Buona sera volevo sapere se x caso puoi ritornare il papilloma virus. Grazie

5 risposte
Buona sera volevo sapere se x caso puoi ritornare il papilloma virus. Grazie
si, consideri comunque che esistono numerosi ceppi di HPV

Buonasera a Lei, si ma si dovrebbero considerare diversi fattori. La sua causa dovrebbe essere più specifica.
Buongiorno, purtroppo si.
Ci possono essere nuove infezioni da ceppi diversi o anche la persistenza di uno stesso ceppo che può manifestarsi di nuovo in caso di calo delle difese immunitarie.
In più può essere presente in varie sedi e non solo nel collo sell’utero.
Sì, è teoricamente possibile riprendere un'infezione con lo stesso tipo di HPV perché le difese, messe in atto dall'infezione naturale, sono intense e di breve durata: la lesione è localizzata e il virus non migra nel sangue.
Solo la vaccinazione determina livelli di difesa almeno 10 volte superiori a quelli naturali: essi persistono per più di 8 anni.
Certo ci possono essere delle recidive, e come hanno indicato gli altri colleghi, se le difese immunitarie sono basse o il tessuto si è lacerato per eventi traumatici, come ad esempio nel caso delle donne per parto o interruzione di gravidanza, il virus può tornare ad attecchire sul collo dell’utero provocando dei danni. È necessario un controllo periodico di questa patologia. Inoltre, ci sono ceppi più virulenti di altri, è necessaria una diagnosi accurata!e adeguate cure farmacologiche. A volte è necessario l’intervento chirurgico. Comunque ci sono molti buoni centri anche presso gli ospedali. Spero di averle risposto