informazione gastroenterologia

6 risposte
Buonasera avrei bisogno di un informazione non so cosa fare sono entrata nel panico.Ad aprile ho fatto la prima visita gastroenterologa Dove mi hanno fatto fare l esame dell helicobatter con esito negativo ho bruciori allo stomaco avvolte ho la voce che viene e va via quando mangio mi ritorna il cibo su e mi sono accorta che la mia digestione è molto lunga avvolte mi risale dopo diverse ore mi ha detto che ho il reflusso gastroesofageo cosi mi ha prescritto una cura per due mesi di lansox e riopan ora abbiamo scalato le dosi il lansox solo la mattina e riopan al bisogno ma questi sintomi purtroppo non vanno via. cosa devo fare? la gastroscopia .sia il mio medico curante che il gastroenterologo mi hanno detto che non serve. cosa mi consigliate?
Buongiorno signora. Una gastroscopia potrebbe fare una diagnosi certa di ernia hjatale o fi espfagite-gastrite da reflusso, da cui sembrerebbe sffetta. Se così fosse, oltre agli inibitori di pompa protonica (lansoprazolo), , potrebbe associare un procinetico (es. Domperidone, 1 cpr 20 min prima dei pasti principali)

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
da quello che mi racconta il suo è probabilmente un disturbo funzionale... ha un transito rallentato. Ha un adeguato apporto idrico? Evacua regolarmente? Purtoppo senza visitarla i consigli hanno un limite di fondo.
Salve tutti i sintomi che descrive sono da malattia da reflusso gastroesofageo. Di solito in caso di mancata risposta alla terapia che ha descritto è consigliata una esofagogastroscopia
Le consiglio di seguire le prescrizioni ed i suggerimenti degli specialisti che l'hanno visitata perché sicuramente hanno un quadro clinico comp!eto ed esaustivo del suo stato di salute e del percorso terapeutico da seguire.
Cordialmente
Dr.ssa Enrica Mari
Gentile sig, grazie per avermi contattato, il quadro sintomatologico sembrerebbe tipico di una malattia da reflusso, la parziale efficacia della terapia sembrerebbe confermare l’ipotesi. Tuttavia la terapia può essere migliorata ed eventualmente la gastroscopia può chiarire ulteriormente la natura del reflusso, ovviamente sarebbe opportuno visitarla prima di dare una chiara indicazione. Buona giornata .
Se ha un reflusso gastro-esofageo, specie con sintomi anche atipici (disturbi alla voce), deve essere curato in modo appropriato. In caso di mancata risposta alla terapia è indicata un PH-impedenziometria delle 24 ore sotto terapia per verificare se effettivamente il reflusso persiste nonostante la terapia e di che tipo di reflusso si tratta. Saluti. Marco Sanges

Esperti

Antonio Cilona

Antonio Cilona

Gastroenterologo

Cosenza

Prenota ora
Tatiana Sprujevnik

Tatiana Sprujevnik

Gastroenterologo

Torino

Prenota ora
Rosa D'Amico

Rosa D'Amico

Gastroenterologo, Proctologo

Portici

Margareth Martino

Margareth Martino

Gastroenterologo

Roma

Prenota ora
Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Giacomino Taeggi

Giacomino Taeggi

Internista, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 394 domande su visita gastroenterologica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.