Buonasera a tutti, mia figlia 14 anni soffre di mal di testa continuo e non migliora con farmaci ( n

19 risposte
Buonasera a tutti, mia figlia 14 anni soffre di mal di testa continuo e non migliora con farmaci ( ne comuni ,ne specifici consigliati dal neurologo). La mia domanda è se delle sedute di osteopatia possono risolvere o almeno migliorare la situazione. Cordiali saluti
Salve purtroppo le cefalee son un mondo vasto. Esistono 3 grandi branche le cefalee a grappolo le emicraniche e le miotensive. Inoltre ci aggiungerei le emicranie dello sviluppo che sono molto specifiche....
Se parlassimo di cefalee miotensive allora l'osteopatia è risolutiva mentre per le altre l'osteopatia è di certo utile per ridurre la componente miofasciale e posturale che si aggiungono sempre alle cefalee di grado maggiore e quindi i sintomi si ridurrebbero ma per poterlo capire bisogna visitarla. Inoltre capita spesso che le cefalee vengono fuori per problemi posturali p rdcettoriali es....i recettori mandibolari oppure oculari oppure podali possono scompensare notevolmente la postura del soggetto. Quindi non mi rimane che consigliarle un trattamento con un buon osteopata a 5 stelle per poter valutare attentamente una condizione assolutamente non facile in quanto l'osteopata è l'unica figura che guarda integralmente la postura e le problematiche del corpo nella sua totalità e non per settori. Spero di esserle stato di aiuto. Rimango a disposizione in privato per chiarimenti o appuntamenti. Cordialmente Osteopata Davide Savoia

Buonasera,
un bravo osteopata potrebbe essere un ottimo aiuto per sua figlia, i primi cambiamenti di rilievo potrebbero manifestarsi già dal secondo trattamento.
Cordiali saluti
Buongiorno, come detto dal mio collega il mondo delle cefalee è davvero molto ampio e varia da caso a caso, tuttavia le consiglio di effettuare una prima visita con un osteopata poiché molto spesso si hanno benefici.
E' difficile ipotizzare nel caso di sua figlia fino a che punto si potrà migliorare poiché le informazioni che abbiamo sono poche. Immagino che sua figlia sia già seguita da un neurologo: sarebbe importante capire che diagnosi è stata data, nel caso in cui sia stata fatta. Con qualche informazione in più si potrebbero dare risposte più accurate, comunque molto spesso c'è un buon margine di miglioramento e, anche se non si riuscisse ad ottenere una risoluzione completa dei sintomi, l'osteopatia risulta utile sulla riduzione dei sintomi o sulla riduzione dell'assunzione dei farmaci.
Rimango a disposizione, cordiali saluti.
Prenota subito una visita online: Prima visita osteopatica - 65 €
Buongiorno, concordo coi colleghi che il mondo delle cafalee è molto ampio e vasto.
Per capire meglio effettuare una visita dall'osteopata più vicino a lei. Sicuramente con l'osteopatia si possono ridurre i sintomi e avere un buon margine di miglioramento.

Cordiali saluti.
Buonasera, indagare la natura della cefalea è fondamentale, come consigliato dai colleghi, per trovare la strategia terapeutica più indicata.
Cordialmente MC
Buongiorno, avendo già fatto una visita specialistica dal neurologo, si le consiglierei dei trattamenti osteopatici, non è detto che siano risolutive del tutto, ma la possono sicuramente aiutare. Cordiali saluti
Prenota subito una visita online: Prima visita osteopatica - 65 €
Salve, se il dolore deriva da un ipertono muscolare, si può senz’altro migliorare. Le consiglio di provare
Buongiorno, purtroppo senza svolgere un'attenta anamnesi e valutazione è molto difficile darle una risposta. le consiglio di prenotare una visita osteopatica in modo da trovare con lo specialista la strategia migliore per risolvere la problematica di sua figlia, Cordiali saluti.
Buonasera, riguardo il quesito da lei posto, la risposta è assolutamente si.
Se il medico neurologo ha escluso condizioni patologiche alla base del disturbo, ed esso non si è risolto con la terapia farmacologica (che peraltro è esclusivamente sintomatica, senza agire sulla causa scatenante la sintomatologia) il trattamento osteopatico rappresenta un valido strumento contro le cefalee.
È bene svolgere un'accurata anamnesi al fine di conoscere tutta la storia clinica della ragazza, dopodiché, attraverso una serie di tests su postura, occlusione, libertà di movimento delle singole ossa del cranio, corretto funzionamento di tutti i visceri addominali, toracici e del collo, e stato del sistema neurovegetativo, sarà possibile individuare le zone di maggiore sovraccarico e trattarle, migliorando il sintomo fino ad eliminarlo.
Spero di esserle stato di aiuto, cordiali saluti.

