Buona sera, soffro di ernia la disco L5/S1 e iperlordosi, ho problemi posturali da sempre ma da qua

11 risposte
Buona sera,
soffro di ernia la disco L5/S1 e iperlordosi, ho problemi posturali da sempre ma da qualche mese ho risolto con osteopatia e rinforzo muscolare.
Qualche settimana fa ho praticato stretching attivo con pallina Lacrosse e probabilmente ho stimolato troppo la parte del gluteo alto/piriforme per cui ho dovuto fare punture antinfiammatorie per l'eccessivo dolore. La situazione è molto migliorata ma ora sento ancora dolore solo quando mi stendo, tutto il resto non ne risente anzi ho ricominciato ad allenarmi e fare tutte le attività quotidiane.
Il mio dubbio è capire dove posso agire per alleviare questo dolore, ho sofferto molto per i problemi alla colonna e da qualche tempo non ne ho più, infatti questo dolore è molto specifico e non ne risente ne la postura da eretta, solo da sdraiata rilassando il bacino. Cosa suggerite?
Non posso farmi visitare in quanto sono all'estero per lavoro.
Grazie
Gentile utente,
premesso che è impossibile poterla aiutare da un portale a distanza e considerando che momentaneamente è all'estero e non ha modo di farsi visitare dal suo fisioterapista/osteopata, quando si sdraia, anzichè scegliere la posizione supina o prona, prediliga al momento quella fetale con le gambe leggermente piegate verso la pancia in modo tale che i muscoli della colonna rimangano durante il riposo allungati così come glutei e piriforme.
Appena torna a casa si rivolga nuovamente al suo terapista di fiducia anche se i sintomi dovessero alleviarsi.
Resto a disposizione.
Cordialmente

Salve, le consiglio di fare lo stretching passivo del muscolo piriforme, percio' allungamento statico senza tirare né sforzare. Lo può fare sia in piedi con l'aiuto di un tavolo sia sdraiato sulla schiena (varianti senza parete o contro parete). Trova tutte queste varianti su Internet. Eviti di usare la pallina in quella zona, a volte il piriforme si infiamma facilmente.
Salve, la cosa migliore in questo momento in cui non ha particolari problemi se non da disteso il mio consiglio è quello di allenarsi sempre con attenzione e riservare almeno 10’ a fine sessione alla mobilità del bacino e della zona lombare
Buongiorno, le consiglio di trovare un* collega Osteopata all’estero continuare i trattamenti e spiegargli di persona il problema, organizzare esercizi tramite messaggio non è possibile.
Inoltre ha già l* su* Osteopata di riferimento che la conosce, sicuramente saprà seguirla al meglio.
Buongiorno, esegua esercizi di mobilità per il bacino, buon riscaldamento e successivo stretching finale blando. Cordiali saluti
Buongiorno Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno.
Grazie
salve, le suggerisco di fare un pò di riposo, massaggiare la zona e applicare del ghiaccio. probabilmente si è infiammata la borsa articolare o un tendine. ma è solo una ipotesi. al suo rientro le suggerisco di farsi valutare da un fisioterapista posturologo
saluti
Salve, il dolore essendo stato probabilmente di natura traumatica è andato scemando con riposo e antinfiammatori. La causa a quanto pare sembra essere l'eccessivo allungamento del muscolo che quando è disteso si ritrova di nuovo in allungamento. Le consiglio, oltre che riprendere le normali attività quotidiane senza paura per non somatizzare il dolore, anche qualche esercizio di rinforzo per gluteo e piriforme. Se li sta già facendo può continuare, soprattutto se questo tipo di esercizi non le causano dolore. Vedrà che con un pò di pazienza il dolore svanirà del tutto.
Buonasera caro paziente,
mi preme farle presente alcune cose:
- probabilmente si, ha esagerato con la pressione della pallina sulla zona del gluteo.
- il fatto che con tutta l'attività che svolge lei non senta dolore è indice che la muscolatura non sia propriamente implicata nella sintomatologia, opterei per altre strutture interessate.
- quando una struttura si rilassa la componente tendinea e legamentosa è quella implicata.
- bisognerebbe valutare le strutture menzionate prima.
Non andrei a stressare ulteriormente la zona con altro stretching, farei tutte le attività senza cambiare "stile di vita" ma quando tornerà in italia si affidi al suo fisioterapists-Osteopata per un check up.
Spero di averla aiutata
Salve, come il collega precedente ha scritto, il fatto che lei non accusi dolore durante le normali attività quotidiane o di allenamento, fa pensare che non sia la zona del gluteo/piriforme quella su cui puntare attenzione.

Se la sintomatologia è presente in posizione supina, le consiglio quella fetale per riposare
Probabilmente la schiena lombare risente dello stress in accorciamento muscolare.
In questa ottica, alleni la muscolatura addominale con esercizi di stabilità frontale, ad esempio il plank e tutte le sue varianti, senza accentuare o ridurre la normale lordosi lombare
Alleni la competenza motoria sul diaframma, le servirà per creare un centro di stabilità addominale.
Queste sono indicazioni generali che andrebbero bene per chiunque soffra di mal di schiena.
Se con il tempo il dolore non dovesse via via a sparire, le consiglio comunque un colloquio con lo specialista di riferimento.

Saluti, Dott. Andrea Di Bonito
Buongiorno. Da quello che descrive dubito che il problema sia il piriforme dato che le viene male da sdraiata. Il piriforme è uno stabilizzatore del bacino che da sdraiata non lavora. Se il fastidio è davvero al piriforme e per "mi stendo" intende la posizione fetale sul fianco le suggerisco di usare un cuscino tra le ginocchia in modo che le ginocchia siano larghe quanto le anche. Il piriforme viene "stirato" da distesi solo se si mette in posizione fetale e con le gambe piegate. In caso contrario le suggerisco una valutazione osteopatica che possa indagare anche in ambito viscerale e non solo muscolo scheletrico. Spero di essere stato d'aiuto. Resto a sua disposizione. Mi può contattare anche per un consulto online. Le auguro buona giornata.
Prenota subito una visita online: Prima visita osteopatica - 60 €