Buonasera, avrei dei dubbi da risolvere. Sono una ragazza di 22 anni e circa un mese fa ho iniziato

6 risposte
Buonasera, avrei dei dubbi da risolvere. Sono una ragazza di 22 anni e circa un mese fa ho iniziato ad accusare un dolore al gluteo sinistro che si irradiava fino alla gamba. Il mio medico di base mi aveva detto che si trattava di una parestesia dovuta a carenza di vitamina b12 che purtroppo per svariati motivi nn posso assumere. Quindi per compensare ho preso per circa 2/3 giorni degli antinfiammatori che devo dire la verità hanno tolto il dolore. Solo che un paio di giorni fa e ritornato e spulciando su internet mi è apparsa molte volte all’occhio la cosiddetta “sindrome del piriforme” è possibile? E vero io studio e passo molto tempo seduta, ma nn riesco a spiegarmi questa cosa. Potreste aiutarmi? Capisco che tramite internet nn sia possibile fare una diagnosi precisa però già una prima dritta potrebbe servirmi per capire anche gli accertamenti che devo fare.
Buongiorno,
se il dolore scende posteriormente lungo l'arto inferiore, simile a delle scosse elettriche, è possibile che ci sia un interessamento del nervo sciatico. La sindrome del piriforme è una patologia rara, ma che deve essere esclusa come diagnosi attraverso test clinici specifici. Le consiglio riposo, di utilizzare una seduta comoda e di prendere un antinfiammatorio leggero sotto controllo medico per alcuni giorni. In caso di persistenza del dolore esegua una visita ortopedica specialistica.

Buongiorno le consiglio una valutazione ortopedica per capire la natura del suo problema. Nella maggior parte dei casi si tratta di una lombosciatalgia che con opportuna terapia si risolverà. Ma come detto prima occorre visitarla clinicamente.
Buongiorno, il fatto di stare molto seduti effettivamente può dare disagio: spesso quella sindrome di cui parlava si presenta in soggetti che guidano molto.
Oltre ad un parere specifico consiglio delle pause dallo studio programmate, associate a movimenti che facciano diminuire il dolore (allungamenti, camminata...).
Un consulto (e un trattamento) anche con l'osteopata potrebbe aiutarla a riprendere una postura corretta, oltre che ad ottenere suggerimenti utili per quanto riguarda gli esercizi da fare a casa.
Buongiorno, anchio come il collega le consiglio di contattare un osteopata che valuterà la situazione e se ci fossero dubbi le indicherebbe un eventuale visita specialistica opportuna, mentre se il problema fosse di competenza osteopatica lo risolverebbe facilmente.
Dott. Podestà
Buongiorno,
la posizione seduta prolungata nel tempo può causare la cosiddetta sindrome del piriforme. non è l'unica causa e vi sono svariate circostanze che possono predisporre all'instaurarsi di un disturbo come quello che descrive.
la valutazione osteopatica è volta proprio a fare chiarezza su quali meccanismi abbiano innescato il dolore, per poi agire su questi in modo mirato.
rimango a disposizione se desiderasse maggiori informazioni.
Davide Bozzi
Buongiorno,
le consiglio di effettuare una visita da un osteopata, che le chiarirà se la causa del suo dolore è una sindrome del piriforme.
La sindrome del piriforme è una patologia abbastanza rara, ma ciò non toglie il fatto che il suo dolore potrebbe essere causato da una contrattura del muscolo stesso , che nelle problematiche lombosacrali è soggetto a stress. Una cattiva postura è una fattore di rischio.

La auguro una pronta guarigione.
Luca Bocchi