buonasera,da 4 mesi mio figlio,16 anni appena compiuti, durante e subito dopo gli allenamenti di cal

28 risposte
buonasera,da 4 mesi mio figlio,16 anni appena compiuti, durante e subito dopo gli allenamenti di calcio,ha forti giramenti di testa e vede sfogato, premetto che gioca a calcio da 10 anni e non ha mai avuto nessun problema.Abbiamo fatto tutte le visite possibili(tac,visita neurologica,cardiologica,neuro chirurgo,otorino,prova da sforzo etc.etc.e non hanno riscontrato nulla di anomalo.Potrebbe dipendere dal fatto che é allungato 20 cm in un anno? ..Cosa mi consigliate di fare. grazie
Buongiorno signora, mi sento di dirle che rispondere alla sua domanda senza avere molte informazioni e senza una visita di persona è abbastanza azzardato. Quello che le posso consigliare, se già avete consultato il vostro medico e effettuato tutti gli accertamenti, è di provare con una visita osteopatica per cercare di capire quale possa essere l'origine di questi sintomi. Se ha dubbi o domande, può contattarmi senza problemi.
Cordialmente, Chiara Giordano Palma

Buonasera, senza un anamnesi è difficile riuscire ad inquadrare la situazione! Le consiglio di rivolgersi ad un osteopata così da capire da dove può derivare questa problematica e per dare “respiro alle strutture” muscolari e ossee che molto probabilmente stanno lavorando male anche a causa della veloce crescita che il ragazzo ha avuto durante l’anno! Se ha altri dubbi o domande sono a disposizione, Isabella Quadrino
Salve in merito al problema non ha menzionato ancora 2 cose. L'articolazione temporomandibolare e vista. Son due cose che possono influire.
Detto questo probabilmente visto che è cresciuto molto in poco tempo potrebbe avere delle tensioni durameriche e muscolosscheletriche che l'osteopata può facilmente risolvere....si affidi ad un collega competente che capirà la sua causa. Cordialmente
Buonasera signora, sono d accordo con il collega che andrebbero indagate anche la vista e l'articolazione temporomandibolare ed affiancare sicuramente a queste visite specialistiche anche un consulto osteopatico che possa valutare insieme questi distretti e quello muscolo-scheletrico, visto l accrescimento di suo figlio così importante. Un saluto
Prenota subito una visita online: Trattamento osteopatico - 70 €
Buongiorno, come detto dai colleghi sarebbe necessario svolgere una precisa valutazione osteopatica In seguito svolgere dei trattamenti osteopatici potrebbe risultare utile per gestire la condizione di suo figlio. Buona giornata.
Buongiorno, di fronte a questa sintomatologia, oltre alle visite già effettuate, consiglierei anche una visita dall'oculista e dall'ortodonzista.
Tuttavia, ritengo possibile che un'influenza posturale sulle condizioni di instabilità del ragazzo possa essere la causa più rilevante. Una crescita così repentina e in così poco tempo porta il corpo a ritrovare un nuovo equilibrio e nuova stabilità e questi sintomi sono il risultato di questa ricerca di un nuovo equilibrio; l'osteopatia può senz'altro aiutare a ritrovare la stabilità, accelerando questo processo di ricerca, in quanto la manipolazione osteopatica si basa sull'autoguarigione della persona.
Ad una successiva visita osteopatica, aggiungerei anche una consulenza con un ortopedico.
Rimango a disposizione per qualsiasi chiarimento
Buongiorno, le consiglio di effettuare una visita Osteopatica in modo da poter valutare col terapista la miglior strategia per alleviare i sintomi e risolvere il suo problema.
Buonasera, avendo già fatto visite specialistiche escludendo così qualunque cosa di grave le chiedo se per caso questa cosa non possa dipendere da temperatura nel campo di allenamento, disidratazione o scorretta alimentazione prima dell'allenamento. Il ragazzo pratica calcio ad un livello elevato? In quali condizioni fisiche si trova?
Salve, è cresciuto di venti centimetri in un anno ma ha cambiato anche le abitudini alimentari? potrebbe essere semplicemente un calo glicemico, dato il riscontro negativo di tutti questi esami.
Meglio faccia questa domanda ad un medico alimentarista
Salve, sono d'accordo nel confermarle che bisognerebbe avere un quadro della situazione più dettagliato (visualizzare lo storico dei referti presso i vari Specialisti) così da avere un quadro chiaro di tutte le visite a cui si è sottoposto Suo figlio. Le vertigini che il ragazzo accusa potrebbero essere scaturite da un adattamento a cui il suo corpo (considerando l'età del ragazzo in piena fase evolutiva) ha risposto in maniera disfunzionale, consiglio vivamente una visita Odontoiatrica con precisione dello specialista in merito la Disciplina di Odontoiatria Neuromiofunzionale, che va attraverso un protocollo ben specifico ad individuare il fattore scatenante del disturbo ed a relazionarsi con Oculista e Ortottico per individuare le possibili interazioni della sfera cranica.
Molte volte il lavoro di equipe medica permette la risoluzione del problema sotto vari approcci, in questo caso Odontoiatra-Oculista-Osteopata, resto a disposizione per eventuali e spero che Le sia stata d'aiuto.
Cordiali Saluti Jessica Marcelli Osteopata.
Buonasera signora, purtroppo nella sua descrizione non si hanno molti dati pertanto la situazione è di difficile inquadramento.
Sarebbe buona cosa fare una visita neurologica e poi valutare un possibile trattamento osteopatico.
