Buonagiorno, sono una ragazza di 21 anni a giugno ho fatto un isteroscopia mi hanno tolto un pilipo

3 risposte
Buonagiorno, sono una ragazza di 21 anni a giugno ho fatto un isteroscopia mi hanno tolto un pilipo fibroghiandale endometriale e endometrio di tipo proliferativo. Ma da luglio ho le metruazioni tutto il mese. Vado a controllo mi danno delle pillole da prendere come Tranex e ferrogard. Li prendo tutti i mesi ma vorrei sapere cosa può essere. Visto che ancora oggi nessuno capisce cosa tengo. Lo so che dovrei andare a fare una visita. Ma vorrei capire più o meno cosa può essere. Grazie in anticipo.
buonasera signora, io penso che lei potrebbe avere un sanguinamento uterino disfunzionale, da carenza estrogenica o progestinica... la causa quindi molto probabilmente è ormonale... non sono d'accordo con l'utilizzo di tranex...in caso di cicli anovulatori lei potrebbe avere giovamento dall'assunzione di progesterone, in alternativa si può pensare all'utilizzo della pillola o all'inserimento di una spirale medicata al progesterone, che in caso di necessità si può utilizzare anche in ragazze giovani...in bocca al lupo AC

Carissima paziente, buona sera, in base a quello che lei scrive, innanzitutto va esclusa la riformazione di un ennesimo polipo (cosa che potrebbe accadere di nuovo, per escluderlo va rieseguita un'ecografia pelvica). In secondo luogo prendere dei farmaci come Tranex e ferrogard non l'aiuterà a risolvere il problema, perché se lei dice di avere mestruazioni tutto il mese, bisogna assolutamente risolvere questo tipo di problema!!! Quindi bisogna fare una buona diagnosi differenziale (ecografia, visita ginecologica, pap-test e dosaggio ormonale) e successivamente bisogna darle una terapia che sia in grado di far scomparire queste mestruazioni perenni (non il tranex e il ferrograd). Insomma se nessuno ha ancora capito, cerchi di trovare un ginecologo che le dia fiducia e che la segua con un pò di pazienza in questo tipo di percorso diagnostico.
Sperando di esserle stato di aiuto
Cordiali saluti
Dr. Marco La Verde
Buonasera signora, innanzitutto bisogna capire l'eziologia del sanguinamento, se è una causa organica o disfunzionale .. il Tranex e il Ferrograd sono solamente trattamenti sintomatici.. deve fare un'ecografia transvaginale e dei dosaggi ormonali. E poi decidere il trattamento.