Buonasera a mio figlio di tre anni e mezzo è stata diagnosticata la PFAPA, ma stiamo in attesa di co

1 risposte
Buonasera a mio figlio di tre anni e mezzo è stata diagnosticata la PFAPA, ma stiamo in attesa di conferma.Volevo chiedere se il bentelan non va somministrato con questo tipo di malattia.
Ci è stato comunicato che potrebbe amplificare il problema, ovvero ridurre i tempi tra una crisi febbrile e un'altra(cosa che si verifica già ogni 20 giorni anche 15).
Non riusciamo a gestire la febbre con la tachipirina(non ha alcun effetto) invece con il Nurofen da 40/41 cala a 38 massimo dopo 2/3ore.
Mentre con il bentelan(ne basta solo 1 mg)sparisce definitivamente entro 2 ore massimo.
Il problema è che dalla prima assunzione di Nurofen, dopo nemmeno 3/4 ore la ritroviamo nuovamente a 40 e con solo gli impacchi e ghiaccio non cala..
Come possiamo fare dato che la tachipirina non fa nulla e il Nurofen non può essere dato nuovamente prima delle 6 ore?Grazie in anticipo
Gentilissimo/a,
la maggior parte dei genitori di bambini con sindrome PFAPA controlla efficacemente gli attacchi febbrili con una singola somministrazione di steroide (ad esempio il Bentelan da voi citato), finché con il passare del tempo la malattia va spontaneamente in remissione. E' vero però, come vi è stato correttamente anticipato, che l'uso sistematico del cortisone può alla lunga causare una indesiderata riduzione della durata dell'intervallo libero tra gli attacchi. Per questo motivo, si cerca di alternare, quando possibile, il cortisone con altri antipiretici come il paracetamolo o l'ibuprofene somministrati per bocca e a un dosaggio adeguato (non con impacchi di ghiaccio, mi raccomando!). Inoltre, è necessario imparare a riconoscere, con il tempo e con l'aiuto del vostro pediatra, gli attacchi tipici della sindrome PFAPA da possibili episodi febbrili di origine infettiva, che meritano un trattamento differente. In ogni caso, qualora questo approccio non fosse sufficiente a controllare la malattia, esistono altre opzioni terapeutiche che possono essere valutate insieme al vostro reumatologo pediatra di riferimento.
Cordiali saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Leonardo Di Fine

Leonardo Di Fine

Internista, Medico di medicina generale

Torino

Raffaele Calabrese

Raffaele Calabrese

Otorino

Salerno

Nicola Di Pasquale

Nicola Di Pasquale

Medico di medicina generale

Grottaminarda

Aldo Comis

Aldo Comis

Pediatra

Montebelluna

Emma Mereu

Emma Mereu

Medico di medicina generale, Ortodontista

Cagliari

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 297 domande su Faringite
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.