Buonasera, 3 mesi fa ho subito intervento LCA con gracile e semitendinoso (trauma da sport). Ad ogg

8 risposte
Buonasera, 3 mesi fa ho subito intervento LCA con gracile e semitendinoso (trauma da sport).
Ad oggi riesco a correre sul tappeto, saltare (anche se non alla mio massimo) e camminare tranquillamente.
L'estensione l'ho recuperata, la flessione invece no (sembra essere sui 130). Non riesco, per intenderci, a portare la gamba operata al gluteo o a sedermi sulle ginocchia.
Volevo capire se dopo 3 mesi fosse troppo tardi, se il ritardo nella flessione può comportare dei problemi e se è necessario "forzarla".
Il ginocchio è ancora leggermente gonfio, la massa muscolare cresce lentamente, motivo per il quale mi è stato detto che non appena il muscolo cresce il sangue comincerà a circolare meglio, il ginocchio si sgonfierà e la flessione verrebbe da se.
Grazie
Buonasera, se non lo ha già fatto ne parli nello specifico con il collega che la sta seguendo nel suo progetto riabilitativo. Mentre se non sta facendo più rieducazione motoria le consiglio una valutazione funzionale, così da verificare ad oggi la situazione e come proseguire il suo recupero funzionale.

A disposizione
Dott. Maurizio Di Benedetto

Buonasera, i progressi che ha avuto in questi tre mesi mi sembrano ottimi.
Per quanto riguarda il recupero della completa flessione bisogna aspettare sicuramente qualche mese in più, in quanto è necessario che venga totalmente drenato il versamento e che la muscolatura si rinforzi. Consideri inoltre che i tessuti hanno un fisiologico tempo di guarigione, motivo per cui non è necessario forzare i movimenti, ma proseguire il percorso riabilitativo assecondando la fisiologica ripresa.
Il recupero per il ritorno allo sport inoltre non è solo dato dalla completa articolarità, ma da una serie di fattori (forza, velocità, resistenza, stabilità, ecc), che con il passare delle settimane andranno progressivamente sempre meglio.
Buona serata
Salve, le consiglio di continuare il programma riabilitativo che ancora a 3 mesi deve continuare
Buongiorno, consideri che da un infortunio del genere passano dai 9 ai 12 mesi prima di riavere la funzionalità completa del ginocchio a livello sportivo.
In 3 mesi ha già fatto grandi progressi, non provi a forzare necessariamente i tempi. L’edema è funzionale al ginocchio in quanto fa parte del processo di riparazione/riorganizzazione dei tessuti lesi. Buona guarigione
Buondì, il percorso che sta seguendo è corretto, i tempi di recupero sono quelli suggeriti dai colleghi. E' normale che il ginocchio sia ancora gonfio.
Saluti
Salve
Avrei necessità di avere maggiori informazioni. Potrebbe inviarmi il suo numero di telefono da questo sito?Senza impegno economico.
grazie
Salve, i risultati ottenuti nel periodo decorso sono in linea con i tempi clinici, considerando che in un post intervento ragioniamo in tempi di 6 mesi per considerare la lesione guarita.
Altro discorso si pone in ottica funzionale e del recupero del tono muscolare che può variare a seconda di molteplici fattori, per esempio:
- estensione e flessione del ginocchio pre-intervento;
- fisioterapia pre-intervento per contrastare la perdita successiva del tono muscolare;
- come effettivamente sia andato l'intervento;
- se si è un soggetto sportivo o sedentario, quindi l'efficacia dell'effetto "memoria muscolare";
- il grado di importanza dell'edema osseo a livello articolare;
- ecc ecc;

Detto questo, con una buona programmazione chinesiologica con esercizi a carico progressivo i risultati e il ritorno alla normalità non dovrebbero tardare ad arrivare.
Buongiorno, sono lieto dei suoi progressi che ha descritto, ma dobbiamo in effetti constatare che per il tempo passato dall'intervento siamo in ritardo all'interno del processo di riabilitazione. Nulla tuttavia di irrecuperabile. Vero che una volta incrementata la massa e il grado di attività muscolari il problema legato al gonfiore potrebbe andare meglio, ma esso può essere legato anche al ridotto livello di mobilità del ginocchio. Normalmente, in seguito al massimo di due mesi dall'intervento, la mobilità del ginocchio dovrebbe risultare completa sia in flessione che in estensione, il ginocchio dovrebbe essere sgonfio e avere una dolorabilità quasi assente. Questi sono, tra l'altro, alcuni dei criteri necessari a poter ricominciare l'attività di salto e di corsa. Se i criteri non vengono soddisfatti, il ginocchio potrebbe essere sottoposto a stress eccessivi. Che il gonfiore possa derivare anche da questo? Per cui ciò che le suggerisco è di eseguire innanzitutto una valutazione medica specialistica, per assicurarsi che a livello del ginocchio sia tutto a posto. Dopodiché le verrà suggerito di insistere con la fisioterapia in modo costante, con impegno e rispettando i corretti tempi e criteri di guarigione. A distanza di 3 mesi è abbastanza normale che la muscolatura stia crescendo lentamente. Tuttavia è ormai possibile iniziare anche con esercizi di isolamento per i muscoli della coscia e della gamba in palestra e in catena cinetica aperta (vedi leg estension, leg curl e calf raise aumentando gradualmente il volume e il carico di lavoro). Si rivolga a un esperto per poter completare il suo percorso di riabilitazione. In bocca al lupo