Buonasera a tutti i dottori, vi contattato per dirvi che è da un mese che sto soffrendo di un legger

3 risposte
Buonasera a tutti i dottori, vi contattato per dirvi che è da un mese che sto soffrendo di un leggero reflusso gastrico, acidità in gola e di una sensazione di calore allo stomaco. Sono sensazioni che vanno e vengono. Ho fatto questa cura:pantorc 40mg la mattina e gaviscon pranzo e cena per quasi un mese ma non ho avuto grossi risultati, ho fatto l'analisi dell'helicobacter ma è uscito negativo.
Da premettere che non fumo, non bevo alcolici,e nemmeno vino e birra. Prendo 2 caffè al giorno e pratico sport.
Gentile utente, accolgo la sua richiesta consigliandole, per quanto mi è possibile, di consultare il proprio medico di base (anche telefonicamente) poiché conosce la sua personale storia clinica. In ogni caso, posta la negatività degli accertamenti medici e l'inefficacia del trattamento, avanzerei ipotesi di somatizzazione per il periodo di stress che stiamo attraversando. Un saluto

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Il reflusso gastroesofageo è un disturbo molto diffuso che richiede, oltre ad una terapia farmacologica, degli accorgimenti nell'alimentazione. In merito a questi può consultare un nutrizionista per sapere quali abitudini e cibi sono più indicati.
Da psicologa posso dirle che si tratta di un disturbo a forte componente psicosomatica, può essere indotto da vissuti di tensione, ansia, depressione, aggressività repressa. Se sente di avere difficoltà nel gestire questi tipi di stati emotivi, le consiglio di rivolgersi ad uno psicologo per aiutarla ad elaborare tali vissuti e migliorare il suo benessere.
Buona serata
Buonasera. Prima di pensare ad un problema psico-somatico le consiglio di fare una visita specialistica da un gastrenterologo. Inoltre visto che pratica sport forse sarebbe il caso, in accordo con il suo medico, di fare anche una visita cardiologica completa con prova da sforzo per escludere tutte le possibili cause organiche. Successivamente se risulterà tutto negativo potremmo iniziare a pensare ad un problema di somatizzazione legata ad un particolare stress emotivo oppure alla situazione stessa di emergenza che stiamo vivendo.
Non esiti a contattarmi e ci faccia sapere come si è mosso.
Un caro saluto.
Livia

Esperti

Alessandra Pistelli

Alessandra Pistelli

Psicologo

Pisa

Vincenzo Amato

Vincenzo Amato

Neurochirurgo, Chirurgo vertebrale, Neurologo

Milano

Andrea Del Vacchio

Andrea Del Vacchio

Osteopata

Genova

Michele Servidio

Michele Servidio

Medico di medicina generale

Corigliano calabro stazione

Gabriella Torti

Gabriella Torti

Psicologo

Voghera

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 749 domande su Dolore
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.