Federico Sonnino, Osteopata DO
Buonasera, intanto sarebbe consigliato fare tutte le indagini del caso, il "mal di testa", soprattutto negli adolescenti, può essere scaturito da molteplici cause (vista, stress, problematiche relative ai denti, squilibrio ormonale, etc.). A livello osteopatico si può agire ottenendo ottimi risultati fin dai primi trattamenti, chiaramente dopo aver consultato il pediatra che ha in cura sua figlia.
Cordiali saluti,
Dott.ssa Maria Caterina Bettini.
Salve Signora
Il mal di testa può derivare da molti fattori:
occorre una anamnesi ed una visita osteopatica per stabilre la derivazione del problema e trattarlo.
Potrebbe trattarsi di un problema viscerale, temporo-mandibolare., posturale.
Sua figlia è stata già a visita da un neurologo, quindi ha già escluso cause patologiche.
Il mio consiglio è di rivolgersi ad un bravo Osteopata che valuta la situazione e approccera' il problema nel modo giusto per Sua figlia.
Ne trarrà sicuramente benefici.
Cordialmente.
salve signora, questo mal di testa può essere causato da una molteplicità di fattori, è importante quindi, eseguire un attenta anamnesi della ragazza ed una visita in modo tale da identificarne la causa. A mio avviso una visita osteopatica farebbe al caso suo.
cordiali saluti
Buongiorno, in linea con le risposte dei colleghi, reputo fondamentale avere dei dettagli aggiuntivi sui mal di testa di sua figlia. A volte ci sono delle cause puramente meccaniche che portano il cranio in disfunzione per la quale la semplice azione farmacologica risulta insufficiente. Ad ogni modo una seduta dall'osteopata può permettere di valutare il caso con maggiore attenzione e provare a capire come l'osteopatia può essere d'aiuto a sua figlia. Ad oggi l'osteopatia può dare grandi benefici su tematiche di cefalle, emicranie etc.
cordiali saluti
Buonasera,
il primo passo è sicuramente una visita osteopatica per la raccolta dell'anamnesi. Le cause possono essere molteplici; per esempio si può trattare di uno stato infiammatorio di un nervo craniale e/o problemi relativi all'articolazione temporo-mandibolare e/o al rachide cervicale.
Cordialmente.
Salve Signora, il mal di testa è un sintomo trattato frequentemente nella pratica osteopatica. L'approccio osteopatico è individualizzato e valuta non solo la testa, ma l'intero organismo perchè spesso le cause della cefalea posso trovarsi anche altrove. Ritrovata la causa, l'obiettivo del trattamento è la riduzione degli episodi in frequenza, intensità e durata. Cordiali saluti
Buongiorno!
Assolutamente si l'osteopatia in questa fascia d'età è molto indicata. La ragazza è nella fase piena dello sviluppo e questo comporta tutta una serie di cambiamenti non indifferenti. Da tenere sotto controllo soprattutto il ciclo e la vista che possono influenzare notevolmente la cefalea. Ovviamente è necessario capire in primo luogo che tipo di mal di testa ha e dopodichè cercare il trattamento più mirato alla sua condizione.

Buona giornata!
Buon giorno, il mondo delle cefalee è molto vasto.
Le consiglio di eseguire una visita osteopatica per risalire alla causa del problema.
Cordialmente, dott.ssa Marina Garsia
Buongiorno!
il mal di testa racchiude diverse tipologie e diverse caratteristiche che lo rendono una condizione molto complessa. Sicuramente un Osteopata può esserle d'aiuto nella gestione dei sintomi ma può richiedere anche consulto in un centro specializzato in cefalee per avere una diagnosi più chiara e completa.
resto a disposizione.
Cordialmente
Buongiorno Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno.
Grazie