Buona sera! Premetto di essere un soggetto bruxsista e i miei denti sono tutti consumati quasi fino

6 risposte
Buona sera! Premetto di essere un soggetto bruxsista e i miei denti sono tutti consumati quasi fino alla polpa! Adesso iniziano a farmi male e ho dovuto devitalizzarne due! Continuano a farmi male comunque! Ho chiesto al mio dentista cosa posso fare e mi ha risposto che devo andare avanti cosi finché si può ! Perché andare ad incapsulare una intera arcata potrebbe causarmi mal di testa ed essendo bruxsista Spaccherei tutto! Tenuto conto che sto soffrendo molto oramai anche tra il caldo e freddo! Cosa posso fare? Non c’è altra soluzione? Potrei toglierli tutti e mettere gli impianti? Grazie
V.Miccoli
Perchè non può incapsulare tutto? ripristinerebbe l'altezza verticale e sarebbe un giovamento per la sua articolazione mandibolare.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Il problema dovrebbe essere inquadrato a livello multidisciplinare. Se vuole un secondo parere sono disponibile per visitarla a Torino.
Se veramente l'usura è arrivata quasi alla polpa su tutti i denti l'unico modo per risolvere è ricoprirli tutti. Questo in linea di massima. Poi, ovviamente, si deve vedere il singolo caso. Comunque è sempre necessaria una visita ed una ortopanoramica per valutare bene tutto.
Come le hanno risposto i colleghi fare un "rialzo articolare" risolverebbe il suo problema..vada sul nostro sito alle foto e vedrà dei casi simili al suo risolti con il rialzo.
Ci sono altre soluzioni. I denti che fanno male e son sensibili ovviamente vanno curati o devitalizzati. Poi bisogna riaumentare un pochino la dimensione verticale (l'altezza del contatto tra le due arcate), dapprima con un bite e poi semplicemente con delle faccette.
A disposizione per una visita completa e valutazione del caso.
Potrà incapsulare tutti i denti rialzando un poco l'articolazione ma solo a fronte di procedure ben precise che prevedono, tra l'altro, l’applicazione di provvisori armati con adeguata morfologia occlusale: solo una volta provati i provvisori, lasciandoli in bocca più mesi, si potranno riprodurre nelle protesi definitive.
L'allestimento di provvisori armati di verifica terapeutica, insieme ad un successivo controllo clinico prolungato della stabilità dell’occlusione, è un passaggio determinante per la terapia protesica fissa di pazienti con disfunzioni (quali il bruxismo) anche asintomatici.
Sconsiglio un ripristino implantoprotesico nel Suo caso: gli impianti osteointegrati sono maggiormente suscettibili del denti naturali ad un sovraccarico occlusale, con coseguente maggiore probabilità di fallimento.

Esperti

Alessandro Grisa

Alessandro Grisa

Dentista

Calolziocorte

Prenota ora
Guglielmo Rinaldo

Guglielmo Rinaldo

Dentista

Trieste

Massimo Stanzione

Massimo Stanzione

Medico di medicina generale, Dentista

Fonteblanda

Prenota ora

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 158 domande su estrazione dentaria
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.