Buonasera, Da 9 mesi lamentavo una vibrazione all'orecchio dx, oltre ad un acufene ormai persist

2 risposte
Buonasera,

Da 9 mesi lamentavo una vibrazione all'orecchio dx, oltre ad un acufene ormai persistente da anni.

Ho fatto le prove allergiche e sono risultato allergico alle graminacee e ad alcuni cibi (latte, grano, uova, pomodoro) ed in seguito ad una visita dall'otorino è stata riscontrata una rinite allergica, che curo da più di un mese ormai.
Il problema è che, nonostante all'inizio la vibrazione fosse attutita e per molti giorni addirittura sparita, si ripresentava in maniera casuale. Adesso ho smesso di prendere l'antistaminico in pillole e sto solamente facendo i lavaggi nasali + spray antistaminico dymista 2 volte al giorno, ma la vibrazione è tornata perennemente.

Devo ancora effettuare una visita da uno gnatologo, in quanto serro tanto la bocca e ho recentemente avuto problemi con un dente del giudizio che mi ha disallineato l'arcata inferiore dx (rimossi già 3 denti su 4) e penso possa essere l'articolazione temporomandibolare a causare i problemi che noto.
L'orecchio destro, oltre a vibrare, è soggetto a frequenti sbalzi di pressione (sento come un click quando sbadiglio) e se metto le dita nelle orecchie e apro e chiudo la mascella sento le ossa fare rumore solo nell'orecchio dx.
L'esame delle tube di Eustachio dall'otorino è risultato nella norma, dato che all'inizio pensavo si trattasse di un problema della tuba.

Da cosa potrebbe essere causato secondo voi? Vi ringrazio in anticipo per la risposta
Dr. Federico Aprile
Otorino
Milano
Buonasera,
premesso che una visita si rende spesso necessaria anche solo per la valutazione della documentazione in suo possesso, in genere la valutazione di un acufene monolaterale richiede un'attenta valutazione strumentale fino anche all'esecuzione di una RMN encefalo con contrasto, per escludere altri problemi a livello dell'angolo pontocerebellare potenzialmente (sebbene raramente) correlabili ai suoi disturbi. La presenza di problemi gnatologici ed odontoiatrici, recentemente messa in correlazione con la genesi di particolari tipologie di acufeni, è in corretta fase di studio, nel suo caso. Diagnosi più rare recentemente riportate in letteratura, come ad esempio la Tonic Tensor Tympany Syndrome (la contrazione di un muscolo dell'orecchio che condivide l'innervazione con la muscolatura masticatoria - cfr. Wescott et al, Noise Health, 2013) richiedono un'attenta valutazione da parte di uno specialista, in particolare attraverso l'esclusione di patologie più importanti. In ultimo, e va detto sin dall'inizio, la concreta possibilità che si possa non arrivare ad una diagnosi definita, ma, come già detto, dopo aver escluso patologie sottostanti.
Resto a disposizione per ulteriori chiarimenti.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Prof.ssa Gabriella Cadoni
Otorino, Chirurgo generale
Albano Laziale
sentiamo cosa dice l'ortodontista dopodichè oltre ad una nuova valutazione con fibroscopia nasale sarà necessario prendere in considerazine l'esecuzione di eventuali esami radiologici di pertinenza

Esperti

Raffaele Calabrese

Raffaele Calabrese

Otorino

Salerno

Giuseppe Villari

Giuseppe Villari

Otorino

Napoli

emanuele checcoli

emanuele checcoli

Otorino

Alfonsine

Stefania De Luca

Stefania De Luca

Otorino

Pollena Trocchia

Giacomo Garaventa

Giacomo Garaventa

Otorino

Genova

Angela Gilardi

Angela Gilardi

Internista, Pediatra

Dalmine

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 147 domande su Orecchio
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.