Buona sera..Sono una dona di 48 anni e sono stata diagnosticata con gastrite antrocopale attiva ed a

3 risposte
Buona sera..Sono una dona di 48 anni e sono stata diagnosticata con gastrite antrocopale attiva ed atrofica con metaplasia intestinale con HP presente..ho appena finito la cura per eliminare hp aspetto di fare test di controllo..come mi devo comportare di adesso devo fare una dieta specifica devo prendere medicine per gastrite??e vorrei sapere di posso fare in questi condizioni intervento de sleeve gastric...grazie mille
Buongiorno,

prima cosa deve vedere se il battere è stato eradicato, in quanto l'HP è fonte di infiammazione cronica.

Se eradicato è possibile che l'infiammazione si arresti e rimanga unicamente qualche zona di atrofia (va misurata l'estensione e severità eseguendo molteplici biopsie al prossimo controllo).

Fatto ciò, può riconsiderare l'intervento di sleeve.
Ovviamente tutto ciò va fatto sotto la supervisione del suo gastroenterologo di fiducia che discuterà assieme al chirurgo specialista.

Sicuramente saprà che esisto interventi endoscopici iniziali che servono come ponte alla chirurgia o adirittura, sostituiscono l'intervento chirurgico (fatto da endoscopisti esperti).

Salve. La gastropatia cronica atrofica e la metaplasia intestinale sono evenienze istologiche frequenti dopo un’infezione da Hp. Purtroppo la metaplasia non recede anche dopo l’eradicazione dell’Hp ma è bene tranquillizzarla subito sul fatto che solo una metaplasia estesa (che non è il suo caso) richiede controlli endoscopici ed istologici con frequenza annuale, all’incirca, specie se c’è familiarità per tumore dello stomaco. Nel suo caso specifico, verificata la negatività dell’Hp, potrà andare tranquillamente a fare il suo intervento di endosleeve oppure di sleeve gastrectomy.
Non dà nessun riferimento all'intervento e da chi è stato consigliato....