alterni) o se lasciare la cura così com'è visto che progetto un'altra gravidanza. L'omocisteina è ok, valori medi nel range. La vitamina B12 è 438 (range tra 197 e 771). Ho fatto anche la misurazione della vit b12 poiché i folati alti potrebbero essere sintomo di carenza di vit b12 ma non sembra questo il caso. Inoltre vorrei prendere integratori di vit. B12 per aumentare il livello in vista di una futura gravidanza. Cosa consigliate? Grazie
Buongiorno, l'integrazione di vitamina b12 in questo momento sembra non necessaria (gli integratori vanno sempre presi se presenti reali carenze), la mutazione MTHFR in presenza di omocisteina normale non necessita di ulteriori inquadramenti. Al momento può assumere ac folico 400 mcg e attendere la visita per ulteriore valutazione.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Pasquale Mancino

Pasquale Mancino

Ginecologo

Roma

Marco Mannelli

Marco Mannelli

Ginecologo

Grosseto

Pietro Traversi

Pietro Traversi

Ginecologo

Piacenza

Maria Angela Sidoli

Maria Angela Sidoli

Ginecologo

Busseto

Mauro Giovarruscio

Mauro Giovarruscio

Ginecologo

Roma

Valeria Arbizzani

Valeria Arbizzani

Ginecologo

Gaggio Montano

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 1634 domande su visita ginecologica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.