Buona sera vorrei chiedere un parere su Paz sottoposto a resezione del retto per k con ileostomia pr
4
risposte
Buona sera vorrei chiedere un parere su Paz sottoposto a resezione del retto per k con ileostomia protettiva :é preferibile fare prima il ciclo di chemio o fare la ricanalizzazione e poi i 4 mesi di chemio ? Stadiazione T3N0 grazie
Buongiorno, date le circostanze e la necessità di dover eseguire chemio e probabilmente, immagino, radioterapia (dall'stologico così enunciato non è possibile dedurlo) se la ileostomia è ben funzionante è sicuramente preferibile eseguire prima la terapia in questione e successivamente procedere con la chiusura. Questo per evitare possibili e potenziali ritardi nell'inizio della terapia adiuvante e per garantire un maggior Confort Durante l'esecuzione della stessa.
Buona giornata.
Buona giornata.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Salva,
aggiungo a quanto già risposto che è importante che la decisione su tempi e sulle modalità sia presa in ambito multidisciplinare, come richiesto oggi ai centri che fanno chirurgia oncologica.
aggiungo a quanto già risposto che è importante che la decisione su tempi e sulle modalità sia presa in ambito multidisciplinare, come richiesto oggi ai centri che fanno chirurgia oncologica.
Valutare se la chemioterapia causi diarrea e perdita di liquidi e elettroliti con conseguenze clinicamente importanti. In questi casi può essere utile per il paziente chiudere l’ileostomia e evitare grave disidratazione e squilibri di elettroliti.
Se aspetta di chiudere l'ileostomia potrebbe perdere la finestra terapeutica per la chemio adiuvante. Linee guida e best practice consigliano di completare la chemio, se necessaria, e successivamente chiudere la ileostomia. Considerando pero che la presenza di una ileostomia potrebbe causare perdita di sali e di vitamine, quindi durante la chemio la portata della ileostomia deve essere tenuta sotto controllo. La decisione terapeutica deve essere concordata tra il chirurgo, l'oncologo e il paziente, coinvolgendo possibilmente lo stomaterapeuta e il nutrizionista.
Esperti
Domande correlate
- Ho un rettocele anteriore di quarto grado che intervento mi consigliate la Starr me l'anno sconsigliata
- Salve, mi hanno diagnosticato un rettocele di secondo grado e mi hanno consigliato l’intervento con la tecnica STARR, ho molta paura, qualcuno può consigliarmi per favore?
- Salve nel mese di Dicembre mi sono operata di isterectomia salpingtomia. Oggi dopo un mese e 12 giorni ho il basso ventre gonfio e dolorante provo un disturbo insopportabile .In più ho dei dolori anali e vaginali oggi volta che vado in bagno sia di colpo ho quando urino normale. Grazie mille espero un…
- Circa 60 giorni fa sono stato operata per un prolasso del retto con tecnica STARR. Assumo lassativo osmotico da allora due volte al giorno. Le feci sono morbide ed evacuo 1 o 2 volte al giorno. La prima evacuazione, che di solito avviene al mattino, è abbondante, la seconda che avviene a volte dopo pranzo…
- Buonasera ,da un anno e piu soffro di defecazione ostruita,dop aver fatto colon,defecografia due viiste da proctologo,1 da proctologo specialista molto preparato ,mibe stato consigliato intrrvento metodo delorme interno,ho fatto terapia con movicol,macrogol,ma con scarsi risultati,chido un vostro parere…
- Mi sono operata 70 giorni fa colposacropessi x rettocele e prolasso retto,tutto bene x 2 mesi solide e sensazioni di svuotamento completo ero rinata, da alcuni giorni ho tenesmo e stimolo ad andare jn bagno ma non esce nulla solo scqua sporca d poco aria. E' normale, cosa ne pensate? Grazie
- Buona sera causa un intervento tumore intestino a mio padre è stato fatto una deviazione fecale perché non scaricava . La deviazione o stomia e possibile venga rimossa dopo 20 giorni ?
- Salve io dovrei fare una decografia, ma avendo un problema di defecare per presenza di rettocele come posso ovviare? Grazie per i consigli.
- Buongiorno...spero mi potiate aiutare sono tanto confusa...allora nel 2012 ho fatto intervento rettocele sofferto ma bene o male anche con un po di complicanze sono andata avanti qualche anno...mi ritorna problema prolasso mi rioperano nel 2023 con intervento DI STARR un disastro e mi hanno lesionato…
- Mi hanno diagnosticato un.prolasso rettale.Il proctologo vuole operare con il metodo Starrr.Chi ne parla bene e chi no.Ho paura,che devo fare ?
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 175 domande su Prolasso rettale
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.