Buonasera cerco di farla breve saltando alcuni passaggi alcuni anni fa, il dentista ( certific

6 risposte
Buonasera

cerco di farla breve saltando alcuni passaggi

alcuni anni fa, il dentista ( certificato Invisalign ) della mia città natale ( lo chiamo “A” ) mi consiglia di fare trattamento ortodontico con Invisalign in quanto ho un morso un po’ troppo profondo, e questo potrebbe creare problemi, sia per usura denti, ma anche al collo e schiena con l’avanzare dell’età ( perché la mascella tende ad andare un po’ indietro ) .
Dato che già allora lavoravo e vivevo a centinaia di chilometri dal suo studio, mi consiglia di trovarmi un dentista della mia zona, purché non si limiti a raddrizzare i denti, ma a fare in modo che poi la mascella si si sistemi bene e quindi il collo vada a posto ed io non abbia problemi di schiena nel futuro.
Ad un certo punto mi decido, e quello della mia città natale mi dice, stavolta, che potrebbe seguirmi lui; tutto sommato, dovrei vederlo solo una volta ogni due o tre mesi.
Ma comunque, per evitare imprevisti ( salire e scendere per eventuali imprevisti può diventare gravoso ) , preferisco rivolgermi ad uno che lavora nella zona in cui vivo attualmente.

E qui iniziano i dubbi.
Questo altro dentista, sempre certificato Invisalign, ( lo chiamo “B” ) mi dice che:

non esiste alcuna pubblicazione scientifica che associ, almeno nel mio caso, la posizione dei denti, al problema della schiena; quindi se voglio sistemare i denti per una questione estetica, o di usura dello smalto ( e a questo punto mi ha consigliato il bite ) , o per una mobilità migliorata della mascella, allora possiamo procedere, altrimenti è inutile.

A questo punto mi domando:

è il dentista “A” che ha preso un granchio, oppure è questo “B” che lo ha preso? E magari, ricordando quello che mi disse “A”, cioè trovati un dentista che sappia sistemarteli in modo da non avere più problemi alla schiena, mi viene il dubbio che il “B” ( pur essendo certificato ed avendo studi in diverse città ) non sappia sistemarli nel modo in cui lo vuole “A”

Quindi come stanno le cose? E’ vero che non esiste alcuna pubblicazione scientifica che dichiari la correlazione denti/problemi collo e schiena?

Può essere che, se il problema schiena è reale, il dentista B mi raddrizzi i denti senza risolvere il problema della schiena?

Quindi a questo punto non so se scegliere il dentista A ( ma col disagio di dover andare e venire da una città all’altra ) o fidarmi del B ( che comunque ha molte referenze ); oppure non fare nulla perché se tanto non è un problema di schiena…

*********************

altra cosa; il dentista “A” mi dice che, a fine trattamento, l’apparecchio di mantenimento lo dovrò tenere per qualche anno; il “B” mi dice invece per tutta la vita visto che i denti cambiano sempre; infatti lui lo mette la notte.

Come stanno le cose? Apparecchio di mantenimento a vita oppure no? Cioè i denti quindi mutando sempre, richiedono prima o poi un qualcosa che li tenga fissi perché non diventano troppo storti?
+++++++++++++++

grazie
La relazione tra postura e occlusione è certificata da tempo ma pensare di mettere una mascherina di plastica e raddrizzare ogni cosa è palesemente impossibile... Il riassetto del sistema scheletrico occlusale deve passare necessariamente da trattamenti che prevedono diverse figure professionali, gnatologo, ortodontista, protesista osteopata ecc. I denti si muovono continuamente per cui se vuole mantenere il tutto stabile deve rassegnarsi e usare la contenzione a vita.

Sono d'accordo con il mio collega che ha già risposto.
Siamo in tre, e in accordo sul fatto che esistano correlazioni tra denti e postura
.La cosa importante è la personalizzazione del suo problema.Non siamo tutti uguali la posturologia è una scienza che richiede un approccio competente, esperto, per seguirla durante la riabilitazione ortodontica.Il morso profondo è una delle conseguenze delle problematiche discendenti di pertinenza del cavo orale
Buonasera, ritengo che il medico A abbia eseguito diagnosi e trattamento corretto . La capacità e conoscenza di un medico non significa che debba averla anche un altro medico , perché magari non si è tenuto informato sulle conoscenze della medicina. Questo vale per ogni medico . La valutazione deve farla Lei sulla base delle capacità di relazione e capacità di attenzione che i medici Le hanno rivolto .
Distinti saluti
Vaja Dr Fabio
Prenota subito una visita online: Trattamento ortodontico invisalign® - 1 €
Salve, firtuna che l'ha fatta breve! Scusi non e polemica ma mu è venuta spontanea, daltra parte per descrivere il suo problema, non poteva fare diversamente. Andiamo al problema, sono daccordo al 100% cin le risposte del collega. Purtroppo non tutti riescono a ragionare fuori dagli schemi ma dare come risposta "non esistono evidenze scientifiche" dimostra come minimo arroganza, poi il fatto che sua certificato per quel tipo di apparecchio non dimostra competenza! Il mio consiglio? Sibrvilga al dott A o ne cerchi qualcuno che le viene più comodo ma lasci perdere il dott. B. Magari potrebbe indicare la sua zona e valutare qualcuno su questo forum.
Prenota subito una visita online: Visita per inquadramento diagnostico - 50 €
La relazione occluso -posturale esiste . Il trattamento ortodontico nn può risolvere i suoi problemi di natura cranio cervici posturali.