buonasera, 3 anni fa mi hanno diagnosticato la lombalgia acuta , con dolore nella parte bassa della

20 risposte
buonasera, 3 anni fa mi hanno diagnosticato la lombalgia acuta , con dolore nella parte bassa della schiena. lavorando e allenandomi purtroppo non lho curata ne seguita. ora ho 24 h su 24 male alla parte basse con entrambi i glutei he mi pizzicano e mi fanno male, che a lungo andare diventa stressantissimo. il dolore si espande sulla coscia sinistra polpaccio e pianta del piede con formicoli e scosse, a volte ho talmente male in quella zona che non capisco neanche da dove proviene il dolore... se faccio stretching ho male non risolvo anzi mi sembra di peggiorar, se sto in piedi 2 ore poi ho bisogno di sedermi perche ho male, se sto seduto dopo un tot mi devo alzare perche ho male, anche stando seduto continuo imperterrito a muovere gambe in diverse posizioni per alleviare il dolore ma e un continuo rompimento... mi dicono di non operarmi , tra 5 mesi ho una visita dal fisiatra ma credo e penso esista qualcosa per non sentire nulla , ho sentito parlare di alcune punture ma non so molto nello specifico. se fosse possibile qualche consiglio o dritta in questi mesi prima della visita....
grazie mille , è molto stressante anche perchè ho 23 anni e cio mi toglie molta forza alle gambe mi sento stanco e appesantito tutti i giorni.... non lo auguro a nessuno. Cosa suggerite?
Dato il tuo quadro di lombalgia acuta persistente e il coinvolgimento di altre aree come glutei, coscia sinistra, polpaccio e pianta del piede, è fondamentale che tu riceva la consulenza del fisiatra che hai programmato. Lui potrà esaminarti e fornirti una valutazione più precisa.

Nel frattempo, potresti considerare alcune pratiche che potrebbero alleviare temporaneamente il tuo disagio: se lo stretching non ti da sollievo, prova semplicemente a mobolizzare le anche, rotazioni delicate, aperture, ogni volta che puoi, anche da terra.

Inoltre, potresti parlare con un osteopata per esercizi specifici che potrebbero migliorare la mobilità e ridurre la stinomatologia. L'osteopatia potrebbe essere un elemento chiave nella gestione del dolore cronico.

Quanto alle punture di cui hai sentito parlare, potrebbero essere iniezioni di corticosteroidi o altre terapie specifiche. Tuttavia, solo il tuo medico potrà consigliarti sulla loro idoneità al tuo caso.

Buongiorno
Avrei necessità di avere maggiori informazioni. Potrebbe inviarmi il suo numero di telefono? Senza impegno economico
Grazie
Buongiorno, ci potrebbero essere diverse cause che la portano ad avere quanto lei ha descritto dunque la visita che ha fissato dal fisiatra è molto importante. Lo stesso può dirti di più sulle punture di cui hai sentito parlare.
Nel mentre una visita osteopatica le può essere d'aiuto per valutare la sua lombalgia e il suo schema posturale così da poter alleviare la sintomatologia e consigliare degli esercizi mirati per la gestione del dolore.
Buonasera, l'idoneità ad iniezioni può essere eletta esclusivamente da un medico, pertanto la invito ad attendere la visita in programma; tuttavia, migliorare la sua sintomatologia è possibile apportando dei cambiamenti nello stile di vita, compreso l'allenamento. In tal senso l'osteopatia potrebbe essere la scelta vincente. Le consiglio di fissare un appuntamento con un osteopata per una visita. Distinti saluti
Buonasera,
la sintomatologia da lei esposta si può attribuire a molte cose e nell'attesa della visita fisiatra se trova un bravo osteopata nella sua zona è molto probabile che la sua situazione migliori.
Cordiali saluti
buonasera, dati i sintomi le cause potrebbero essere molteplici, le consiglierei di abbreviare i tempi della visita fisiatrica oppure farsi vedere da un osteopata di fiducia in zona per cercare di capire l'origine di questo disturbo.
cordiali saluti.
Buongiorno,
Le consiglierei di effettuare una risonanza magnetica in modo da poter capire in maniera piu approfondita la problematica.
Successivamente un osteopata potrebbe aiutarla.
Buona giornata
Buongiorno, in base ai segni e ai sintomi riportati è sospettabile che la diagnosi di lombalgia acuta non sia più attuale e il quadro clinico ad ora, sia di una condizione cronica con interessamento del nervo sciatico.

È fondamentale una diagnosi specifica dal medico specialista prima di sottoporsi a qualsiasi tipo di trattamento sia di terapia manuale che farmacologico.
Le suggerisco, se le fosse possibile, di anticipare la consulenza Fisiatrica per avviare tempestivamente il percorso riabilitativo.

La sua situazione, se in linea con il contesto clinico (quindi non richiedente intervento chirurgico), sarà gestita attraverso:
-Somministrazione di farmaci anti-infiammatori e antidolorifici specifici.
-Sedute di fisioterapia per rafforzare i muscoli e migliorare la flessibilità.
-Sedute di osteopatia che attraverso un approccio olistico, vede il corpo come un sistema interconnesso, prende in considerazione la postura, la struttura e la funzione generale. Tale approccio può essere utile per individuare e trattare le cause che scaturiscono la sciatalgia.

