Buonasera avrei bisogno di un informazione non so cosa fare sono entrata nel panico.Ad aprile ho fatto la prima visita gastroenterologa Dove mi hanno fatto fare l esame dell helicobatter con esito negativo ho bruciori allo stomaco avvolte ho la voce che viene e va via quando mangio mi ritorna il cibo su e mi sono accorta che la mia digestione è molto lunga avvolte mi risale dopo diverse ore mi ha detto che ho il reflusso gastroesofageo cosi mi ha prescritto una cura per due mesi di lansox e riopan ora abbiamo scalato le dosi il lansox solo la mattina e riopan al bisogno ma questi sintomi purtroppo non vanno via. cosa devo fare? la gastroscopia .sia il mio medico curante che il gastroenterologo mi hanno detto che non serve. cosa mi consigliate?

da quello che mi racconta il suo è probabilmente un disturbo funzionale... ha un transito rallentato. Ha un adeguato apporto idrico? Evacua regolarmente? Purtoppo senza visitarla i consigli hanno un limite di fondo.

Buongiorno signora. Una gastroscopia potrebbe fare una diagnosi certa di ernia hjatale o fi espfagite-gastrite da reflusso, da cui sembrerebbe sffetta. Se così fosse, oltre agli inibitori di pompa protonica (lansoprazolo), , potrebbe associare un procinetico (es. Domperidone, 1 cpr 20 min prima dei pasti principali)

Gentile sig, grazie per avermi contattato, il quadro sintomatologico sembrerebbe tipico di una malattia da reflusso, la parziale efficacia della terapia sembrerebbe confermare l’ipotesi. Tuttavia la terapia può essere migliorata ed eventualmente la gastroscopia può chiarire ulteriormente la natura del reflusso, ovviamente sarebbe opportuno visitarla prima di dare una chiara indicazione. Buona giornata .

Le consiglio di seguire le prescrizioni ed i suggerimenti degli specialisti che l'hanno visitata perché sicuramente hanno un quadro clinico comp!eto ed esaustivo del suo stato di salute e del percorso terapeutico da seguire.
Cordialmente
Dr.ssa Enrica Mari
Cordialmente
Dr.ssa Enrica Mari

Salve tutti i sintomi che descrive sono da malattia da reflusso gastroesofageo. Di solito in caso di mancata risposta alla terapia che ha descritto è consigliata una esofagogastroscopia

Se ha un reflusso gastro-esofageo, specie con sintomi anche atipici (disturbi alla voce), deve essere curato in modo appropriato. In caso di mancata risposta alla terapia è indicata un PH-impedenziometria delle 24 ore sotto terapia per verificare se effettivamente il reflusso persiste nonostante la terapia e di che tipo di reflusso si tratta. Saluti. Marco Sanges
Specialisti per Visita Gastroenterologica






Domande correlate
- la gastrite autoimmune ho letto che farà venire un tumore.dato che non c'è cura ma si può fare solo gastroscopie avrò prima o poi un tumore? non si può fermare gli anticorpi? al momento mi dicono non ho lesioni e ho gastrite lieve ma se non si può fermare il decorso anche se è lento sono condannato a…
- Buonasera lo feci già 1mese fa circa,anche se non avevo dolore , ma ogni tanto lo faccio l urinocoltura ed era negativo! Sono andata in farmacia e mi ha dato dei fermenti lattici e delle vitamine apposta... sto molto meglio rispetto a stamani. La farmacista mi avrebbe consigliato anche delle lavande…
- Egregi dottori, da qualche settimana soffro di uno strano disturbo allo stomaco, dopo circa un'oretta dai pasti principali sento una forte pesantezza allo stomaco e un senzo di sazieta anche senza aver mangiato molto. Penso di fare una visita da un gastroenterologo ( abito in provincia di Imperia spero…
- Buongiorno sono una donna di 45anni ed ho sofferto in passato di esofagite da reflusso con ernia iatale dopo gastroscopia il mio gastroenterologo mi ha dato una cura per 6 mesi ho risolto e sono stata bene per molti anni.adesso mi e tornata l'esofagite da rrflusso ma mi comporta acidita'in bocca e feci…
- Salve. Mia madre (96 anni) ha necessità di prendere la cardioaspirina quotidianamente ma ha avuto problemi con il pantoprazolo (nausea e vomito). Il dosaggio di questo era di 40mg. Non prende altri farmaci. Tollerava meglio il lansoprazolo. La mia domanda è: può prendere il lansoprazolo da 15mg o anche…
- salve, sono una donna di 63 anni che da qualche anno ha sempre la bocca e la gola infiammata, dopo aver eseguiti esami di routine e la ricerca di HBP che é risultato positivo e fatta terapia per l'eradicazione, sono arrivata alla conclusione che dovrei sottopormi ad una gastroscopia ma sono terrorizzata…
- buona sera.Ho effettuato una gastroscopia con questo referto...STOMACO con pliche ipoplasiche e numerose formazioni rilevate di aspetto nadulare nella regione antrale e sporadiche erosioni precardiali..Cosa mi consigliate. grazie
- Grazie per avermi risposto a tutti i Dottori infatti il medico mi ha prescritto una rettoscopia che faro ad Aprile... io sono andata da un gastrointerologo voi mi consigliate un proctologo??
- Buongiorno mia figlia soffre di meteorismo e flautolenza in che modo si può curare.graxie
- Buona sera dottore sono un ragazzo di 37 anni e peso 70 kg volevo sapere se la protezione per lo stomaco cioè antra 20 se si può prendere sempre anche se nn si assumono altri medicinali... circa un paio di mesi fa sono stato da un gastroenterologo perché avevo sempre lo stomaco gonfio e un po’ di reflusso.…
Hai domande?
I nostri esperti hanno risposto a 42 domande su Visita Gastroenterologica
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.