Buonasera a tutti. Qualche giorno fa ho fatto degli esercizi fisici. Quando avevo finito, avevo avve

10 risposte
Buonasera a tutti. Qualche giorno fa ho fatto degli esercizi fisici. Quando avevo finito, avevo avvertito un dolore, importante, alla parte bassa della schiena, ma un dolore difficile da localizzare (come punto). Il giorno dopo questo dolore si è spostato alle gambe, specialmente le cosce, e questo dolore resta in qualsiasi posizione io metta le gambe (a riposo, seduto, in piedi..). Il giorno dopo ancora il dolore alla schiena è sparito, lasciando solo quello alle gambe. Adesso anche alle cosce è sparito, lasciando il dolore sui tendini. Sembra come se fosse “sceso” di zona giorno dopo giorno. Come vi dicevo, il dolore è strano, particolare. Dà come la sensazione che il muscolo sia “tirato”. Nessuna posizione mi dà un reale sollievo, l’unico momento in cui stacco un momento dal dolore è quando “tiro” le gambe se sono stese. Appena smetto di tirarle, se le gambe restano stese, fanno male. Cosa potrebbe essere?

Vi ringrazio in anticipo
Dott. Marco Maglio
Osteopata, Fisioterapista
Aprilia
Buongiorno, forse sarebbe il caso di consultare rapidamente un ortopedico o un neurologo per prescrivere, se ce ne fosse bisogno, una risonanza magnetica. Cordiali saluti.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott.ssa Rosalba Baratta
Fisioterapista
Roma
Salve, le consiglio di consultare uno specialista ortopedico e poi fare degli esami diagnostici.
Saluti
Dott. Alessio Mennilli
Fisioterapista, Osteopata
Pescara
Il dolore che racconta prende tutta la gamba o segue una linea precisa come una corda che parte dalla schiena, ed arriva al ginocchio o al Piede?
In questo secondo caso potrebbe essere un fenomeno complessivo del nervo, che da come racconta si potrebbe risolvere spontaneamente, ma se dovesse continuare proceda con visita neurologica.
Intanto le consiglio riposo e sospensione allenamento.
Dott. Leonardo Bencini
Fisioterapista
Firenze
Buongiorno, concordo con i miei colleghi le consiglio di eseguire una visita con un ortopedico o un neurologo ed, eventualmente, eseguire una risonanza magnetica. Cordialmente, Leonardo.
Dott. Salvatore Maida
Fisioterapista, Osteopata, Posturologo
Milano
Buongiorno è molto probabile che ci sia un coinvolgimento bilaterale del nervo sciatico. La consiglio di consultare un fisioterapista esperto in terapia manuale che saprà aiutarla o in alternativa indicarle lo specialista più opportuno per il suo problema. Cordiali saluti
Dr. Luciano Brigandi
Fisioterapista, Osteopata, Posturologo
Meda
Buonasera,
Oltre al probabile coinvolgimento nervoso, gli esercizi da lei effettuati possono aver attivato dei Trigger Point che possono simulare un danno nervoso. Probabilmente, sono presenti cause pregresse che possono aver facilitato tale problema.
Le consiglio un consulto con un professionista che utilizzi un approccio manuale integrato che utilizzi diverse metodiche per risolvere il suo problema.
Cordiali saluti.
Dott. Luca Sgalla
Fisioterapista, Osteopata
Ancona
Buongiorno, sarebbe opportuna una visita in presenza da un Fisioterapista, ancor meglio se specializzato in trattamento sportivo, per identificare la causa del suo disturbo.
Saluti!
Dott.ssa Alessandra Bertolo
Osteopata, Fisioterapista, Posturologo
Roma
salve, rivolgiti ad un osteopata in quanto un trattamento osteopatico generalizzato ti aiuterebbe ad eliminare le disfunzioni posturali che potrebbero essere la causa dei tuoi sintomi. se ti interessa se roma puoi contattarmi in privato, cordiali saluti.
Dr. Flavio Confalonieri
Fisioterapista, Massofisioterapista
Arcore
Buongiorno, da quello che lei descrive, le cause potrebbero essere molteplici.
Sforzo muscolare eccessivo:
Stanchezza muscolare: Un affaticamento eccessivo dei muscoli può provocare dolori diffusi e sensazioni di tensione.
Contratture muscolari: Uno sforzo muscolare prolungato o un movimento brusco possono causare contratture muscolari.
Problemi alla colonna vertebrale: Anche se il dolore alla schiena è diminuito, non si può escludere che possa essere legato a qualche problema alla colonna vertebrale, come un'irritazione del nervo sciatico.
Le consiglio:

Riposo:
Ghiaccio:


Farmaci antidolorifici da banco solo ed esclusivamente su prescrizione medica.
Stretching delicato:
Se il dolore persiste o peggiora, è consigliabile consultare un medico o un fisioterapista. Potrebbero essere necessari ulteriori esami per individuare la causa precisa del problema e un trattamento più specifico.
Dott. Emanuele Bessone
Osteopata, Fisioterapista
Cuneo
Buongiorno, io le consiglierei di fare degli esami diagnostici per vedere che non ci siano problematiche come ernie e protrusioni. Una volta accertato ciò, lavorerei sulla postura, sul rinforzo specifico muscolare della schiena (ad esempio con Clinical Pilates) e rilassamento di tutta la catena muscolare posteriore con stretching e trattamenti specifici osteopatici

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.