Fino ad allora le consiglio di:
-Mantenere un peso sano per ridurre lo stress sulla colonna vertebrale.
-Adottare un postura corretta sia da seduto che in piedi.
-Evitare lunghi periodi a letto.
-Gestire il dolore e lo stress con tecniche di rilassamento come meditazione o yoga.

Cordiali saluti, Dr Ivan Cacioppo
Buongiorno,
dato il tuo quadro clinico di lombalgia persistente, prima di ricorrere a qualsiasi tipo di terapia per alleviare il dolore, è fondamentale innanzitutto la consulenza del fisiatra che già hai programmato. In seguito ad un'accurata anamnesi e una specifica valutazione saprà indicarti la terapia più adeguata.
Nel frattempo potresti rivolgerti ad un osteopata di tua fiducia per ridurre le tensioni, migliorare la mobilità, cercando così di alleviare la tua sintomatologia.
Resto a disposizione per eventuali chiarimenti.
Cordiali saluti

Dott.ssa Laura Beretta
Salve. I sintomi che descrive sembrano riconducibili ad un'ernia espulsa che poggia sul nervo. Ovviamente serve una RM per essere sicuri. Una valutazione posturale ed una serie di esercizi specifici le potrebbero essere d'aiuto. Resto a sua disposizione.
Prenota subito una visita online: Prima visita osteopatica - 60 €
Buongiorno, Io consiglierei di stringere i tempi per la visita medica fisiatrica ( 5 mesi è un'immensità). Probabilmente il medico le chiederà ulteriori accertamenti strumentali. Nell'attesa vale la pena alleggerire o eliminare qualsiasi fattore meccanico o pressorio che possa alimentare questo fastidio doloroso con trattamenti osteopatici. Un bravo osteopata adotterà tecniche sicure in base alla sua situazione. I risvolti non possono che essere positivi.
Distinti saluti
Salve, ha fatto bene a prenotare una visita dal fisiatra. Se possibile le consiglio di provare a ridurre i tempi di attesa, cinque mesi sono veramente tanto tempo. Successivamente l'intervento dell'osteopata potrà sicuramente darle beneficio. Per qualsiasi dubbio resto a disposizione.
Buonasera, consiglio di andare da un neurochirurgo e fare una risonanza magnetica.
Cordiali saluti.
Salve, avrei bisogno di più informazioni in merito . può contattarmi in pvt ? Senza impegno. Saluti
Buongiorno,
La prescrizione di farmaci non è di pertinenza dell'osteopata, le consiglio di contattare il suo medico per capire se è il caso di fare delle indagini o delle visite specialistiche in tempi più brevi o comunque aspettare la visita con il fisiatra.
Cordiali saluti
Giulia Riguzzi
il suo quadro di lombalgia acuta riciede una analisi attenta e bisognarebbe eseguire dei test per includere o escludere quale tessuto sia in sofferenza. La visita dal fisiatra è indicata e consiglerei di fare una risonanza magnetica per capire meglio il quadro clinico. Nel frattempo l'osteopatia può allevire la sua sintomatologia andare a togliere i compensi che data la sua situazione il corpo ha messo in atto.
Distinti Saluti
Buongiorno, la sintomatologia da lei esposta si può attribuire a molte cose e nell'attesa della visita fisiatra se trova un bravo osteopata nella sua zona è molto probabile che la sua situazione migliori. Cordiali saluti Lorenzo Orsolini
Buongiorno, purtroppo il tuo quadro clinico è all'ordine del giorno in uno studio osteopatico. Sarebbe importante capire se alla base esiste un interessamento delle radici nervose, attraverso una risonanza, ma soprattutto cercare di indagare meglio tutta la tua storia clinica, le abitudini e tutti i fattori che hanno portato allo sviluppo di questa sintomatologia. Per questo ti consiglio di rivolgerti a un buon osteopata nella tua zona, potrebbe esserti veramente d'aiuto.
Salve il suo stato è uno stato ormai cronico e difficilmente si risolve in autonomia con lo stretching ed altri metodi ergo le consiglio di andare da un collega osteopata che le indicherà la strada con 3/5 trattamenti osteopatici per destrutturare il dolore a livello centrale. La tratterà e le insegnerà gli esercizi da eseguire. Cordialmente Osteopata Davide Savoia
Salve, in base al quadro clinico presentato si potrebbe sospettare una dicopatia a livello lombare che irrita la radice nervosa. Effettui quanto prima una RM lombare, se presenta ernie, protrusioni o bulging disc le consiglio quanto prima di rivolgersi a un medico che pratica ossigeno-ozono terapia per risolvere il dolore ed evitare l'intervento. In caso di dubbi o diagnosi differente resto a disposizioni per eventuali domante.
Valeria Alessi Osteopata
Ps. mi contatti via email