Buonasera come si può agire se un uomo con cui esco per la prima volta mi dice che se dovesse esserc

4 risposte
Buonasera come si può agire se un uomo con cui esco per la prima volta mi dice che se dovesse esserci qualcosa di intimo tra di noi lui non usa il preservativo perché dice che non prova piacere.Io ho paura delle malattie sessuali che magari gli hanno potuto trasmettere le sue precedenti frequentazioni.
A me lui piace e per questo suo puntiglio non so come comportarmi
Spero di trovare una soluzione
Grazie
La paura delle malattie sessualmente trasmesse è reale, purtroppo, e non solo un "capriccio" da sorvolare. Secondo me è possibile intavolare un discorso sul rischio, per riuscire a mettersi d'accordo e stare tranquilli in due. Detto questo, ritengo che la sicurezza personale sia un aspetto molto importante e difenderla attraverso l'assertività è importante. Magari è possibile fare un percorso sessuologico per capire i rischi effettivi di tutti i rapporti (che è diverso per rapporto orale e penetrativo, ad esempio) e scegliere la migliore strategia per sé, nonché per imparare a comunicarla efficaciemente all'altro

Gentile utente, è molto importante avere la consapevolezza dei rischi che si corrono se si hanno dei rapporti non protetti.
Le MTS sono molteplici e averne conoscenza ci rende emotivamente più tranquilli e liberi di avere una sessualità libera ma protetta.
Suggerirei una chiara comunicazione fra voi che riconosca i vari punti di vista, ma con un accento comune sul fatto che proteggersi è importante per la salute reciproca ma anche per il piacere comune che potrà essere naturalmente provato senza preoccupazione o ansia per eventuali pensieri distraenti sopraggiunti durante il rapporto.
È importante che ognuno venga ascoltato cercando di convergere su quello che è piu giusto per la vostra tutela.
Potete chiedere un consulto sessuologico qualora riscontraste difficoltà.
Resto a disposizione come spazio d'ascolto.
Un caro saluto.
Dr.Luca Russo
Buonasera, è responsabile ed intelligente proteggersi. Se non c'è la sicurezza e una condizione di fiducia, presumo possa essere difficile vivere con serenità la sessualità.
Pertanto è bene parlarne apertamente e trovare delle possibili condizioni che possano mettere entrambi a proprio agio.
Cara utente
proteggere se stessi e l'altra persona dalle malattie sessualmente trasmissibili è un segno di rispetto verso se stessi/e e verso l'altra persona. L'utilizzo del preservativo protegge anche da possibili gravidanza indesiderate.

Attualmente sono in commercio moltissimi tipi di preservativi: sia per il pene che per la vagina. Ha pensato a proporre l'utilizzo di un preservativo femminile se il suo partner non vuole utilizzare il condom?

La invito anche a valutare questa opzione, a parlarne con la persona con cui uscirà e provare a comunicare apertamente il suo disagio. E' un suo diritto rispettare se stessa ed il suo corpo.

Resto a disposizione come spazio d'ascolto per un confronto e per qualsiasi dubbio. Un caro saluto, dr.ssa Elisabetta Gennaro