buona sera vorrei un parere anche vostro su questa colposcopia fatta il 15 maggio.premetto che il pa

8 risposte
buona sera vorrei un parere anche vostro su questa colposcopia fatta il 15 maggio.premetto che il pap test e negativo e positivo all hpv alto rischio:
giunzione squamocolonnare:visibile endocervicale
epitelio originale trofico
epitelio cilindrico niente da segnalare
zona di trasformazione normale completa
quadro colposcopico anormale fupri le z.t
vasi atipici assenti
giudizio colposcopico conclusivo
grading:non significativo (G1)
si esegue biopsia courrettage a scopo diagnostico
sono in attesa delle risposte della biopsia che mi saranno consegnate il 24 luglio intanto volevo un vostro parere e vi ringrazio fin da ora
Salve! a parte la minima incomprensione laddove dice "quadro colposcopico anormale fupri le z.t" che meriterebbe maggior chiarezza, nel complesso si può dire che il quadro non desta preoccupazioni o aspetti minacciosi. Giusto attendere l'indagine istologica, ma mi vien da pensare che non dirà molto, al massimo segnalerà una lesione condilomatosa, ma anche no. Forse necessita solo di saper bene cosa significa HPVtest+ e PAP negativo .
Cordiali saluti. V

Aspetti la risposta del prelievo, ma comunque io ripeterei il Pap test e/o Hpv test perché danno due risposte non in accordo tra loro, sarebbe anche interessante sapere la sua età, se ha avuto gravidanze e parti spontanei, buona giornata Eugenio Nervi
Bisogna aspettare il risultato finale della biopsia, ed in base a questo si vedrà que bisogna fare
Non è molto chiara la risposta della colposcopia. Bisogna aspettare la risposta della biopsia (biopsia della portio? Solo curettage endocervicale?) e rivalutare il caso. Il fatto che l HPV-test sia positivo per ceppi ad alto rischio merita un controllo a breve distanza, 4-6 mesi, sempre dopo aver valutato la risposta della biopsia. Cordiali saluti
La positività dell'Hpv ad alto rischio con presenza di area anomala al di fuori della zona di trasformazione giustifica la biopsia col courettage, a mio parere i colleghi sono stati molto premurosi. Rimane importante ai fini della gestione successiva aspettare l'esito dell'esame istologico.
Intanto consiglierei assunzione di immunostimolanti e a mio parere rapporti protetti condom
Da quello che si capisce leggendo dovrebbe essere un quadro colposcopia o tranquillo! Verosimilmente anche la biopsia confermerà l’infezione virale in assenza di lesioni significative sul collo dell’utero! In considerazione della presenza virale necessiterà poi di controlli ristrettì!
Premesso che la diagnosi definitiva resta quella istologica, non sembrano esserci gli estremi per essere particolarmente preoccupata. Data la negatività del Pap test e il basso grado colposcopico è probabile che si tratti di una semplice infezione da HPV.
Sulla base della risposta istologica e dei dati già in suo possesso verranno decisi i controlli successivi.
Buongiorno. Non era indicata la biopsia in assenza di un quadro colposcopico di rischio, a maggior ragione se lei avesse meno di 25 anni.
La sorveglianza con il pap test è più che sufficiente. Se comparisse una lesione L-Sil allora....