Buona sera! Premetto di essere un soggetto bruxsista e i miei denti sono tutti consumati quasi fino

6 risposte
Buona sera! Premetto di essere un soggetto bruxsista e i miei denti sono tutti consumati quasi fino alla polpa! Adesso iniziano a farmi male e ho dovuto devitalizzarne due! Continuano a farmi male comunque! Ho chiesto al mio dentista cosa posso fare e mi ha risposto che devo andare avanti cosi finché si può ! Perché andare ad incapsulare una intera arcata potrebbe causarmi mal di testa ed essendo bruxsista Spaccherei tutto! Tenuto conto che sto soffrendo molto oramai anche tra il caldo e freddo! Cosa posso fare? Non c’è altra soluzione? Potrei toglierli tutti e mettere gli impianti? Grazie
V.Miccoli
Perchè non può incapsulare tutto? ripristinerebbe l'altezza verticale e sarebbe un giovamento per la sua articolazione mandibolare.

Il problema dovrebbe essere inquadrato a livello multidisciplinare. Se vuole un secondo parere sono disponibile per visitarla a Torino.
Se veramente l'usura è arrivata quasi alla polpa su tutti i denti l'unico modo per risolvere è ricoprirli tutti. Questo in linea di massima. Poi, ovviamente, si deve vedere il singolo caso. Comunque è sempre necessaria una visita ed una ortopanoramica per valutare bene tutto.
Come le hanno risposto i colleghi fare un "rialzo articolare" risolverebbe il suo problema..vada sul nostro sito alle foto e vedrà dei casi simili al suo risolti con il rialzo.
Ci sono altre soluzioni. I denti che fanno male e son sensibili ovviamente vanno curati o devitalizzati. Poi bisogna riaumentare un pochino la dimensione verticale (l'altezza del contatto tra le due arcate), dapprima con un bite e poi semplicemente con delle faccette.
A disposizione per una visita completa e valutazione del caso.
Potrà incapsulare tutti i denti rialzando un poco l'articolazione ma solo a fronte di procedure ben precise che prevedono, tra l'altro, l’applicazione di provvisori armati con adeguata morfologia occlusale: solo una volta provati i provvisori, lasciandoli in bocca più mesi, si potranno riprodurre nelle protesi definitive.
L'allestimento di provvisori armati di verifica terapeutica, insieme ad un successivo controllo clinico prolungato della stabilità dell’occlusione, è un passaggio determinante per la terapia protesica fissa di pazienti con disfunzioni (quali il bruxismo) anche asintomatici.
Sconsiglio un ripristino implantoprotesico nel Suo caso: gli impianti osteointegrati sono maggiormente suscettibili del denti naturali ad un sovraccarico occlusale, con coseguente maggiore probabilità di fallimento.