Dott. Simone Savioli
Buongiorno, le consiglio di prenotare una visita osteopatica in modo tale da poter valutare con il professionista l'iter terapeutico per alleviare i sintomi e risolvere il suo dolore.
Buongiorno,
purtroppo servono delle informazioni in più per poterla aiutare però qualora non l'avesse ancora fatto faccia fare anche una visita oculistica e contatti il medico di base. scongiurata qualsiasi patologia può rivolgersi ad un Osteopata.
Cordiali saluti
Buongiorno, difficile risponderle senza effettuare un'anamnesi e una valutazione osteopatica accurata. Quindi le consiglio di rivolgersi a un professionista per indagare la problematica
Buongiorno, avendo già fatto diverse visite specialistiche e non avendo riscontrato nessuna problematica, le consiglio di rivolgersi ad un osteopata, per valutare se questa condizione può essere correlata alla cervicale e articolazione temporo-mandibolare. Cordiali saluti
Prenota subito una visita online: Prima visita osteopatica - 65 €
buonasera, date le informazioni che lei ha descritto il problema non si pone a livello del sistema nervoso centrale o nel sistema vestibolo cocleare... ma per escludere completamente sarebbe da chiedere che tipo di giramenti di testa presenta: come stare su una barca, il paziente che gira su stesso o è la stanza che gira sul paziente. dopo di che le consiglio un osteopata che fare una diagnosi approfondita che le permetterà di capire la causa di questi giramenti di testa... spero di esserle stato utile
buonaserata
Buongiorno, le cause potrebbero essere diverse, e i sintomi potrebbero essere scaturiti da un adattamento a cui il suo corpo ha risposto in maniera disfunzionale, vista la delicata fase di sviluppo che sta attraversando. Per cui avendo già fatto diverse visite specialistiche e non avendo riscontrato nessuna problematica, le consiglio di rivolgersi ad un osteopata, sono certa che un bravo collega sarà in grado di valutare se questa condizione può essere correlata ad altri sistemi, come quello visivo, ad esempio... Spero di esserle stata utile, buona giornata
Buongiorno, come già detto dai colleghi sarebbe opportuno svolgere una precisa valutazione osteopatica per valutare le strutture che possano causare il problema. Le consiglio di affidarsi ad un osteopata nelle sue vicinanze per aiutare suo figlio nella gestione del problema. Buona giornata.
Buongiorno,
come già detto dai miei colleghi, le consiglio di rivolgersi ad un collega osteopata, in modo tale da valutare tutte le strutture che possono provocare il problema (regione cervicale o articolazione tempero - mandibolare).
Cordiali saluti
Salve, a seguito di tutti gli accertamenti gia effettuati, le consiglio vivamente una visita da uno specialista osteopata. Spesso la sintomatologia che si presenta non trova correlazione clinica con nessun esame strumentale, per questo è fondamentale una valutazione globale per capire cosa fa stare male suo figlio.
Antonio Refrigeri
Buongiorno signora, come consigliato dai colleghi una visita osteopatica potrebbe essere di aiuto per includere o escludere problematiche nel nostro campo di competenza (osteo-articolari-muscolari) e quindi poi volgere verso la soluzione della sintomatologia.
cordiali saluti
Buongiorno, se ancora non avete fatto visita oculistica e ortottica, né visita ortodontica, ti consiglio vivamente di fargliele fare.
Se le avete già fatte, l'osteopatia è sicuramente una valida scelta. Anche se doveste ancora effettuare queste visite, l'osteopatia può accompagnare il corpo ad adattarsi al meglio agli interventi che verranno seguiti. Ad esempio, se fosse necessario un bite, l'osteopata può definire se questo sia in armonia con il sistema e quindi accettato dal corpo come correzione positiva (evitando quindi dolori che potrebbero insorgere se il bite non fosse integrato nel sistema).
Certamente il picco di crescita può aver influito sulla gestione delle informazioni propriocettive (ovvero come sono posizionate le varie articolazioni) e, quindi, sulla gestione dell'equilibrio. In questo caso l'osteopatia può aiutare a riportare il sistema in armonia.
Ti auguro una buona giornata,
spero di esserti stata utile
Irene
Buongiorno.
Considerando che le visite hanno dato tutte esito negativo immagino che anche altri esami come quelle della vista sia stato effettuato anche se non menzionato.
Ora la domanda che non c'entra nulla con l'osteopatia è: il ragazzo avendo 16 anni immagino abbia cambiato categoria e quindi anche intensità di allenamento e frequenza.
Inoltre una cosa che sarebbe importante controllare sarebbe la condizione fisica del ragazzo (peso e massa magra) e il momento della stagione.
Se dovesse avvenire nel periodo di preparazione in cui gli allenamenti sono molto pesanti non mi meraviglierebbe una cosa del genere .
Dr. di Salvatore Simone
Buongiorno Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno.
Grazie
Le consiglio una visita osteopatica che andrà ad analizare sotto il profilo anche posturale suo figlio al fine magari di individuare punti critici che possano sviluppare la sintomatologia descritta.
Buonasera, mancano dei dati importanti per darle una riposta più certa, se vuole può chiamarmi senza impego così da poter integrare informazioni e darle una risposta. Rimango a disposizione
Salve, se tutti gli esami strumentali sono negativi le consiglio di effettuare una visita da un osteopata o posturologo, a volte tale problema potrebbere scaturire a causa di qualche recettore posturale che non funziona bene (per esempio recettore podalico, visivo od occlusale)